Utilizzo degli attributi definiti dall'utente

È possibile utilizzare attributi definiti dall'utente (ADU) all'interno di formule di membri, report e form. Gli ADU restituiscono elenchi di membri associati all'attributo. Ad esempio:

  • Per una dimensione Prodotto con diversi membri prodotto è possibile creare un attributo definito dall'utente denominato Nuovi prodotti e assegnarlo ai nuovi prodotti nella gerarchia della dimensione Prodotto. Sarà quindi possibile eseguire determinati calcoli in base alla designazione Nuovi prodotti.

  • Se si utilizza la funzione @XREF per cercare un valore dati in un altro database per il calcolo di un valore dal database corrente, è possibile aggiungere ai membri l'attributo definito dall'utente HSP_NOLINK per impedire che la funzione @XREF venga creata in tutti i tipi di applicazione diversi dal tipo di origine selezionato per tale membro.

  • È possibile utilizzare l'ADU HSP_NOMOF_<PlantypeName> per assicurarsi che non vengano creati membri dinamici (o "membri in tempo reale") nel tipo di piano specificato <PlantypeName>, anche se il membro padre è valido per il tipo di piano. Ciò impedisce che i figli dinamici incidano sull'aggregazione durante la selezione dei cubi.

Gli attributi definiti dall'utente sono specifici delle dimensioni. Ad esempio, se si crea un attributo definito dall'utente per un membro della dimensione Conto, tale attributo sarà disponibile per i membri della dimensione Conto non condivisi. Se lo si elimina, verrà rimosso da tutti i membri della dimensione Conto. Per rendere gli attributi definiti dall'utente disponibili per più dimensioni, creare lo stesso attributo definito dall'utente per più dimensioni. Ad esempio, creare un attributo definito dall'utente denominato Nuovo per le dimensioni Conto ed Entità per rendere tale attributo disponibile per i membri delle dimensioni Conto ed Entità.

Per selezionare attributi definiti dall'utente per i membri, procedere come segue.

  1. Fare clic sull'icona del Navigator Icona Navigator.
  2. In Creazione e gestione fare clic su Dimensioni.
  3. Selezionare la dimensione che include i membri nei quali si desidera aggiungere l'attributo definito dall'utente.
  4. Nella gerarchia della dimensione selezionare un membro e fare clic su Modifica.
  5. Selezionare ADU.
  6. Facoltativo: per creare un attributo definito dall'utente, fare clic su Crea.
  7. Selezionare gli attributi definiti dall'utente per il membro spostandoli in Attributo utente selezionato e facendo clic su Salva.
    • Aggiungi Icona Aggiungi consente di spostare gli ADU selezionati nel pannello Attributo utente selezionato.

    • Rimuovi Icona Rimuovi consente di rimuovere gli ADU selezionati.

    • Rimuovi tutto Icona Rimuovi tutto consente di rimuovere tutti gli ADU.