Informazioni sul grafico di tipo A combinazione per Dashboard 2.0

Il grafico a combinazione è una visualizzazione che consente di unire in un unico grafico qualsiasi combinazione di grafici a barre, linee e aree.

È inoltre possibile aggiungere un asse Y secondario sul lato opposto all'asse Y principale. L'aggiunta di un asse Y secondario consente di visualizzare la scala per una misura che presenta problemi di compatibilità con le altre misure nel grafico. Risulta così possibile, ad esempio, visualizzare una misura di percentuale e una di valuta nello stesso grafico.

Dashboard 2.0 - Esempio di grafico a combinazione di grafici a linee, barre e aree


Grafico a combinazione di grafici a linee, barre e aree Dashboard 2.0

I designer di dashboard possono impostare le proprietà dei grafici a combinazione indicate di seguito.

Tabella 13-13 Proprietà del grafico di tipo A combinazione

Impostazione Descrizione

Scala valore

Particolarmente utile in caso di numeri lunghi. È possibile scalare il modo in cui è visualizzato un valore. Ad esempio, se il valore è 1.689.000 e si seleziona K - Migliaia come opzione di scalabilità, il valore visualizzato nella casella è 1.689K.

Queste sono le opzioni di scalabilità:

  • Nessuna: la scalabilità non viene applicata.

  • Automatica: il valore viene visualizzato in base al proprio intervallo. Ad esempio, 1.500 viene visualizzato come 1,5K, 1.689.000 viene visualizzato come 1,69M, 42.314.531.211 viene visualizzato come 42,31B e 1.234.567.891.234 viene visualizzato come 1,23T.

  • K - Migliaio: il valore viene visualizzato come unità di migliaia. Ad esempio, 1.689.000 viene visualizzato come 1689K.

  • M - Milione: il valore viene visualizzato come unità di milioni. Ad esempio, 123.456.789 viene visualizzato come 123M.

  • B - Miliardo: il valore viene visualizzato come unità di miliardi. Ad esempio, 12.345.678.912 viene visualizzato come 12B.

  • T - Trilione: il valore viene visualizzato come unità di trilioni. Ad esempio, 1.234.567.891.234.567 viene visualizzato come 1.234T.

Spessore riga

Fare clic sul contatore per impostare lo spessore della riga.

Si noti che lo spessore predefinito di una riga è di 5 pixel. Si può scegliere un'impostazione compresa tra 1 e 12 pixel.

Posizione legenda

Scegliere Sinistra, Destra, Più alto, Più basso oppure Nessuno.

Posizione etichetta

Impostare la posizione delle etichette dati sul grafico.

Scegliere All'esterno dell'asse barra, Centro, All'interno dell'asse barra oppure Nessuno.

Linee griglia

Selezionare Nascondi oppure Mostra.

Scala logaritmica

Particolarmente utile per visualizzare dati numerici che coprono un'ampia gamma di valori (in genere i numeri più grandi nei dati sono centinaia o addirittura migliaia di volte più grandi dei numeri più piccoli). In una scala logaritmica questi valori sono visualizzati in modo più compatto e leggibile. Selezionare se usare una scala logaritmica nel grafico a combinazione.

Y secondario

Selezionare i dati da rappresentare su un asse Y secondario visualizzato sul lato opposto del grafico rispetto all'asse Y principale.

Quando i valori di dati di un grafico variano in modo significativo da una serie di dati a un'altra oppure quando sono presenti tipi di dati misti, ad esempio valute e percentuali, è possibile rappresentare una o più serie di dati su un asse verticale secondario (Y).

Benché sia possibile utilizzare l'asse Y secondario con ogni tipo di grafico a linee e a barre, il suo utilizzo più comune riguarda il tipo di grafico a combinazione, che aiuta a distinguere le serie di dati rappresentate sull'asse Y secondario. Ad esempio, usare una barra per l'asse Y principale e una linea per l'asse Y secondario.

Serie

Selezionare la combinazione di barre/linee/aree per il grafico.

Colore

Selezionare Predefinito oppure fare clic sui dati nel grafico e scegliere un colore custom per i dati.

Assi

Selezionare un Intervallo custom per Asse X, Asse Y e Asse Y secondario oppure selezionare Disattiva.