Selezione delle regole business

È possibile associare le regole business con un form, per cubo. Gli utenti possono avviare le regole business associate dal form per calcolare i valori. È possibile specificare se ogni regola business associata a un form deve essere avviata automaticamente quando il form viene aperto o salvato.

Per selezionare le regole business per i form, procedere come segue.

  1. Procedere in uno dei seguenti modi:
    • Per aggiornare il form corrente, fare clic su Azioni, quindi su Regole business.

    • Per aprire un form da modificare, passare alla home page e fare clic sull'icona Navigatore Icona Navigator, quindi, in Creazione e gestione, fare clic su Form. Selezionare il form, fare clic su Icona Modifica, quindi su Regole business.

  2. Nel menu a discesa Cubo, selezionare il cubo.
  3. Nell'elenco Regole business selezionare le regole business da associare al form, quindi spostarle in Regole business selezionate.

    Per impostazione predefinita, è selezionata la regola Calcola form. Calcola form viene creata automaticamente per consentire il calcolo dei totali parziali nei form. È possibile deselezionare Calcola form per impedire agli utenti di calcolare i dati nei form.

    Avviso: se il layout form include membri Calcolo dinamico, l'esecuzione di Calcola form richiederà più tempo. È inoltre possibile che non sia necessaria, perché i membri di Calcolo dinamico vengono calcolati durante l'elaborazione.

    Inoltre, è possibile accedere alla funzione di calcolo da Calcoli configurabili. Fare riferimento alla sezione Utilizzo dei calcoli configurabili.

    1. Nella home page, fare clic su Applicazione, quindi fare clic su Consolidamento.

    2. Selezionare una regola configurabile dell'utente, ad esempio, Calcolo finale.

      Viene aperto Calculation Manager in una diversa scheda del browser.

    3. Dal menu Azioni, selezionare Proprietà database, espandere e selezionare il cubo Consol, quindi fare clic su Calcolo.

  4. Per cambiare l'ordine delle regole business selezionate (l'ordine in cui le regole sono visualizzate e avviate), selezionare una regola business in Regole business selezionate, quindi fare clic sulla freccia su o giù per spostare la regola nell'elenco. La prima regola dell'elenco viene visualizzata e avviata per prima, l'ultima viene visualizzata e avviata per ultima.
  5. Per impostare le proprietà delle regole business, fare clic su Proprietà.
  6. Fare clic su Salva per salvare le modifiche e proseguire nella creazione o nella modifica del form, oppure fare clic su Fine per salvare le modifiche e chiudere il form.