Associazione di mapping di dati a un consolidamento

Quando l'origine di un mapping dei dati è un consolidamento, è necessario associare il mapping dei dati ai modelli inclusi nel consolidamento e impostare l'esecuzione del mapping dei dati quando viene eseguito il consolidamento.

Per ogni modello nella gerarchia di consolidamento è possibile definire quando eseguire il mapping dei dati durante il processo di consolidamento mediante l'associazione del mapping dei dati con le diverse fasi del consolidamento:

  • Prima: viene eseguito prima il mapping dei dati e quindi il modello viene consolidato.
  • Dopo: il modello viene consolidato e quindi viene eseguito il mapping dei dati.
  • Finale: vengono consolidati tutti i modelli all'interno del modello e viene completato il consolidamento a livello radice e quindi viene eseguito il mapping dei dati. In genere, i mapping dei dati vengono eseguiti nella fase finale per eseguire il push dei dati in un cubo di reporting oppure in un cubo di Planning una volta completato il consolidamento.

Per associare i mapping dei dati a un consolidamento, procedere come segue:

  1. Nella pagina Home fare clic su Strategic Modeling Icona Strategic Modeling, quindi su Vista consolidamento Icona Vista consolidamento.

  2. Aprire il consolidamento a cui si desidera associare i mapping di dati.

  3. Fare clic su un modello nella gerarchia di consolidamento, quindi fare clic sulla scheda Mapping dati.

  4. Nell'elenco a discesa selezionare quando si desidera eseguire il mapping di dati. Le opzioni disponibili sono Prima, Dopo e Finale.

    L'elenco di mapping di dati viene filtrato in base alla selezione e si basa sulla definizione di mapping di dati e sull'appartenenza del modello all'origine o al target.

    Ad esempio:

    • Se il modello selezionato è il target del mapping di dati oppure se è presente nella sezione target del mapping delle dimensioni per il modello, il mapping di dati può esser eseguito prima del consolidamento del modello e verrà incluso nell'elenco se si seleziona l'opzione Prima.
    • Se il modello selezionato è l'origine del mapping di dati oppure se è presente nella sezione origine del mapping delle dimensioni per il modello, il mapping di dati può esser eseguito dopo il consolidamento del modello e verrà incluso nell'elenco se si seleziona l'opzione Dopo.
  5. Nell'elenco Mappe dati disponibili, fare clic sul mapping di dati che si desidera associare al modello, quindi fare clic su Icona freccia Associa mappa dati per aggiungere il mapping di dati all'elenco Mappe dati associate.

    Suggerimento:

    È inoltre possibile cercare un mapping di dati specifico oppure trascinare e rilasciare il mapping di dati selezionato nell'elenco Mappe dati associate.

  6. Assicurarsi che l'opzione Esegui al consolidamento sia selezionata in modo che il mapping dei dati venga eseguito al momento del consolidamento, ovvero quando si seleziona Esegui con push dei dati.
  7. Fare clic su Applica.

  8. Ripetere questo processo per qualsiasi modelli, incluso il modello radice, a cui si desidera associare i mapping di dati.
  9. Per visualizzare tutti i mapping di dati associati ai modelli nel consolidamento, nel menu Azioni Menu Azioni, icona selezionare Imposta mappe dati.

    Nell'elenco sono visualizzati i mapping di dati associati a ciascun modello nella gerarchia di consolidamento e quando tali mapping verranno eseguiti, ovvero prima del consolidamento del modello (Prima), dopo il consolidamento del modello (Dopo) oppure al completamento dell'intero processo di consolidamento (Finale). È inoltre possibile associare i mapping di dati ai modelli nella gerarchia di consolidamento utilizzando questa pagina.

  10. Fare clic su Chiudi.

Note:

  • Se il modello si trova già nello stato Pronto al momento dell'esecuzione del consolidamento, i mapping di dati configurati per essere eseguiti prima del consolidamento non vengono eseguiti, con un'unica eccezione: per i mapping di dati da origini esterne, se è stata selezionata l'opzione Esegui le mappe dati dalle origini esterne prima del consolidamento durante l'esecuzione dei mapping di dati, tali mapping vengono eseguiti anche se il modello si trova nello stato Pronto.
  • Se il modello si trova già nello stato Pronto al momento dell'esecuzione del consolidamento, i mapping di dati configurati per essere eseguiti dopo il consolidamento non vengono eseguiti.
  • Durante il consolidamento, i mapping di dati definiti per essere eseguiti dopo il consolidamento non possono eseguire il push dei dati nei modelli già consolidati e con stato Pronto.
  • Durante l'esecuzione del consolidamento:
    • Quando l'origine di un mapping di dati è Planning o un modello di Strategic Modeling non incluso nel consolidamento corrente, il mapping di dati viene considerato un mapping con origine esterna. Questo tipo di mapping di dati viene in genere utilizzato per preparare i modelli per il consolidamento mediante l'importazione dei dati dalle origini esterne.
    • L'opzione Esegui con push dei dati è disponibile solo quando il consolidamento include almeno un mapping di dati definito per essere eseguito nella fase Finale con l'opzione Esegui al consolidamento selezionata per qualsiasi modello incluso nel consolidamento corrente.

    • Selezionare Esegui per eseguire i mapping di dati definiti per essere eseguiti prima o dopo il consolidamento. Sono esclusi i mapping di dati da origini esterne definiti per essere eseguiti dopo il consolidamento e i mapping di dati definiti per essere eseguiti nella fase Finale.

    • Selezionare l'opzione Esegui con push dei dati per eseguire il consolidamento ed eseguire il push dei dati nei target esterni. Vengono eseguiti tutti i mapping di dati la cui esecuzione è stata impostata con l'opzione Prima, Dopo o Finale. Vengono inoltre eseguiti i mapping di dati di origine definiti per essere eseguiti prima del consolidamento quando è selezionata l'opzione Esegui le mappe dati dalle origini esterne prima del consolidamento.