Casi d'uso relativi alla previsione

In un contesto di pianificazione, la pianificazione basata sulle serie temporali ha vari utilizzi. Il caso d'uso più comune è rappresentato dal confronto delle analisi statistiche predittive di Predictive Planning con una previsione personalizzata. Questo confronto viene in genere eseguito su un orizzonte temporale di tre, sei o dodici mesi e può essere eseguito una volta all'inizio del ciclo di pianificazione oppure in modo ricorrente a mano a mano che i piani vengono adeguati in base ai dati effettivi in entrata.

In questo esempio, è possibile riscontrare che l'analisi predittiva è inferiore alla previsione relativa al prossimo anno fiscale. È inoltre possibile misurare il posizionamento della previsione all'interno dell'intervallo di affidabilità del 95% dell'analisi predittiva stessa (area arancione). Grazie a queste informazioni è possibile decidere di adeguare la previsione per l'anno fiscale oppure adottare altre misure per ridurre la discrepanza a livello di previsione.


Esempio di Predictive Planning con l'analisi predittiva inferiore alla previsione relativa al prossimo anno

Se non è stata fornita una previsione oppure risulta impossibile generarne una per l'anno fiscale, è possibile decidere di utilizzare l'analisi predittiva come previsione. È possibile copiare e incollare i risultati dell'analisi predittiva nel form e salvare i risultati.


Esempio di Predictive Planning senza valori di previsione

È inoltre possibile confrontare le analisi predittive cronologiche rispetto alle previsioni cronologiche per determinare la relativa precisione, a condizione che le analisi predittive siano state salvate in uno scenario diverso. Se si abilita la vista cronologia nel grafico è possibile misurare lo scostamento della previsione (linea rossa) e quello delle analisi predittive (linea blu) rispetto ai valori effettivi (linea verde) nel passato. Per questo membro, risulta che l'analisi predittiva è caratterizzata da una varianza inferiore rispetto alle previsioni confrontate con i valori effettivi.


Esempio di Predictive Planning per il confronto di analisi predittive cronologiche con le previsioni cronologiche