Informazioni sugli alias

È possibile assegnare nomi alternativi, o alias, ai membri Conto, Entità, Scenario, Periodo, Versione, Anno e ai membri definiti dall'utente. L'applicazione consente un massimo di 30 alias per ogni membro della dimensione, incluso l'alias predefinito. Gli alias possono avere lo stesso nome sia all'interno di una tabella alias che tra tabelle alias diverse.

Gli alias, inoltre, possono avere le caratteristiche riportate di seguito.

  • Lo stesso nome di un membro

  • Lo stesso nome per i membri con una relazione padre-figlio

  • Lo stesso nome per membri di dimensioni diverse o della stessa dimensione

Nota:

  • Non può esistere lo stesso alias per due membri di pari livello perché risulterebbe impossibile identificare in modo univoco tali membri. Questa regola viene applicata dall'applicazione per i membri base, ma non per i membri condivisi.

    Questa regola non viene applicata per i membri condivisi perché non è possibile impostare direttamente gli alias per questo tipo di membri. Gli alias dei membri condivisi vengono ereditati dall'alias del corrispondente membro base. Non è possibile creare una gerarchia alternativa contenente due membri condivisi di pari livello e con lo stesso alias. Tuttavia, è consigliabile evitare questa situazione se si desidera fare riferimento a questi membri mediante i relativi alias da una griglia ad hoc perché quando l'alias immesso nella griglia viene sottomesso nell'applicazione, l'applicazione non è in grado di risolvere in modo univoco questo membro e pertanto restituirà un errore. Se si utilizza l'alias solo a scopo di visualizzazione, non si verificherà alcun errore. Tuttavia, è consigliabile evitare questo scenario perché visivamente non sarà disponibile alcun modo per differenziare i due membri in questione.

  • Anche se gli alias possono avere lo stesso nome di un membro, assicurarsi di non assegnare all'alias di membro1 lo stesso nome di membro2. Ciò potrebbe avere risultati imprevisti e causare confusione nelle griglie del form.

  • I nomi dei membri devono essere univoci perché sia possibile utilizzarli all'interno di regole e progettazioni di form.