È possibile definire o modificare le formule membro direttamente nella griglia Modifica proprietà membro, nella barra formula oppure nella finestra di dialogo Formula membro, dove è possibile convalidare le formule membro.
È possibile definire formule membro per combinare operatori, funzioni di calcolo, nomi di membri e dimensioni, nonché costanti numeriche per l'esecuzione di calcoli con i membri. Le formule membro possono inoltre includere gli elementi seguenti.
Tipo di operatore, funzione, valore, nome membro, ADU e altri elementi consentiti nelle formule.
Espressioni di formule predefinite, inclusi i valori di smartlist che vengono estesi a una formula o a un valore all'aggiornamento del database.
Procedure consigliate
Utilizzare le formule membro solo per i membri di livello 0.
Evitare di utilizzare formule membro con dimensioni custom, a meno che non venga richiesto per l'operazione di reporting specifica.
Evitare di utilizzare formule membro con la dimensione Trasferimento a causa di considerazioni relative alle performance del consolidamento.
È consigliabile utilizzare il calcolo a due passaggi solo nella dimensione conto.
Non aggiungere formule membro customizzate nella gerarchia bilancio patrimoniale totale.
I membri di livello 0 non possono essere di tipo Calcolo dinamico senza formule membro.
Evitare di impostare i membri foglia del conto Calcolo dinamico con formule o padri del conto Calcolo dinamico per il calcolo a due passaggi. Utilizzare invece l'ordine di soluzione. L'opzione Calcolo a due passaggi calcolerà Conto come ultima dimensione e ciò potrebbe risultare superfluo in alcuni casi.
Evitare di utilizzare le funzioni specificate in questo argomento nella formula del membro:https://docs.oracle.com/en/cloud/saas/enterprise-performance-management-common/ecalc/working_with_essbase_hybrid.html. Queste funzioni non sono supportate da Hybrid Essbase.
Rivedere le formule che possono essere calcolate dopo un'aggregazione, ad esempio un rapporto. Calcolare dinamicamente con un ordine di soluzione elevato.
Rivedere le formule che devono essere calcolate prima dell'aggregazione. Se le prestazioni sono lente, valutare l'impostazione come membro memorizzato e utilizzare uno script di calcolo.
Rivedere le formule che richiedono il recupero di dati da molti blocchi di dati, ad esempio previsioni mobili. Se le prestazioni sono lente, valutare l'impostazione come membro memorizzato e utilizzare uno script di calcolo.
Per le applicazioni abilitate per la modalità ibrida, utilizzare la direttiva @NONEMPTYTUPLE(); all'inizio di una formula membro.
Evitare di restituire #MISSING nelle formule.
Per definire o modificare le formule membro nell'editor dimensioni semplificato, procedere come segue.