Aggiunta di task agli elenchi di task

È possibile impostare le date e gli avvisi di completamento per i task eseguiti dagli utenti in fase di esecuzione. È inoltre possibile impostare messaggi e-mail, ad esempio, per avvisare gli utenti che un task non è stato completato entro la data di fine. I messaggi di avviso vengono inviati dopo una "data di avviso" impostata e vengono ripetuti fino alla data di fine del task.

Per aggiungere task agli elenchi di task, procedere come segue.

  1. Fare clic sull'icona Navigator Icona Navigator, quindi in Creazione e gestione, fare clic su Elenco task.
  2. Eseguire un task:
    • Definire un elenco task facendo clic su Icona Crea elenco task e immettendo quindi un nome.

    • Modificare un elenco task per aggiungere un nuovo task selezionandolo e facendo quindi clic su Icona Modifica elenco task.

  3. Fare clic su Icona Aggiungi figlio.
  4. Per Task, immettere un nome di task.
  5. In Tipo, selezionare il tipo di task che si sta creando e le operazioni che consentirà agli utenti di eseguire. Ad esempio, se si sta creando un task che consente agli amministratori dei servizi di modificare tutte le dimensioni in fase di esecuzione, selezionare Editor dimensioni.

    Specificare le informazioni richieste per il tipo di task utilizzando la tabella riportata di seguito.

    Tabella 24-30 Informazioni sul task

    Tipo di task Azione

    URL

    Apre un URL specificato

    Immettere un URL completamente qualificato da associare a questo task, ad esempio http://www.nome_società.com, quindi andare al passo 6.

    Form

    Apre un form

    Selezionare il form che gli utenti devono completare e andare al passaggio 6.

    Facoltativo: selezionare Imposta valori predefiniti membri di pagina per selezionare il membro da ogni dimensione da visualizzare come predefinito alla prima apertura del task. Dopo la selezione di questa opzione, è possibile selezionare i membri per le dimensioni di pagina. I valori predefiniti dei membri di pagina restano validi finché un utente non aggiorna il form e ritorna al task in un'altra sessione. I valori predefiniti impostati per i membri di pagina sostituiscono le impostazioni utilizzate più di recente in ogni sessione.

    Dashboard

    Apre un dashboard.

    Selezionare il dashboard che verrà utilizzato dagli utenti, quindi eseguire il passo 6.

    Regola business

    Avvia una regola business

    Eseguire i task riportati di seguito:

    • In Cubo, selezionare il cubo associato alla regola business da eseguire.

    • In Regole business, selezionare la regola business da eseguire.

    • Andare al passaggio 6.

    Gestisci approvazioni

    Avvia il processo di revisione con uno scenario e una versione specificati

    Specificare lo scenario e la versione in cui l'utente può avviare il processo di approvazione e andare al passo 6.

    Descrittivo

    Consente agli amministratori dei servizi di aggiungere un task senza proprietà.

    Copia versione

    Copia i dati del form corrente, inclusi dettagli di supporto, testo delle celle e documenti cella per le versioni di origine e di destinazione specificate.

    Selezionare i valori per Scenario, Copia da e Copia in e quindi andare al punto 6.

    Nota:

    Copia versione non è disponibile per gli utenti avanzati e gli utenti.

    Console job

    Apre la console job per consentire agli utenti di visualizzare un elenco dei loro job in base al tipo (come i dati copiati e i dati push) e in base allo stato di completamento

    Eseguire i task riportati di seguito:

    • In Tipo job selezionare il tipo di lavoro da visualizzare nella console.

    • In Stato, selezionare lo stato del task da visualizzare nella console.

    • Andare al passaggio 6.

    Editor dimensioni

    Consente agli amministratori dei servizi di visualizzare e modificare una dimensione in fase di esecuzione

    Eseguire questi task, quindi andare al passo 6.

    • Per consentire agli amministratori dei servizi di visualizzare e modificare tutte le dimensioni, selezionare Tutto da Dimensione.

    • Per consentire agli amministratori dei servizi di visualizzare e modificare una determinata dimensione, selezionarla.

    Aggiorna applicazione

    Consente agli amministratori dei servizi di aggiornare l'applicazione in fase di esecuzione per acquisire modifiche recenti. Dopo l'abilitazione, andare al passaggio 6.

    Importa ed esporta

    Consente agli amministratori dei servizi di importare ed esportare dati e metadati utilizzando file flat.

    In Metodo di caricamento specificare i task di importazione o esportazione che l'utente deve eseguire, ad esempio esportazione di dati in un file o importazione di metadati da un file, quindi andare al passo 6.

    Nota:

    I tipi di task Gestione sicurezza, Gestione processo e Gestione form non possono essere aggiunti a un elenco di task o modificati nell'interfaccia semplificata. Questi tipi di task sono accessibili solo nella modalità desktop dell'applicazione.

    Il tipo di task Dashboard non può essere aggiunto a un elenco di task o modificato quando è abilitata la modalità desktop. Questo tipo di task è accessibile solo nell'interfaccia semplificata.

  6. In Durata, immettere il tempo previsto per il completamento del task. Immettere un numero nel primo campo e l'unità di tempo nel secondo campo. Ad esempio, se si ritiene che per il completamento del task sono necessarie due settimane, digitare 2 nel primo campo, quindi digitare w o W nel secondo campo per selezionare Settimane. Per il secondo campo sono disponibili le opzioni unità di tempo seguenti:
    • Ore: per selezionare questa opzione, digitare h o H.

    • Giorni: per selezionare questa opzione, digitare d o D.

    • Settimane: per selezionare questa opzione, digitare w o W.

    • Mesi: per selezionare questa opzione, digitare m o M.

    • Anni: per selezionare questa opzione, digitare y o Y.

    Nota:

    Per le opzioni dell'unità di tempo non viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole. Se la lingua utilizzata non è l'Inglese, queste voci sono localizzate. Digitare la prima lettera della parola localizzata, quindi selezionare la parola intera visualizzata.

  7. Per garantire che il task si avvii a una determinata data e venga completato entro una determinata data, eseguire i task riportati di seguito.
    1. In Data inizio, fare clic su Icona Seleziona data e ora e quindi utilizzare il calendario per specificare l'anno, il mese, il giorno e l'ora entro cui il task deve iniziare.
    2. In Data fine, fare clic su Icona Seleziona data e ora e quindi utilizzare il calendario per specificare l'anno, il mese, il giorno e l'ora entro cui si desidera completare il task.

      Per inviare messaggi e-mail che sollecitano gli utenti a terminare i task non completati, selezionare Ripeti ogni e specificare la frequenza di invio di queste e-mail, ad esempio una volta al giorno.

  8. Per inviare messaggi e-mail che ricordano agli utenti che la data entro le quale è necessario completare il task è prossima, selezionare Avviso e procedere come segue.
    1. Fare clic su Icona Seleziona data e ora per utilizzare il calendario e specificare la data e l'ora di inizio per l'invio dei promemoria.
    2. Fare clic su Ripeti ogni e specificare la frequenza dei promemoria e-mail.

    Ad esempio, se è previsto che un task si concluda entro le 17.00 del 9 giugno 2014 e si desidera ricordarlo agli utenti una volta al giorno iniziando dalla settimana precedente la scadenza del task, selezionare 2 giugno 2014 alle 17.00, immettere 1, quindi selezionare settimane.

  9. Per subordinare il completamento di un task al completamento di un altro task principale (o padre), fare clic su Icona Dipendenza vicino a Dipendenza , selezionare il task principale e quindi fare clic su OK.

    Nota:

    Non è possibile fare in modo che il completamento di un task dipenda dal completamento di un task figlio di un altro task principale. Le dipendenze tra gerarchie di elenchi di task non sono supportate quando un task include task figlio. Si supponga, ad esempio, che il task 3 dipende dal task 2 e che il task 4 dipenda a sua volta dal task 3. Se il task 3 risulta incompleto, anche il task 4 risulterà automaticamente incompleto. Tuttavia, se è il task 2.1 a risultare incompleto, il relativo task padre (task 2) diventerà incompleto. Questa operazione non è tuttavia ricorsiva, ovvero non ha alcuna ripercussione sul task 3 e sul task 4.

    • Task 1

    • Task 2

      • Task 2.1

      • Task 2.2

    • Task 3

    • Task 4

  10. Nel riquadro Istruzioni a destra, immettere le informazioni che spiegano come completare il task. Utilizzare i pulsanti di formattazione per personalizzare le informazioni. Ad esempio, è possibile modificare il carattere, la dimensione del carattere e il layout, come elenchi puntati e numerati.
  11. Fare clic su Salva, quindi su OK.