Informazioni sulle regole business Groovy

Le regole business di Groovy consentono di progettare regole sofisticate che risolvono casi d'uso che le normali regole business non sono in grado di risolvere; ad esempio, regole che impediscono agli utenti di salvare i dati di un form se il loro valore supera una soglia predefinita.

Nota:

Le regole Groovy costituiscono un framework avanzato di regole personalizzabili incluso nella piattaforma EPM Cloud e disponibile con EPM Enterprise Cloud ed Enterprise PBCS e PBCS Plus One. È possibile creare e modificare le regole Groovy in:

  • Planning (compresi i tipi di applicazione Custom, Moduli, FreeForm, Sales Planning e Strategic Workforce Planning).

  • Enterprise Profitability and Cost Management

  • Consolidamento finanziario e chiusura

  • FreeForm

  • Tax Reporting

È possibile creare regole Groovy in Calculation Manager per poi eseguirle da qualsiasi punto in cui è possibile eseguire una regola di script di calcolo in un'applicazione, ad esempio nella pagina Regole, nel contesto di un form, in Programmazione job, nei dashboard, negli elenchi dei task e così via.

Le regole Groovy sono supportate anche nei set di regole. Un set di regole può includere una combinazione di regole di script di calcolo e regole Groovy.

Le regole Groovy non sono supportate nei form compositi.

È possibile eseguire job di tipo regole, set di regole e template in modo sicrono da una regola Groovy.

È possibile scrivere script Groovy per eseguire i comandi di EPM Automate direttamente in Oracle Enterprise Performance Management Cloud, senza installare il client EPM Automate su un computer client. Per ottenere informazioni sui comandi di EPM Automate che possono essere eseguiti tramite Groovy e consultare script di esempio, fare riferimento alle sezioni Running Commands without Installing EPM Automate (in lingua inglese) e Supported Command (in lingua inglese) nella Guida Utilizzo di EPM Automate per Oracle Enterprise Performance Management Cloud.

Oracle supporta due tipi di regole Groovy.

  • Regole che possono generare dinamicamente script di calcolo in fase di esecuzione basati sul contesto, diversi dai prompt runtime, e restituire lo script di calcolo che verrà successivamente eseguito su Oracle Essbase.

    Ad esempio, è possibile creare una regola per calcolare le spese dei progetti unicamente per la durata (date di inizio e di fine) del progetto.

    Un altro esempio è rappresentato da un calcolo basato sulle tendenze che limita il calcolo ai conti disponibili nel form. È possibile utilizzare questo calcolo per diversi form in Ricavi, Spese, Bilancio patrimoniale e Flusso di cassa. Ciò consente di ottimizzare e riutilizzare il calcolo.

  • Regole Groovy pure che, ad esempio, possono eseguire convalide di dati e annullare l'operazione se i dati immessi violano i criteri aziendali.

Video

Obiettivo Guarda questo video

Acquisire informazioni sulla creazione di regole Groovy in Oracle Enterprise Performance Management Cloud.

Icona Video Learning Groovy in Oracle EPM Cloud