Creazione di un'applicazione

In Oracle Smart View for Office e Oracle Smart View for Office (Mac e browser) gli amministratori dei servizi possono creare una nuova applicazione basata sul template scaricato senza modifiche oppure su un template modificato. In entrambi i casi il template deve essere conforme alle regole e alle linee guida dei template.

Quando si creare un'applicazione, è possibile:

  • Definire i cubi

  • Definire le dimensioni

  • Aggiungere una quantità di dati limitata

  • Definire la sicurezza e le autorizzazioni di accesso

  • Definire le variabili di sostituzione

Solo gli amministratori dei servizi possono creare un'applicazione e la creazione è possibile esclusivamente se non esistono applicazioni nel processo aziendale cloud. Dopo la creazione di un'applicazione, l'opzione non è più disponibile nel pannello Smart View o nel pannello Home di Smart View.

Prima di iniziare, è necessario avviare Excel, quindi accedere all'origine dati applicabile da Smart View.

Per creare una nuova applicazione in Smart View, procedere come segue.

  1. Se non lo si è già fatto, eseguire una delle azioni riportate di seguito.

    Quando si crea un'applicazione, deve essere aperta una cartella di lavoro dei template applicazione Excel.

  2. Facoltativo: modificare e salvare il template applicazione in base alle esigenze.

    Per informazioni sulla modifica dei fogli di lavoro nella cartella di lavoro dei template applicazione, fare riferimento alla sezione Utilizzo di artifact nel template dell'applicazione.

  3. Con la cartella di lavoro dei template applicazione aperta in Smart View, selezionare Crea nuova applicazione:
    • Oracle Smart Vien for Office (Windows):

      Nell'albero presente nel pannello Smart View selezionare il nome del server per accedere al comando Crea nuova applicazione in basso nel pannello. È possibile accedere al comando Crea nuova applicazione anche facendo clic con il pulsante destro del mouse sul nome del server.

    • Oracle Smart View for Office (Mac e browser):

      Nel pannello Home Smart View, fare clic sul pulsante Azioni Pulsanti Azioni, quindi selezionare Crea nuova applicazione nel menu a discesa.

    Lo stato di creazione dell'applicazione viene visualizzato nell'angolo inferiore sinistro della foglio Excel.

  4. Al termine del processo di creazione dell'applicazione, verificare che l'applicazione sia visualizzata nel pannello Smart View (Windows) o nel pannello Home Smart View (Mac e browser).
    • Oracle Smart Vien for Office (Windows):

      Il nome dell'applicazione è visualizzato nell'albero del pannello Smart View. Espandere il nome dell'applicazione per visualizzare cartelle e cubi.

    • Oracle Smart View for Office (Mac e browser):

      Nel pannello Home Smart View, vengono visualizzati i cubi e le cartelle dell'applicazione. Il nome dell'applicazione non è visualizzato.

    Tenere presente che è consentita una sola applicazione per processo aziendale cloud. Pertanto, dopo la creazione di un'applicazione, il comando Crea nuova applicazione non sarà più visualizzato nella finestra popup Gestione applicazioni.

    Ora l'applicazione è disponibile per gli utenti interessati.

    I passi successivi prevedono l'aggiornamento della cartella di lavoro dei template applicazione. È inoltre possibile eliminare l'applicazione e crearne una nuova. Fare riferimento alle sezioni seguenti: