Integrazione dei dati tra Strategic Modeling e Financials

È possibile eseguire il push dei dati tra modelli in Strategic Modeling e conti economici in Financials utilizzando il template e i mapping di dati disponibili.

Per completare questo task, è necessario abilitare sia Strategic Modeling che Financials, in base a un ordine qualsiasi. È necessario abilitare la funzionalità Conto economico in Financials.

  1. Abilitare Financials con la funzionalità Conto economico abilitato, quindi creare un'applicazione Financials.

    Vedere Configurazione di Financials.

  2. Abilitare Strategic Modeling, quindi creare un nuovo modello.
    • Nella pagina Generale della procedura guidata Crea nuovo modello, selezionare Crea modello da template, quindi scegliere Finanziario nell'elenco Seleziona template.
    • In Seleziona entità, selezionare un membro della dimensione entità di Financials. Verrà eseguito il mapping tra il modello e il membro della dimensione entità selezionato.
    • Se applicazione Planning utilizza più valute, selezionare una valuta nell'elenco Valuta. Se l'applicazione Planning utilizza un'unica valuta, questa opzione non è disponibile e pertanto, per impostazione predefinita, verrà utilizzata la valuta dell'applicazione.
    • Le pagine Calendario, Periodo di tempo e Configura anni della procedura guidata Crea nuovo modello non sono disponibili quando un modello viene creato in base al template Finanziario. Le date riportate nell'area Periodo di inizio e fine vengono impostate in base all'applicazione Planning. L'opzione Configurazione anno è impostata su Mensile.

    Quando viene creato il modello, vengono creati due mapping di dati. I mapping dettagliati di tali mapping vengono automaticamente popolati tra i membri delle dimensioni in Strategic Modeling e in Financials. Facoltativamente, è possibile visualizzare i mapping di dati dettagliati. A tale scopo, nella home page fare clic su Applicazione, su Scambio dati, quindi su Mapping dati.

    • <nome_modello>_SMtoPLDatamap esegue il push dei dati da Strategic Modeling alla versione target in Financials. Per impostazione predefinita, il mapping dei dati viene associato al modello creato e ne viene impostata l'esecuzione quando si esegue il check-in del modello.
    • <nome_modello>_PLtoSMDatamap esegue il push dei dati dalla versione di lavoro in Financials a Strategic Modeling.

    Per ulteriori informazioni sull'abilitazione di Strategic Modeling, fare riferimento ad Abilitazione di Strategic Modeling.

    Per ulteriori informazioni sulla creazione di un modello di Strategic Modeling, fare riferimento a Creazione di un modello di Strategic Modeling.

  3. Per eseguire il push dei dati da Strategic Modeling in Financials, procedere nel seguente modo.
    1. Eseguire il check-out del modello di Strategic Modeling, immettere i dati, quindi calcolare lo scenario specifico oppure tutti gli scenari.
    2. Eseguire il check-in del modello.

      Se il mapping dei dati è stato configurato per essere eseguito al momento del check-in (impostazione predefinita), quando si esegue il check-in del modello, il mapping dei dati viene eseguito e viene sottomesso il job Smart Push.

      Suggerimento:

      Per controllare lo stato del job, nella home page fare clic su Applicazione, quindi su Job.
      In Financials, aprire il conto economico per rivedere i dati di cui è stato eseguito il push. Nella home page, fare clic su Financials, su Ricavi, quindi su Conto economico.
  4. Per eseguire il push dei dati da Financials in Strategic Modeling, utilizzare uno dei metodi descritti di seguito.
    • Eseguire il mapping dei dati utilizzando la pagina Mapping dati: nella home page fare clic su Applicazione Icona Applicazione, su Scambio dati Icona Scambio dati, quindi su Mapping dati. Nel menu Azioni Menu Azioni relativo ai mapping di dati associato a <nome_modello>_PLtoSMDatamap, selezionare Cancella ed esegui push dei dati.
    • Associare il mapping dati <nome_modello>_PLtoSMDatamap a un form e configurarlo per la funzionalità Smart Push. Vedere Configurazione di Smart Push per un form.

Se in Financials vengono abilitati altri conti in un secondo momento, modificare i mapping dati in modo da aggiungere il mapping dettagliato tra i conti in Financials e i conti in Strategic Modeling. Per ulteriori informazioni sulla modifica dei mapping dati e dei mapping dettagliati, fare riferimento a Definizione dei mapping avanzati dei dati.

Nota:

È possibile creare una copia dei mapping dati prima di modificarli in modo da conservarne la definizione originale.

Nota:

Non sono supportati le dimensioni customizzate in Strategic Modeling e un piano dei conti customizzato in Financials quando si esegue il push dei dati tra Strategic Modeling e Financials.