Creare un modello di Strategic Modeling

Gli amministratori e gli sviluppatori di modelli possono creare modelli di Strategic Modeling utilizzando i template, ovvero framework di modelli finanziari contenenti standard di reporting e modellazione predefiniti. In Oracle sono disponibili numerosi template predefiniti che è possibile utilizzare immediatamente. È inoltre possibile creare un modello basato su un template esistente.

Gli utenti eseguono il check-out dei modelli oppure possono utilizzarne una copia. Quando gli utenti utilizzano la copia di un modello, non possono salvare le modifiche apportate ai dati o al modello.

Durante il processo di creazione il modello viene popolato con un piano dei conti gerarchico, una struttura temporale, report, viste dati, gruppi di conti e tutti i metadati derivati dal template o dal modello in base al quale è stato creato.

È necessario avere già creato un'applicazione e avere abilitato Strategic Modeling. Se si desidera utilizzare un template customizzato (customizzato mediante Oracle Smart View for Office) per creare il modello, è necessario averlo già caricato.

Video

Obiettivo Guarda questo video

Informazioni sulla creazione di un modello di Strategic Modeling

videocloud.png Creazione di modelli di Strategic Modeling in Oracle Enterprise Planning Cloud

Per creare un modello di Strategic Modeling, procedere come segue.

  1. Nella home page, fare clic su Strategic Modeling Icona Strategic Modeling, quindi su Vista modello Icona Vista modello.
  2. Fare clic su Crea.
  3. Nella pagina Generale, specificare le opzioni seguenti e fare clic su Avanti.
    • Specificare il nome e la descrizione per il modello.
    • Selezionare se creare il modello in base a un template, a un modello esistente nell'applicazione corrente oppure a un file .alc locale, quindi selezionare il template, il modello o il file.

      Se il modello viene creato in base a un file .alc locale, tale file deve essere già stato convertito in Smart View per l'uso nel cloud.

      Per eseguire l'integrazione dei dati di Strategic Modeling con Financials, selezionare il template Financial.

    • Selezionare Posiziona alla radice per creare un modello autonomo standalone o un modello che sarà il padre di un altro modello oppure per creare una struttura gerarchica deselezionare Posiziona alla radice e selezionare un modello padre.

      La creazione di una struttura gerarchica di modelli può risultare utile per i consolidamenti e per la gestione del controllo dell'accesso oppure per organizzare visivamente i modelli.

    • Selezionare una valuta di base e le unità.

      Ogni modello può essere associato a valuta e unità proprie, indipendentemente dall'applicazione.

      Se si crea un modello in base a un file .alc locale o a un file esistente mantenendo i dati di origine, queste opzioni non sono disponibili. Il modello viene creato usando le unità e la valuta del modello originale.

      Nota:

      Impostare le conversioni di valuta in Smart View. Vedere la sezione relativa alle traduzioni delle valute in Utilizzo di Strategic Modeling in Smart View .
    • Se il modello è stato creato in base a un modello esistente, selezionare Conserva struttura temporale se si desidera che il nuovo modello utilizzi la stessa struttura di periodi di tempo del modello esistente.

      Se si seleziona l'opzione Conserva struttura temporale, è possibile selezionare Conserva dati modello di origine per includere i valori dati del modello di origine nei conti.

      Se si seleziona l'opzione Conserva struttura temporale, procedere al passo 5.

    • Se è stato creato un modello utilizzando il template Financial per eseguire l'integrazione con Financials, in Seleziona entità, selezionare un membro della dimensione entità di Financials. Verrà eseguito il mapping tra il modello e il membro della dimensione entità selezionato.

      Questa opzione è disponibile solo quando si crea un modello in base al template Financial. Per ulteriori informazioni, vedere Integrazione dei dati tra Strategic Modeling e Financials.

  4. Nelle pagine Calendario, Periodo di tempo e Configura anni specificare le opzioni per la creazione del calendario per il modello corrente.
  5. Rivedere le opzioni di creazione del modello, quindi fare clic su Crea modello.

Il modello viene creato con un piano dei conti e una struttura di calendari basati sulle opzioni selezionate.

Non è possibile convertire un modello di Oracle Hyperion Strategic Finance in un modello di Strategic Modeling in Smart View. Fare riferimento a Utilizzo di Strategic Modeling in Smart View .