Un POV locale in un form riflette i membri dimensione selezionati per il form stesso dal designer form. I dashboard supportano inoltre le barre POV globali, così da poter combinare i POV locali comuni nella barra POV globale, evitando di ripeterli in ciascun componente.
Esempio di POV Dashboard 2.0
L'immagine seguente visualizza un dashboard 2.0 con una barra POV globale (che mostra valori per entità e anno) e alcuni POV locali (gli elenchi a discesa per Q2).
Se si utilizza una barra POV globale, si modifica una pagina all'interno di essa ed è abilitata l'opzione Barra POV: Applicazione automatica, la pagina viene modificata per tutti i componenti del dashboard basati su form. La barra POV globale è visualizzata nella parte superiore del dashboard, al di sopra di tutti i componenti, mentre la barra POV locale è visualizzata all'interno del componente a cui si riferisce. Le variabili utente sono supportate nei dashboard sia per i POV globali che per i POV locali. È possibile modificare le variabili utente dinamiche direttamente dalla barra POV.
Nel menu Impostazioni POV della barra degli strumenti del dashboard (sia in modalità runtime che di modifica), è possibile impostare se nascondere le etichette delle dimensioni nel POV globale (Barra POV: Nascondi etichette dimensione) e abilitare o disabilitare automaticamente l'applicazione delle modifiche (Barra POV: Applicazione automatica).
Informazioni sulle barre POV globali:
La barra POV è composta da dimensioni POV, dimensioni pagina e variabili utente locali.
A seconda del POV locale e della pagina di ciascun form all'interno del dashboard, la barra POV globale viene calcolata automaticamente.
I POV globali riflettono il contenuto dei componenti con form nel dashboard in questione. In altre parole, vengono applicate ai form di un dashboard, ai grafici collegati ai form e ai tasselli che utilizzano i form come origine dati. Pertanto se il dashboard non comprende un form come origine dati, non è disponibile né la barra POV locale né quella globale.
Di seguito è riportato un esempio di come viene calcolata la barra POV globale in base alle dimensioni POV locali per due form:
Barra POV globale disabilitata:
POV locale form A: Anno, Entità, Prodotto
POV locale form B: Anno, Entità, Progetto
Barra POV globale abilitata:
Barra POV globale: Anno, Entità
POV locale form A: Prodotto
POV locale form B: Progetto
Dato che non tutte le dimensioni e le pagine selezionate potrebbero essere comuni a tutti form di un dashboard, il POV completo per un componente del dashboard potrebbe essere suddiviso tra la barra POV locale e quella globale. La barra POV globale e quella locale insieme contengono le informazioni di intersezione complete per ciascun form del dashboard.
Se nel dashboard è presente un solo componente che utilizza un form come origine dati, l'intero POV o l'intera pagina del form viene spostata nella barra POV globale.
Se in un dashboard sono presenti più componenti che utilizzano form come origine dati, l'applicazione determina quali dimensioni entrano a far parte della barra POV globale e quali rimangono nella barra POV locale come descritto di seguito.
Ricerca di membri POV nei dashboard 2.0
Quando si utilizzano dashboard 2.0, è possibile trovare facilmente nuovi membri POV. Per eseguire la ricerca, fare clic sul collegamento relativo a un POV. L'interfaccia di ricerca visualizza un elenco dei membri utilizzati più di recente da cui scegliere.
Figura 11-1 Elenco dei membri POV utilizzati più di recente nei dashboard 2.0
È anche possibile eseguire la ricerca utilizzando il selettore membri. Fare clic sul collegamento relativo a un POV, quindi sull'icona per avviare il selettore membri. I membri in tale selettore vengono visualizzati sotto forma di gerarchia oppure è possibile digitare il nome di un membro nella casella Cerca. Se un membro viene individuato utilizzando la casella Cerca, il risultato verrà visualizzato sotto di essa.
Figura 11-2 Risultati della ricerca mediante il selettore membri dei dashboard 2.0
È possibile vedere dove si trova il membro all'interno della gerarchia passando il puntatore del mouse sulla colonna Informazioni del risultato e facendo clic su (Individua membro).
Figura 11-3 Risultati della ricerca mediante il selettore membri dei dashboard 2.0 sotto forma di gerarchia
Considerazioni sulla barra POV nei dashboard 2.0
Per gli elenchi a discesa Pagina della barra POV, il numero dei membri mostrato nell'elenco a discesa della pagina viene controllato mediante Preferenze utente in Opzioni pagina. Dalla home page, fare clic su Strumenti, quindi su Preferenze utente e infine fare clic su Visualizza per visualizzare le Opzioni pagina. Se il numero di elementi nell'elenco a discesa della pagina supera questo limite, gli utenti non possono visualizzarli. Questo problema verrà risolto in una release futura con la possibilità di utilizzare il selettore membri per sfogliare il resto dei membri, in modo simile ai dashboard 1.0.
Se nel dashboard sono inclusi più form, alcuni dei quali hanno però proprietà diverse per la stessa dimensione (ad esempio, la dimensione Versione è nascosta in determinati form, ma è visibile in altri nello stesso dashboard), nel POV globale potrebbe non venire visualizzato alcun membro della dimensione Versione. È consigliabile assicurarsi che tutte le proprietà per tutte le dimensioni siano le stesse per tutti i form inclusi all'interno di un dashboard.