Tipi di conto

Il tipo di conto definisce il time balance dei conti (la fluttuazione dei valori nel tempo) e determina il comportamento del segno nel reporting varianza con le formule membro.

Esempi di utilizzo dei tipi di conto

Tabella 11-2 Utilizzo dei tipi di conto

Tipo di conto Scopo

Spese

Costo dell'attività

Ricavi

Fonte di entrate

Attività

Risorsa aziendale

Passività e Capitale netto

Interesse residuo o obbligo nei confronti dei creditori

Ipotesi salvata

Ipotesi di pianificazione centralizzata per garantire la coerenza in un'applicazione

Riepilogo dei tipi di conto

Tabella 11-3 Riepilogo dei tipi di conto

Tipo di conto Time balance Reporting varianza

Ricavi

Flusso

Non spese

Spese

Flusso

Spese

Attività

Saldo

Non spese

Passività

Saldo

Non spese

Capitale netto

Saldo

Non spese

Ipotesi salvata

Definita dall'utente

Definita dall'utente

Le impostazioni Reporting varianza e Time balance sono definite a livello di sistema; soltanto Ipotesi salvata è definita dall'utente.

Proprietà Time Balance

La proprietà Time balance specifica come viene calcolato il valore dei periodi di tempo di riepilogo nell'applicazione.

Tabella 11-4 Proprietà Time balance

Proprietà Time Balance Descrizione Esempio

Flusso

Aggregato di tutti i valori per un periodo di tempo di riepilogo come periodo totale.

Gen: 10 Feb: 15 Mar: 20 Q1: 45

Primo

Valore iniziale di un periodo di tempo di riepilogo come totale del periodo.

Gen: 10 Feb: 15 Mar: 20 Q1: 10

Saldo

Valore finale di un periodo di tempo di riepilogo come totale del periodo.

Gen: 10 Feb: 15 Mar: 20 Q1: 20

Average

Media di tutti i valori figlio in un periodo di tempo di riepilogo come totale del periodo.

Gen: 10 Feb: 15 Mar: 20 Q1: 15

Riempimento

Il valore impostato a livello di padre viene esteso a tutti i discendenti. Se un valore figlio cambia, la logica di aggregazione predefinita si applica verso l'alto, fino al padre.

Gli operatori di consolidamento e le formule membro sovrascrivono i valori di Riempimento quando i membri vengono ricalcolati.

Gen: 10 Feb: 10 Mar: 10 Q1: 30

Media ponderata - Actual_Actual

Media giornaliera ponderata, basata sul numero effettivo di giorni in un anno; tiene conto dell'anno bisestile, nel quale febbraio è composto da 29 giorni. Nell'esempio viene calcolata la media per Q1: (1) Moltiplicare i valori di ogni mese nel Q1 per il numero di giorni nel mese, (2) Sommare questi valori, (3) Dividere il totale per il numero di giorni nel Q1. Ipotizzando che si tratti di un anno bisestile, viene calcolato il risultato: (10 * 31 + 15 * 29 + 20 * 31) / 91 = 15

Si noti che la proprietà Time balance è supportata solo per le dimensioni associate a un cubo di memorizzazione a blocchi. I cubi di memorizzazione di aggregazione non supportano la proprietà Time balance Media ponderata - Actual_Actual.

Gen: 10 Feb: 15 Mar: 20 Q1: 15

Media ponderata - Actual_365

Media giornaliera ponderata, basata su 365 giorni in un anno, ipotizzando che febbraio abbia 28 giorni; non tiene conto degli anni bisestili. Nell'esempio viene calcolata la media per Q1: (1) Moltiplicare i valori di ogni mese nel Q1 per il numero di giorni nel mese, (2) Sommare questi valori, (3) Dividere il totale per il numero di giorni nel Q1. Ipotizzando che non si tratti di un anno bisestile, viene calcolato il risultato: (10 * 31 + 15 * 28 + 20 * 31) / 90 = 15

Si noti che la proprietà Time balance è supportata solo per le dimensioni associate a un cubo di memorizzazione a blocchi. I cubi di memorizzazione di aggregazione non supportano la proprietà Time balance Media ponderata - Actual_365.

Gen: 10 Feb: 15 Mar: 20 Q1: 15

Customizzato

La distribuzione è disabilitata e spetta al designer dell'applicazione aggiungere distribuzione customizzata. Ad esempio, è possibile inserire un valore nel totale del periodo (Q1) utilizzando le regole di Groovy e verranno calcolati i periodi di tempo di riepilogo utilizzando il metodo Flusso.

ND

Disabilita

La distribuzione è disabilitata e il periodo di tempo di riepilogo è di sola lettura. Disabilita impedisce l'inserimento di dati in periodi non di livello zero. Il metodo Flusso viene utilizzato per aggregare il totale del periodo (Q1), ma non si estende ai periodi di tempo di riepilogo.

ND

Nota:

  • È possibile utilizzare le proprietà Time balance Media ponderata - Actual_Actual e Media ponderata - Actual_365 soltanto con un calendario mensile standard che aggreghi quattro trimestri.

    Per informazioni sul modo in cui l'applicazione esegue il calcolo e la distribuzione dei dati con le diverse impostazioni Time balance, fare riferimento alla sezione Modalità di diffusione dei dati nella guida Utilizzo di Planning.

  • Per le proprietà time balance Customizzato e Disabilita, il designer dell'applicazione deve essere a conoscenza delle caratteristiche di memorizzazione del membro a cui scrive, che si tratti di memorizzazione aggregata o di memorizzazione a blocchi. Ad esempio, è possibile salvare solo nei membri di livello zero nella memorizzazione aggregata e se si prova a salvare in un membro di calcolo dinamico, questo verrà ignorato e sovrascritto quando viene eseguito il ricalcolo. Si noti inoltre che la distribuzione nella griglia avviene solo prima del salvataggio, sia automatico che utilizzando una regola Groovy. Dopo che la griglia è stata salvata, il normale comportamento di Essbase prenderà il sopravvento per quanto riguarda il salvataggio e la lettura dei dati (vale a dire che verranno applicati i normali schemi matematici, le formule dei membri, il Time Balance e così via).

Tipi di conto e reporting varianza

La proprietà Reporting varianza di un conto determina se tale conto verrà trattato come spesa nelle formule membro:

  • Spesa: il valore effettivo viene sottratto dal valore preventivato per determinare la varianza

  • Non spesa: il valore preventivato viene sottratto dal valore effettivo per determinare la varianza

Impostazione dei calcoli conto per gli zeri e i valori mancanti

Con le proprietà Time balance Primo, Saldo e Media, specificare il modo in cui i calcoli del database dovranno considerare gli zeri e i valori mancanti con le opzioni Salto.

Tabella 11-5 Effetto delle opzioni Salto quando la proprietà Time balance è impostata su Primo

Opzione Salto Descrizione Esempio

Nessuno

Per impostazione predefinita, durante il calcolo dei valori padre vengono considerati gli zeri e i valori mancanti (#MISSING). In questo esempio, il valore del primo figlio (Gen) è 0 e lo zero viene preso in considerazione nel calcolo del valore padre, pertanto Q1 = 0.

Gen: 0 Feb: 20 Mar: 25 Q1: 0

Mancanti

Durante il calcolo dei valori padre vengono esclusi i valori mancanti (#MISSING). In questo esempio, il valore del primo figlio (Gen) è #MISSING e i valori #MISSING non vengono presi in considerazione nel calcolo dei valori padre, pertanto Q1 = secondo figlio (Feb), o 20.

Gen: #MISSING Feb: 20 Mar: 25 Q1: 20

Zeri

Durante i calcoli dei valori padre vengono esclusi i valori uguali a zero. In questo esempio, il valore del primo figlio (Gen) è 0 e i valori uguali a zero non vengono presi in considerazione nel calcolo dei valori padre, pertanto Q1 = secondo figlio (Feb), o 20.

Gen: 0 Feb: 20 Mar: 25 Q1: 20

Mancanti e zeri

Durante il calcolo dei valori padre vengono esclusi sia i valori mancanti (#MISSING) che i valori uguali a zero. In questo esempio il valore del primo figlio (Gen) è uguale a zero e il valore del secondo figlio (Feb) è mancante. I valori mancanti o uguali a zero non vengono presi in considerazione nel calcolo dei valori padre, pertanto Q1 = terzo figlio (Mar), o 25.

Gen: 0 Feb: #MISSING Mar: 25 Q1: 25