Avvio del processo di approvazione

Il processo di approvazione, che prevede l'impostazione di gerarchie di unità di approvazione, l'assegnazione di ciascuna gerarchia di unità di assegnazione a uno scenario, a un anno e a un periodo specifico, l'impostazione di regole di convalida e l'avvio del processo, viene gestito da un amministratore.

Fare riferimento alla sezione Creazione delle gerarchie di unità di approvazione.

Durante il processo di approvazione, l'amministratore può monitorare lo stato di ciascuna entità all'interno della gerarchia di unità di approvazione ed eseguire azioni di approvazione per tali entità. Lo stato del processo è disponibile solo per l'amministratore. Gli altri utenti possono eseguire azioni di approvazione dalla scheda Approvazioni sulla home page. Fare riferimento alla sezione "Revisione e approvazione dei dati" in Utilizzo di Financial Consolidation and Close.

Dopo la definizione di una gerarchia di unità di approvazione e l'assegnazione di questa a uno scenario, a un anno e a un periodo specifici, è possibile avviare il processo di approvazione. Solo un amministratore può avviare il processo di approvazione. Dopo l'avvio del processo, l'unità di approvazione passa da un revisore a un altro fino al termine del processo.

Per impostazione predefinita, lo stato di approvazione corrisponde a "Non avviato". L'avvio del processo modifica lo stato delle unità di approvazione in "In revisione".

Quando si avvia il processo di approvazione, il sistema esegue il processo per le entità all'interno della gerarchia di unità di approvazione. È possibile invece avviare ogni entità di base separatamente.

Dopo l'avvio del processo, il proprietario corrente di ciascuna entità viene impostato sul primo proprietario nel percorso di promozione, come visualizzato nella colonna "Proprietario corrente". Man mano che l'unità di approvazione avanza all'interno del percorso di promozione, il proprietario corrente e la posizione vengono aggiornati di conseguenza. L'amministratore può monitorare lo stato di ciascuna entità all'interno della gerarchia di unità di approvazione ed eseguire azioni di approvazione per tali entità dalla schermata Stato processo.

Un amministratore può riavviare il processo in qualsiasi momento selezionando un'entità specifica da escludere. Il sistema cancellerà tutta la cronologia di approvazione per l'entità e sarà possibile selezionare di nuovo Avvia per riavviare il processo di revisione, che trasferirà l'entità al primo proprietario del percorso di promozione.

Se nell'applicazione non è abilitata l'opzione Organizzazione avanzata per periodo, quando si avvia un'entità di base vengono avviati anche i relativi padre e predecessori. Se si avvia un'entità padre, vengono avviate anche le entità discendenti corrispondenti.

Se invece nell'applicazione è abilitata l'opzione Organizzazione avanzata per periodo, quando si avvia un'entità di base il sistema ne valuta anche lo stato "Attivo/Inattivo" per determinare se l'azione di avvio o di esclusione deve arrestarsi quando rileva l'entità inattiva all'interno della gerarchia. Un'entità viene considerata inattiva se le viene assegnato il metodo di consolidamento Inattivo. In caso contrario, l'entità verrà considerata "attiva".

Quando viene avviata un'entità di base all'interno di un'applicazione in cui è abilitata l'opzione Organizzazione avanzata per periodo, il sistema avvia anche i relativi padre e predecessori attivi. Man mano che procede verso l'alto nella gerarchia per i predecessori, il sistema include solo padri o predecessori attivi. Pertanto, man mano che enumera i padri attivi procedendo verso l'alto, si arresta quando rileva un predecessore inattivo.

Quando viene avviata un'entità padre, il sistema avvia solo i relativi figli o discendenti attivi. Quando attraversa la gerarchia, arresta l'enumerazione verso il basso se rileva un figlio inattivo. Il membro figlio inattivo e i relativi discendenti non verranno presi in considerazione nel processo di avvio.

Per avviare il processo di approvazione, procedere come segue.

  1. Fare clic sull'icona del Navigator Pulsante Navigator.
  2. In Flusso di lavoro, fare clic su Gestisci approvazioni.
  3. In Scenario, Anno e Periodo, selezionare uno scenario, un anno e un periodo valido.
  4. Fare clic su Vai.

    Se la gerarchia di unità di approvazione non è stata ancora avviata, nel grafico a torta viene segnalato che non ci sono dati visualizzati.

  5. Nell'elenco a discesa Vista in alto a destra, selezionare Vista albero.
  6. Selezionare un'unità di approvazione e fare clic su Avvia per iniziare il processo di approvazione.
  7. Nel messaggio di conferma dell'avvio dell'unità di approvazione, fare clic su OK.
    Lo stato di approvazione passa a In revisione.
    Per un elenco di tutti i livelli di unità di approvazione e delle azioni disponibili, fare riferimento alla sezione "Revisione e approvazione dei dati" in Utilizzo di Financial Consolidation and Close.
  8. Facoltativo: se si desidera riavviare il processo di approvazione per un'entità specifica, è possibile selezionare Escludi per rimuovere l'unità di approvazione dal processo e reimpostare lo stato di approvazione su "Non avviato".

    Attenzione:

    Quando si esclude un'unità di approvazione, tutte le annotazioni e la cronologia associate vengono eliminate. I valori dei dati vengono mantenuti.