Informazioni sulle gerarchie di dimensioni

Le gerarchie di dimensioni definiscono relazioni strutturali e matematiche nonché i consolidamenti fra i membri dell'applicazione. Le relazioni sono rappresentate graficamente in un diagramma a gerarchia comprimibile. I livelli sotto il nome del cubo sono dimensioni; i livelli sotto ogni dimensione sono membri.

La dimensione Periodo può contenere il membro Totale anno, che contiene i membri Q1, Q2, Q3 e Q4. I membri Q1, Q2, Q3 e Q4 contengono a loro volta i membri dei mesi corrispondenti dell'anno. Per consolidare i valori dati nella dimensione Periodo, eseguire il rollup dei valori dati mensili in modo da ottenere i valori dati trimestrali, quindi eseguire il rollup dei valori dati trimestrali in modo da ottenere i valori dati annuali.

I membri di un livello appartenenti alla stessa dimensione o allo stesso membro sono definiti di pari livello. Ad esempio, Q1, Q2, Q3 e Q4 sono membri di pari livello, dal momento che occupano lo stesso livello della gerarchia e sono tutti membri dello stesso membro (Totale anno).

I membri di una dimensione sono definiti figli di tale dimensione. I membri appartenenti a un membro sono definiti figli del membro. Il membro Totale anno è figlio di Periodo; i membri Q1, Q2, Q3 e Q4 sono figli di Totale anno; Gen, Feb e Mar sono figli di Q1. Q1 è padre di Gen, Feb e Mar; Totale anno è padre di Q1, Q2, Q3 e Q4; Periodo è padre di Totale anno.