In aggiunta ai conti tasso di sistema, "Tassi medi" e "Tassi finali", creati automaticamente con l'applicazione, è possibile creare ulteriori conti tasso. Tali conti definiti dall'utente vengono utilizzati per consentire alle regole di sostituzione della traduzione di eseguire traduzioni speciali utilizzando set di dati tasso differenti. È possibile creare, modificare o eliminare i conti tasso definiti dall'utente.
Nota:
Per effettuare tali operazioni è necessario disporre dei privilegi di amministratore dei servizi.
Gli utenti avanzati e gli altri utenti non possono accedere alle regole di traduzione e non possono visualizzare né modificare alcun conto tasso definito dall'utente.
Vedere gli argomenti seguenti:
È possibile creare i tipi di conto tasso seguenti:
Tasso globale
Tasso locale
Linee guida per i conti Tasso globale
È possibile aggiungere fino a 18 conti Tasso globale, per un totale di 20 conti, inclusi i due membri creati dal sistema.
Dopo aver creato un nuovo conto Tasso globale o aver eseguito la manutenzione su un conto, è necessario aggiornare il database. Quando si aggiorna il database, vengono aggiornate le gerarchie di conti "Tassi di cambio immessi" e "Tassi di cambio".
Il nuovo conto Tasso globale definito dall'utente viene inserito come membro figlio di "Tassi di cambio immessi". Si tratta di un membro di livello 0 della gerarchia e di un pari livello dei due conti tasso di sistema esistenti: Tassi medi e Tassi finali. Ha le stesse proprietà dei conti tasso di sistema.
Quando si creano nuovi conti del tasso globale, questi vengono automaticamente inseriti nei form tasso predefiniti del sistema.
Immettere i tassi di cambio - Periodi multipli
Immettere i tassi di cambio - Periodo singolo
Tassi di cambio
I dati di tasso immessi nei conti Tasso globale vengono applicati a tutte le entità.
Il sistema calcola automaticamente i tassi nel caso in cui sia stata modificata una cella qualsiasi in un form che ha come target il cubo Tassi. Vengono calcolati i tassi per tutti i conti Tasso globale, compresi i nuovi conti globali definiti dall'utente. Tutti i dati dei tassi globali calcolati vengono memorizzati nel cubo Tassi e sono visualizzabili nei form dati predefiniti.
Linee guida per i conti Tasso locale
Dopo aver creato un nuovo conto Tasso locale o aver eseguito la manutenzione su un conto, è necessario aggiornare il database. Quando si aggiorna il database, vengono aggiornate le gerarchie di conti "Tassi di cambio immessi" e "Tassi di cambio".
Il nuovo conto Tasso locale definito dall'utente viene inserito come membro figlio di Tassi di cambio > Tassi locali. È un membro di livello 0 di tale gerarchia.
Quando si creano nuovi conti Tasso locale, i conti appena definiti vengono inclusi automaticamente nel form predefinito Tassi di cambio locali.
Il form dati Tassi di cambio locali popolato consente di immettere i dati di tasso relativi alle varie valute in fase di traduzione. Per i conti Tasso locale è supportato solo il tasso diretto. I tassi indiretti e i tassi incrociati non vengono calcolati.
È possibile immettere i dati di tasso locale per un'entità di base o padre. Durante la traduzione verso valute di reporting diverse, è possibile specificare tassi locali diversi.
Nota:
L'entità "Ipotesi globali" non è valida per i dati di tasso locale.
Tutti i dati di tasso locale calcolati vengono memorizzati nel cubo di consolidamento.
Per creare conti tasso definiti dall'utente, procedere come segue.
Nella home page, fare clic su Applicazione, quindi fare clic su Consolidamento.
Nella pagina Processo di consolidamento selezionare la scheda Tradotto.
Selezionare Override traduzione nell'elenco delle regole.
Fare clic su Gestisci conti tasso.
Viene aperta una finestra di dialogo pop up in cui sono elencati tutti i conti tasso definiti dall'utente disponibili.
Fare clic su (+) per creare un nuovo conto tasso.
Immettere valori in Nome, Descrizione e Alias.
Nota:
Il valore in Alias viene utilizzato nella tabella Alias predefinito.In Tipo di tasso, selezionare Tasso globale o Tasso locale.
Fare clic su OK.
Fare clic su Chiudi per chiudere la finestra di dialogo Gestisci conti tasso.
Il messaggio seguente viene visualizzato quando il sistema rileva che sono state apportate modifiche.
"Aggiornare il database per applicare le modifiche del conto tasso all'applicazione. Aggiornare automaticamente il database alla chiusura del sistema?"
Se si seleziona Chiudi e aggiorna, viene aperta la finestra pop up Aggiorna database.
Se si seleziona Chiudi (senza aggiornare il database), viene visualizzato il messaggio di avviso seguente: "È necessario aggiornare manualmente il database per rendere effettive le modifiche al conto tasso." Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo del messaggio.