I form flessibili sono un tipo di form che consente una gestione flessibile delle righe e delle colonne in Oracle Smart View for Office.
I form flessibili conservano tutte le proprietà e le caratteristiche dei form normali, ad esempio eseguono le regole business associate al form flessibile, eseguono le regole durante il salvataggio o prima del salvataggio e offrono alcune funzionalità ad hoc specifiche. Tuttavia, con i form flessibili le celle delle righe e colonne dimensione e membro e tutte le celle dati non sono protette. Gli utenti di Smart View pertanto possono modificare la disposizione dei membri riga e colonna e ordinare o spostare le righe o le colonne. La modifica dell'ordine delle righe e delle colonne viene mantenuta durante l'aggiornamento e la sottomissione. Gli utenti di Smart View possono inoltre filtrare i dati utilizzando la funzionalità di filtro di Excel.
Nota:
I form flessibili sono utilizzati solo in Smart View, non nell'interfaccia Web.
Durante la definizione di form effettuare le operazioni riportate di seguito.
Selezionare Abilita form flessibile per righe oppure Abilita form flessibile per colonne, o entrambi, per abilitare le funzioni specifiche dei form flessibili. Queste opzioni si trovano nella scheda Layout, in Opzioni Smart View.
Fare riferimento alla sezione Impostazione delle opzioni dei form di Smart View.
Se è stata selezionata l'opzione Abilita form flessibile per righe o Abilita form flessibile per colonne oppure entrambe, in Proprietà dimensione è possibile selezionare Nome membro o Alias, a non entrambi.
Se è stata selezionata l'opzione Abilita form flessibile per righe o Abilita form flessibile per colonne oppure entrambe, è possibile abilitare l'opzione Mostra membri non validi per form flessibile. Questa opzione si trova nella scheda Layout, in Opzioni Smart View.
Durante l'immissione dei nomi di membro in un form flessibile, è possibile che si verifichino errori, ad esempio un utente può avere inserito un errore ortografico nel nome di un membro, commesso un errore quando ha copiato e incollato i nomi dei membri da un foglio a un altro oppure all'interno dello stesso foglio oppure immesso un nome di membro che non rientra nella definizione del form. In questi casi, il membro non sarà valido. Se si abilita l'opzione Mostra membri non validi per form flessibile, il form flessibile conserverà gli eventuali membri non validi nel form dopo l'aggiornamento. I membri non validi sono evidenziati in modo da semplificarne l'individuazione per la ricerca e la modifica. Dopo che aver apportato le correzioni necessarie ai nomi dei membri e aggiornato di nuovo i dati, gli utenti possono immettere e sottomettere i dati nel form flessibile.
Fare riferimento a Impostazione delle opzioni dei form di Smart View.
Abilitare l'opzione Definizione flessibile oltre form riga per riga, oppure colonna per colonna o secondo entrambe le modalità. La proprietà Definizione flessibile oltre form si trova in Proprietà dimensione nella scheda Layout quando viene selezionata una riga o una colonna.
Quando è abilitata questa opzione per una dimensione riga o colonna, gli utenti di Smart View possono aggiungere al form flessibile membri riga o colonna che non fanno parte della definizione del form. È possibile eseguire questa operazione solo per le righe o le colonne per cui si richiede la funzionalità flessibile.
Fare riferimento alla sezione Impostazione delle proprietà delle dimensioni.
Definire i menu azioni per aprire un altro form flessibile in Smart View.
Per definire menu di azioni, procedere come segue.
Fare riferimento alla sezione Amministrazione dei menu azioni.
Per associare un menu azioni a un form flessibile:
Fare riferimento alla sezione Impostazione delle proprietà della precisione e di altre opzioni relative ai form.
Per informazioni sull'utilizzo dei form flessibili:
Vedere Form flessibili in Utilizzo di Oracle Smart View for Office.