Confronto tra previsioni bottom-up, top-down e complete

Le previsioni complete, ovvero il tipo di previsione predefinito, consente di calcolare le previsioni per tutti i membri di un form indipendentemente dalle gerarchie di dimensioni. Grazie a questo metodo, Predictive Planning non presuppone alcun tipo di aggregazione a livello di form.

Le previsioni di tipo bottom-up comportano la previsione di membri di livello inferiore delle gerarchie delle dimensioni e, facoltativamente, il rollup dei risultati nei membri di riepilogo di livello superiore. Questo tipo di previsioni richiede la disponibilità di dati cronologici per i membri del livello più basso.

Le previsioni di tipo top-down comportano la previsione di membri a livello di riepilogo delle gerarchie delle dimensioni e, facoltativamente, la distribuzione dei risultati su membri di livello inferiore. Questo tipo di previsione è utile quando per i membri di livello inferiore non siano disponibili dati cronologici oppure quando si desideri utilizzare previsioni di livello superiore per "guidare" i risultati sui membri inferiori.

Nota:

I risultati delle previsioni con i metodi completo, bottom-up e top-down dovrebbero essere prossimi tra loro, ma le previsioni sui membri di livello inferiore sono le più accurate poiché i singoli andamenti e i pattern dei dati vengono mantenuti nel processo di previsione. In caso di utilizzo di previsioni top-down o complete e se si desidera conservare i risultati a livello di riepilogo, assicurarsi che la business logic di Planning non aggreghi i risultati dai membri del livello più basso.