Informazioni sul tipo di grafico Indicatore

I tipi di grafico Indicatore sono utili per mostrare se i valori dati rientrano o meno in un intervallo accettabile. Dopo l'impostazione del valore massimo e dei valori massimi degli intervalli, l'indicatore visualizza gli intervalli in rosso, giallo e verde per consentire di valutare rapidamente un valore corrente. Pertanto, i tipi di grafico Indicatore consentono di identificare eventuali problemi in punti dati o misure importanti. È ad esempio possibile visualizzare le vendite correnti utilizzando un indicatore, dopo aver impostato come soglie gli obiettivi di vendita.

Se il form contiene più valori, è possibile visualizzare più indicatori, fino a un massimo di 36 (i valori nelle prime 6 righe e nelle prime 6 colonne del form). Gli altri valori del form verranno ignorati. Se si desidera che nel grafico Indicatore venga visualizzato un solo valore, associarlo a un form che contiene un solo valore cella.

È possibile selezionare un indicatore a quadrante o un indicatore misuratore stato. Per visualizzare un indicatore misuratore stato è possibile utilizzare le barre orizzontali o verticali.

I designer dei dashboard possono impostare i valori riportati di seguito.

  • Valore massimo: il valore più alto nell'indicatore. Il designer del dashboard imposta Valore massimo come valore predefinito che gli utenti possono modificare temporaneamente in fase di esecuzione. Se il designer del dashboard non specifica un valore massimo, l'applicazione imposta automaticamente il valore massimo come maggiore del valore sull'indicatore.
  • Soglie:
    • Soglie bassa, media e alta: per indicare visivamente se una misura si trova all'interno di un intervallo accettabile, queste soglie consentono di visualizzare l'indicatore con il colore rosso, giallo o verde, a seconda dei valori specificati.
    • Soglie per cui sono auspicabili valori bassi.
    • Etichette appropriate per le soglie, visualizzate quando si passa il cursore sulle soglie stesse nell'indicatore.

Impostazioni per il tipo di grafico Indicatore

Di seguito viene fornito un esempio di dati di form.

esempio di form di origine utilizzato per i grafici Indicatore

Ecco l'indicatore a quadrante risultante:

Tipo di grafico Indicatore visualizzato

Ecco l'indicatore misuratore stato risultante con barre verticali:

Esempio di indicatore misuratore stato

Nota:

Se manca un valore in una cella form, non verrà visualizzato alcun valore per la cella. È inoltre necessario specificare almeno 2 soglie consecutive. L'applicazione necessita di un valore di soglia medio per calcolare il grafico.