Nota:
È possibile utilizzare regole Groovy solo per le applicazioni di tipo "Enterprise", disponibili con licenze Enterprise PBCS o PBCS Plus One, Strategic Workforce Planning, Sales Planning e FreeForm.Le regole business Groovy consentono di progettare regole sofisticate che risolvono casi d'uso che le normali regole business non sono in grado di risolvere; ad esempio, regole che impediscono agli utenti di salvare i dati di un form se il loro valore supera una soglia predefinita.
È possibile creare regole Groovy in Calculation Manager per poi eseguirle da qualsiasi punto in cui può essere eseguita una regola di script di calcolo in un processo aziendale, ad esempio nella pagina Regole, nel contesto di un form, nella programmazione di job, nei dashboard, negli elenchi dei task e così via. Le regole Groovy sono supportate anche nei set di regole. Un set di regole può includere una combinazione di regole di script di calcolo e regole Groovy.
Oracle supporta due tipi di regole Groovy.
Regole che possono generare dinamicamente script di calcolo in fase di esecuzione basati sul contesto, diversi dai prompt runtime, e restituire lo script di calcolo che verrà successivamente eseguito su Oracle Essbase.
Ad esempio, è possibile creare una regola per calcolare le spese dei progetti unicamente per la durata (date di inizio e di fine) del progetto.
Un altro esempio è rappresentato dal calcolo basato sulle tendenze, che limita il calcolo dei conti disponibili nel form. Questo calcolo può essere utilizzato per diversi form in Ricavi, Spese, Bilancio patrimoniale e Flusso di cassa. Ciò consente di ottimizzare e riutilizzare il calcolo.
Regole Groovy pure che, ad esempio, possono eseguire convalide di dati e annullare l'operazione se i dati immessi violano i criteri aziendali.
Per ulteriori informazioni sulle procedure consigliate per lo spostamento dei dati modificati tramite regole Groovy e Smart Push, guardare questo video di esercitazione.
Spostamento di dati modificati utilizzando le regole Groovy e Smart Push
Guardare questo video di esercitazione per ulteriori informazioni su come ottimizzare le performance dei calcoli nei form di processi aziendali mediante la creazione di regole business dinamiche e specifiche del contesto con il linguaggio di script Groovy.
Calcolo di dati modificati utilizzando le regole Groovy
Nota:
Per le applicazioni Enterprise è disponibile un riferimento Java API da utilizzare per creare regole Groovy. Per visualizzare il riferimento tecnico per progettare regole Groovy, fare riferimento a Riferimento Java API per le regole Groovy di Oracle Enterprise Performance Management Cloud in centro assistenza Cloud. È possibile accedere a questo riferimento anche dall'Academy di Oracle Enterprise Planning and Budgeting Cloud. Per visitare l'Academy, accedere e fare clic su Academy.Il riferimento Java API include esempi che dimostrano la sintassi e l'efficacia del modello di oggetti Groovy per EPM. Per visualizzare gli esempi, aprire Riferimento Java API per le regole Groovy di Oracle Enterprise Performance Management Cloud. Procedere in uno dei seguenti modi.