Informazioni sui sandbox

Le sandbox consentono agli utenti di mantenere privato il loro lavoro (in modo che non sia visibile ad altri non amministratori) durante lo sviluppo dei piani (fare riferimento alla sezione Creazione privata di un piano nella guida Utilizzo di Planning). Gli utenti possono provare a utilizzare in privato i vari risultati in un sandbox, senza che altre persone possano vedere i numeri fino al completamento dell'analisi. Quando decidono di rendere pubblici i numeri o di renderli disponibili ad altre persone, devono pubblicare i dati nel sandbox.

Ecco alcune informazioni di base sui sandbox.

  • I sandbox sono abilitati a livello di cubo. È possibile selezionare l'opzione Sandbox per i cubi di memorizzazione a blocchi predefiniti quando viene creata l'applicazione. È inoltre possibile abilitare le sandbox durante la creazione di un nuovo cubo di memorizzazione a blocchi. Non è possibile modificare in un secondo momento l'opzione sandbox per i cubi esistenti, inclusi i cubi creati per impostazione predefinita, ad esempio Piano1. Fare riferimento a Abilitazione dei sandbox.

  • Per impostazione predefinita, form e griglie ad hoc sono visualizzati in vista di base. Quando un utente inizia a lavorare in un sandbox, il form passa dalla vista di base alla vista sandbox. Nella vista sandbox, i dati dell'utente sono salvati in modo indipendente rispetto ai dati dell'applicazione. Quando gli utenti hanno terminato di modificare e analizzare i dati nel sandbox, lo possono pubblicare. Una volta pubblicati, i dati nuovi e modificati vengono salvati nell'applicazione. Il form torna in vista di base. Fare riferimento a Risultati della pubblicazione di un sandbox.

  • Per consentire agli utenti con il ruolo Utente di accedere ai sandbox, è necessario abilitare l'opzione Applica sicurezza per la dimensione Versione. Fare inoltre riferimento alle sezioni Abilitazione dei sandbox e Abilitazione dei membri Versione.

  • Nei sandbox tutte le autorizzazioni di accesso sono attive, compresa la sicurezza per le unità di approvazione. Ad esempio, se il membro Versione fa parte di un'unità di approvazione nel processo di approvazione, gli utenti avranno accesso in scrittura solo se sono i proprietari correnti dell'unità di approvazione.

  • Gli utenti possono avere più sandbox e passare da uno all'altro.

  • Più utenti possono lavorare contemporaneamente in più sandbox senza interferire con il lavoro degli altri.

  • Gli amministratori dei servizi possono visualizzare i nomi di tutti i sandbox e i dati al loro interno, il membro della versione su cui si basano, chi ha creato i singoli sandbox e quando sono stati modificati l'ultima volta. Gli amministratori dei servizi possono anche eliminare il sandbox di qualsiasi persona. Per gestire i sandbox, nella home page fare clic su Applicazione, quindi su Panoramica e Azioni e infine su Gestisci sandbox.

  • Poiché i membri dinamici vengono calcolati automaticamente, gli utenti possono vedere subito l'effetto delle modifiche apportate.

  • Se un cubo è abilitato per i sandbox, viene aggiunta la dimensione HSP_View con tre membri: BaseData, SandboxData e ConsolidatedData. Fare riferimento a Funzionamento dei sandbox con HSP_View e membri versione.

  • Mentre lavorano in un sandbox, gli utenti possono aggiungere membri che però non vengono aggiunti alla versione di base quando viene pubblicato il sandbox.

Video

Obiettivo Guarda questo video
Imparare ad analizzare i dati con i sandbox. icona video Analyzing Data with Sandboxes in Oracle Planning and Budgeting Cloud