Informazioni sui rollup scenario

È possibile combinare più modelli di Strategic Modeling (*.alc) per formare un unico modello e ottimizzare l'esecuzione delle analisi aziendali. Strategic Modeling consente pertanto di determinare in che modo la modifica di alcune condizioni delle unità operative incida sui guadagni e sui valori della società madre. Dopo aver esaminato il modello sottoposto a rollup, è possibile prendere decisioni documentate in merito alle singole unità operative.

È possibile eseguire il rollup delle informazioni delle unità operative come metodo, scenario, periodo di tempo, dettagli dei conti secondari e livelli organizzativi.

Non è necessario che le strutture dei modelli delle unità operative coincidano; al contrario, scenari, periodi di tempo, metodi di previsione, strutture dei conti secondari, metodi dei valori residui, denominazioni di valuta e trattamenti per debiti/interessi e imposte possono essere diversi. È inoltre possibile includere modelli con strutture finanziarie incomplete, ad esempio file aziendali contenenti solo spese generali e cespiti. Sono previste alcune limitazioni per il rollup dei dati.

Identificare le informazioni da analizzare prima di decidere cosa sottoporre a rollup per determinare i dettagli dell'unità operativa e la modalità di rollup. Ad esempio, se si intende dismettere una parte di un'unità operativa, sarà necessario eseguire il rollup del 100% dei guadagni e degli importi del bilancio patrimoniale fino alla data della transazione ed eseguire il rollup della parte non dismessa dell'unità dopo la data della transazione. In tal caso, si immetterà il modello figlio due volte, con i periodi di tempo appropriati selezionati per il rollup.

Per ottimizzare i rollup scenario, tenere presente quanto segue.

  • I modelli padre non devono mai prevedere variabili che accettano input in base ai risultati delle opzioni di finanziamento.

  • Per ottimizzare la velocità del rollup a discapito dello spazio di memorizzazione, attivare Memorizza output per tutti i conti in Gestione scenario per ogni modello in modo da evitare il ricalcolo dei valori non modificati.

Rollup scenario

In Strategic Modeling è possibile creare strutture di rollup scenario. Tali strutture rappresentano strutture organizzative in cui ogni reparto di una società include un modello figlio o un file di un'unità operativa e viene eseguito il rollup, o la somma, dei valori di tutti questi elementi in un modello padre con rollup.

Il modello padre con rollup (padre con rollup, file di rollup scenario) diventa la radice di tutti i modelli figlio nella struttura e, durante il rollup scenario, per i dati dei modelli figlio viene eseguito il rollup nel padre. Ciò consente di avere una visione globale dell'aspetto finanziario di un'organizzazione.

Ad esempio, si prenda in considerazione una società di produzione con attività nell'area West Coast. Potrebbe essere presente un file o un modello padre con nome West Coast per la radice della struttura e file o modelli dei reparti, ad esempio Accounting e Manufacturing come figli, i cui dati sono oggetto del rollup in West Coast per disporre delle cifre totali dell'intera area.

Limitazioni

Per garantire l'integrità dei dati, le strutture di rollup scenario consentono una sola rappresentazione dei dati per modello, indipendentemente da quante strutture di rollup scenario condividono ciascun modello.

Ad esempio, una struttura di rollup scenario denominata Ovest (West) contiene i modelli figlio Contabilità (Accounting) e Produzione (Manufacturing). L'entità Acquisti (Purchasing) è un elemento figlio dell'entità Contabilità, tuttavia si desidera creare una copia per vedere cosa accade se l'entità Acquisti viene spostata nell'entità Produzione. Tale operazione non è possibile sul servizio, poiché lo spostamento di Acquisti in una seconda struttura di rollup scenario incide negativamente sulla prima struttura.

Nota:

Utilizzare etichette di rollup scenario per creare varianti delle esecuzioni del rollup scenario all'interno del servizio.

Selezione dei modelli o dei file padre di rollup scenario

Il primo passo del rollup scenario consiste nel selezionare o creare il relativo padre, ovvero il modello o il file che riceve i dati sottoposti a rollup. Il file di rollup scenario determina il periodo di tempo e la struttura di conti, in modo che corrispondano i periodi di tempo di tutte le unità operative, così come le date di fine degli anni fiscali del modello di rollup scenario e dei modelli figlio. Se i periodi di tempo sono diversi, creare un padre con rollup che includa tutti i dettagli relativi ai periodi di tempo e le informazioni sui conti pertinenti.

Rollup dei rollup scenario

Il metodo di rollup scenario completo aggiunge i valori di output provenienti dalle unità operative per produrre valori di output nel padre con rollup. Strategic Modeling calcola ciascun file prima di aggiungere i valori al padre con rollup. I valori di input nel padre con rollup vengono calcolati in base ai valori di output provenienti dai modelli figlio e al metodo di previsione selezionato nel padre con rollup. Ad esempio, nel caso in cui si esegua il rollup di due unità operative contenenti dati di previsione per le vendite nella tabella riportata di seguito, se le vendite del periodo precedente per ogni unità sono pari a 100 dollari:

Tabella 11-1 Rollup di esempio

Unità operativa Input Output Metodo di previsione

Unità operativa n. 1

10%

$ 110

Tasso di crescita

Unità operativa n. 2

$ 125

$ 125

Riferito a valore effettivo

Padre con rollup

0

$ 0

Tasso di crescita

Dopo il rollup, il conto Vendite nel padre con rollup riflette il tasso di crescita necessario per raggiungere il totale delle vendite delle due unità operative combinate. In questo esempio, è necessario un tasso di crescita del 17,5% per ottenere il valore cumulativo delle vendite di $ 235.

Unità operativa Input Output Metodo di previsione

Padre con rollup

17,5

$ 235

Tasso di crescita

La maggior parte dei conti sottoposti a rollup viene calcolata in questo modo. Esistono tuttavia situazioni in cui il processo cumulativo non è applicabile. Ad esempio, i conti definiti dall'utente sono in genere utilizzati per elementi non di valuta quali i tassi di inflazione e le relazioni prezzo/quantità; in questi casi il processo di rollup additivo genererebbe risultati privi di significato. Questi conti sono candidati a essere bloccati, pertanto è possibile immettere manualmente i dati nel padre con rollup. Fare riferimento alla sezione Esclusione di modelli dai rollup scenario.

È possibile che conti presenti nei modelli figlio non debbano essere inclusi nel padre con rollup. Per eliminare completamente un conto, includerlo in un gruppo di eliminazione

Immissione dei dati nei modelli o nei file padre di rollup scenario

Quando i conti sono bloccati, non vengono inclusi nel rollup scenario. In questo caso, è possibile immettere manualmente i dati per tali conti nel padre con rollup per calcolare valori di output dei conti bloccati.

Vista albero

In Vista albero vengono visualizzate le stesse informazioni ma con le variazioni indicate di seguito.

  • Albero modelli

    Il nome del modello.

  • Caso aziendale/Scenario

    Il caso aziendale o lo scenario attivo nel modello è utilizzato per il rollup scenario corrente.

  • Metodo

    Il metodo per eseguire il rollup del modello. Fare riferimento a Metodo utilizzato nella sezione Specifica delle caratteristiche del modello figlio.

  • Proprietà %

    La percentuale del valore al quale contribuisce ogni singolo conto. Fare riferimento a % proprietà modello selezionato in Specifica delle caratteristiche del modello figlio. Ad esempio, al 50% solo metà del valore del conto elencato concorre al rollup scenario.

  • Stato

    Ai modelli possono essere assegnati gli stati seguenti.

    • Rollup

      Il rollup scenario deve essere eseguito.

    • Elaborazione in corso

      Il rollup scenario è in fase di elaborazione.

    • Calcolo

      Il modello è calcolato.

    • Modifica

      Il modello è stato modificato.

    • Pronto

      Il rollup scenario è completato.

  • Eseguire un task:

    • Per deselezionare i modelli esclusi: selezionare un modello, fare clic su di esso con il pulsante destro del mouse, selezionare Esclusi, quindi deselezionare Da scenario padre e Da tutti gli scenari padre.

    • Per selezionare i modelli esclusi: selezionare un modello, fare clic su di esso con il pulsante destro del mouse, selezionare Esclusi, quindi selezionare Da scenario padre e Da tutti gli scenari padre. I modelli verranno visualizzati come segue.

      Vista albero: il nome dei modelli esclusi comprende la dicitura [Escluso].

Utilizzo degli scenari di modello nei rollup scenario

Per ogni struttura di rollup scenario, si seleziona lo scenario a cui concorre un modello. Per modelli con scenari diversi in più strutture di rollup scenario, le modifiche ai modelli richiedono la riesecuzione solo delle strutture di rollup scenario che utilizzano lo scenario modificato.

Esecuzione dei rollup scenario

Dopo aver creato le strutture di rollup scenario e assegnato le caratteristiche di modello, è possibile eseguire i rollup scenario. Fare riferimento alle sezioni Impostazione dei rollup scenario del server e Utilizzo dei rollup scenario.

Per eseguire i rollup scenario, procedere come segue.

  1. Nel pannello Smart View, selezionare Strategic Modeling, quindi espandere il nodo Rollup scenario.

  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome struttura, quindi scegliere Apri.

  3. In Albero modelli, selezionare un modello padre e la scheda Rollup scenario, quindi fare clic su Esegui.

    • Per i modelli viene visualizzato lo stato Elaborazione in corso mentre il rollup scenario procede.

    • Vengono visualizzati il prompt Rollup scenario completato e lo stato Pronto.