SolveOrder è una proprietà metadati che può essere impostata per una dimensione o per un membro e che definisce l'ordine di valutazione dei membri. L'ordine di soluzione viene applicato durante l'esecuzione della query. Quando una cella viene valutata in una query multidimensionale, l'ordine in base al quale devono essere risolti i calcoli dipende dalla proprietà SolveOrder.
Fare riferimento alla sezione Ordine di soluzione nelle formule membro.
Quando si usa la dimensionalità estesa, la proprietà SolveOrder viene impostata per i membri DynamicCalc in determinate dimensioni. Ciò contribuisce a migliorare le prestazioni delle query quando si creano form e griglie ad hoc. Tutti i predecessori di calcolo dinamico dei membri con proprietà SolveOrder devono essere impostati sullo stesso valore SolveOrder.
In Financial Consolidation and Close, quando si usa la dimensionalità estesa, la proprietà SolveOrder viene impostata per le dimensioni seguenti:
Trasferimento
Consolidamento
DataSource
Periodo
Visualizza
Per tutti i necessari membri predefiniti delle dimensioni indicate la proprietà metadati SolveOrder è già predefinita. È possibile aggiungere membri alle dimensioni DataSource e Trasferimento. Se si aggiungono elementi DynamicCalc in queste dimensioni sotto i membri padre predefiniti che utilizzano la proprietà SolveOrder, sarà necessario impostare l'ordine di soluzione nei nuovi membri. Non impostare un SolveOrder per le dimensioni customizzate perché ciò potrebbe pregiudicare le performance in fase di recupero.
Per applicare l'ordine di soluzione per i metadati si utilizza un task di configurazione. Si seleziona dapprima una dimensione, quindi l'ordine di soluzione. Dopo l'applicazione della proprietà SolveOrder, viene visualizzato un riepilogo in cui vengono elencati tutti i membri modificati con il nuovo ordine di soluzione nonché i valori nuovi e precedenti. Poiché l'impostazione della proprietà SolveOrder costituisce una modifica dei metadati, è necessario eseguire il task Aggiorna database per rendere effettive le modifiche.
Per conservare i valori dell'ordine di soluzione customizzato, la variabile di sostituzione EnableSolveOrderImport
viene abilitata automaticamente. Ciò consente di conservare i valori dell'ordine di soluzione customizzato per i membri predefiniti durante il processo di importazione, aggiornamento o abilitazione incrementale delle funzioni.
Per applicare la proprietà metadati SolveOrder, eseguire le operazioni riportate di seguito.
Nella home page fare clic su Applicazione, quindi fare clic su Configurazione.
Fare clic su Applica ordine di soluzione metadati.
Selezionare una dimensione dall'elenco a discesa Dimensione.
Selezionare un valore di ordine di soluzione dall'elenco a discesa SolveOrder.
Il valore SolveOrder minimo è 0 e il valore massimo è 127.
Al termine dell'esecuzione del task, esaminare i membri modificati nella pagina di riepilogo dei valori.
Nella home page fare clic su Applicazione, quindi fare clic su Panoramica.
In Azioni selezionare Aggiorna database, quindi fare clic su Aggiorna.