Esecuzione di un consolidamento

Dopo aver definito la struttura di consolidamento, i casi aziendali e, facoltativamente, le caratteristiche del modello, è possibile eseguire il consolidamento.

Per eseguire un consolidamento, procedere come segue.

  1. In Vista consolidamento, selezionare un consolidamento, quindi nel menu Azioni Menu Azioni, selezionare Esegui o Esegui con push dei dati.

    L'opzione Esegui con push dei dati è disponibile quando è presente almeno un mapping di dati associato al consolidamento in cui l'amministratore ha selezionato l'opzione Esegui al consolidamento.

  2. Selezionare uno o più casi aziendali da consolidare oppure fare clic su Tutto per consolidare tutti i casi aziendali.

    Per impostazione predefinita, viene selezionato solo il caso aziendale attualmente selezionato.

  3. Se si seleziona Esegui con push dei dati, selezionare Esegui le mappe dati dalle origini esterne prima del consolidamento se si desidera eseguire i mapping di dati da origini esterne prima dell'avvio del consolidamento. Ad esempio, possono essere presenti dati da un modello di Planning o da un altro modello non appartenente al consolidamento e si desidera eseguire il push di tali dati in modo che vengano aggiornati prima dell'inizio del consolidamento.

    Questa opzione è disponibile solo quando al consolidamento sono associati mapping di dati da origini esterne.

  4. Fare clic su Esegui.

Il consolidamento viene inviato alla console job, dove sarà possibile monitorare lo stato di avanzamento del processo. Nella home page, fare clic su Applicazione, quindi su Job. Se il processo di consolidamento include mapping di dati, tali mapping vengono visualizzati come job figlio nel job di consolidamento.

Al termine del consolidamento, è possibile aprire il modello padre e visualizzare i dati di cui è stato eseguito il rollup dai modelli figlio.