A seconda del modo in cui l'applicazione è stata configurata, è possibile eseguire previsioni di cassa a livello giornaliero, settimanale o mensile.
Dopo aver configurato le ipotesi driver e aver salvato il form oppure dopo aver completato altri metodi per derivare le previsioni di cassa, ad esempio previsioni o input manuale, è possibile rivedere i risultati delle previsioni dei flussi di cassa nel form Previsioni mobili e quindi eseguire ulteriori analisi e apportare adeguamenti.
Le previsioni degli elementi riga vengono calcolati in base al metodo di previsione predefinito per l'elemento riga specifico.
Prima di avviare la generazione delle previsioni di cassa, assicurarsi che il controller o l'amministratore abbia eseguito le regole Giornaliero - Effettivi elaborazione/Effettivi elaborazione periodica e Giornaliero - Previsione elaborazione/Periodico - Previsione elaborazione. In caso di utilizzo di più valute, esistono altre regole che l'amministratore dovrà eseguire.
Note:
In caso di utilizzo di più valute, fare riferimento a Informazioni sull'utilizzo di più valute nei form.Nella pagina Home, fare clic su Previsioni di cassa giornaliere o Previsioni di cassa periodiche. Se l'utente è un manager flussi di cassa, fare clic su Previsioni mobili giornaliere o Previsioni mobili periodiche nelle schede verticali.
Il dashboard Riepilogo per i manager flussi di lavoro fornisce uno snapshot degli indicatori KPI del flusso di cassa e un grafico interattivo per l'analisi dei flussi di cassa. Sono inclusi vari indicatori KPI che indicano lo stato dei flussi di cassa nel relativo periodo. Copre inoltre i flussi di cassa operativi e non operativi, nonché le posizioni contanti.
Il dashboard Riepilogo per i controller fornisce uno snapshot a livello regionale della gerarchia di entità e consente di visualizzare i flussi di cassa per ciascuna entità nell'area. Gli indicatori KPI per il controller sono disponibili a livello regionale. Da qui è possibile eseguire il drilling delle entità specifiche.
Se l'utente è un controller, per eseguire ulteriori analisi e apportare eventuali adeguamenti, fare clic con il pulsante destro del mouse su un elemento riga e quindi selezionare Previsione per entità. Selezionare l'entità e la valuta per la pianificazione nel POV, fare clic con il pulsante destro del mouse su un elemento riga e quindi selezionare una delle seguenti opzioni:
Note:
per visualizzare la differenza tra valori previsti e valori adeguati, in Visualizza per metodo di previsione, esaminare la riga Adeguamenti.