Formattazione delle celle

Dopo aver impostato una regola, utilizzare la finestra di dialogo Elabora cella per impostare la modalità di visualizzazione delle celle nei form.

Per formattare le celle, procedere come segue.

  1. Nella finestra di dialogo Formato/Generatore regole di convalida dati, fare clic sull'icona Icona Elabora cella (Elabora cella) nella colonna all'estrema destra.

    Nota:

    Se l'icona Elabora cella non viene visualizzata, assicurarsi che la regola sia valida e che supporti le istruzioni di elaborazione delle celle. Le istruzioni di elaborazione della cella vengono incluse, ad esempio, per le condizioni Else, Range, Then e Format. L'icona viene visualizzata solo dopo aver selezionato tutte le colonne richieste per una regola. Fare riferimento a Creazione e aggiornamento delle regole di convalida dei dati nei form.

  2. Nella finestra di dialogo Elabora cella impostare la modalità di visualizzazione della cella nei form se le condizioni definite dalla regola corrente vengono soddisfatte.

    Quando la regola è abilitata, la convalida non viene eseguita a meno che non venga specificata almeno una delle opzioni di formattazione o un messaggio di convalida.

    • Per aggiungere opzioni di formattazione, fare clic sulle opzioni in Formatta cella per Carattere e allineamento e per Bordo e ombreggiatura. Man mano che vengono selezionate le opzioni di formato, in Formato corrente viene mostrato l'aspetto che avrebbe una volta visualizzato nel form.

    • Per visualizzare un messaggio di convalida per la cella, immettere il messaggio nel campo Messaggio. Gli utenti visualizzano questo testo quando selezionano Mostra messaggi di convalida dei dati nel menu di scelta rapida visualizzato quando si passa il mouse sulla cella del form. Il messaggio verrà inoltre visualizzato sotto forma di collegamento nel riquadro Messaggi di convalida dei dati se le celle dati sono contrassegnate dalle regole di convalida e la casella di controllo Mostra nel riquadro dei messaggi di formato/convalida è selezionata. Per informazioni sulla visualizzazione e risoluzione degli errori di convalida dei dati, vedere Utilizzo di FreeForm.

  3. Fare clic su OK.

    Gli aggiornamenti vengono visualizzati nella colonna Process della regola. Se è stata specificata la formattazione, questa verrà visualizzata. È possibile visualizzare il messaggio in anteprima posizionando il cursore sulla colonna Processo.