Gestione di periodi dei giornali di consolidamento

Prima di poter utilizzare i giornali di consolidamento, è necessario aprire i relativi periodi temporali. Come opzione predefinita, tutti i periodi hanno lo stato iniziale di non aperto. È possibile aprire e chiudere i periodi in qualsiasi momento, ma non è possibile impostare un periodo aperto su non aperto.

Per gestire i periodi dei giornali di consolidamento, è necessario disporre del ruolo applicazione Giornali di consolidamento - Gestione periodi e del ruolo predefinito Amministratore o Utente avanzato.

Per contabilizzare i giornali, è necessario aprire i periodi di tempo per ciascuno scenario nel quale si desidera effettuare la contabilizzazione. Non è possibile contabilizzare giornali in un periodo non aperto o chiuso.

Se esistono giornali approvati nel periodo, non è possibile chiuderlo. Se si seleziona un periodo che contiene giornali in stato Elaborazione in corso o Sottomesso, viene visualizzato un messaggio di avvertenza che segnala che sono stati trovati giornali non contabilizzati per il periodo, che però può essere chiuso.

Non è possibile chiudere un periodo se ci sono giornali con storno automatico non contabilizzati nel periodo.

Per informazioni sull'utilizzo dei giornali, vedere Utilizzo di Financial Consolidation and Close.

Per aprire o chiudere periodi, procedere come segue.

  1. Nella home page, fare clic su Applicazione.
  2. Fare clic su Gestione periodi.
  3. Per scenario e anno selezionare i membri dei periodi che si desidera aprire.
  4. Selezionare i periodi da aprire o chiudere.
  5. Per aprire i periodi selezionati, nell'elenco a discesa Azioni selezionare Apri. Per chiudere i periodi, fare clic su Chiudi.