Creazione, modifica ed eliminazione degli scenari

Per creare, modificare o eliminare gli scenari, procedere come segue.

  1. Nella home page fare clic su Applicazione, quindi su Panoramica.
  2. Fare clic su Dimensioni, quindi sulla dimensione Scenario e infine sulla scheda Modifica proprietà membro.
  3. Scegliere un'azione:
    • Per creare uno scenario, fare clic su Icona Aggiungi figlio, quindi andare al passo 4.

    • Per eliminare uno scenario, selezionare quello da eliminare, fare clic su Icona Elimina, quindi confermare l'eliminazione.

      Nota:

      Quando gli scenari vengono eliminati, tutte le unità di approvazione che utilizzano lo scenario (compresi i dati) vengono eliminate. Non è possibile eliminare scenari utilizzati in unità di approvazione avviate o assegnate a un asse in un form. Prima è necessario rimuovere i riferimenti agli scenari dai form e assegnare scenari diversi.

    • Per modificare uno scenario, fare clic nelle celle della griglia dell'editor dimensioni semplificato per modificare il testo o per visualizzare un menu a discesa, dove sarà possibile scegliere le proprietà dei membri. Andare al passaggio 4.

      Nota:

      Ogni colonna nella griglia dell'editor dimensioni semplificato rappresenta una proprietà di un membro. Le colonne inizialmente visualizzate sulla griglia saranno diverse a seconda del tipo di dimensione che si sta modificando. È possibile customizzare il layout delle colonne nell'editor dimensioni semplificato nascondendo, rivisualizzando o ridimensionando le colonne.

      È inoltre possibile visualizzare il set completo di proprietà (tutte le colonne) deselezionando l'opzione Modalità predefinita. Per deselezionare l'opzione Modalità predefinita, fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi intestazione di colonna nella griglia delle dimensioni, scorrere verso il basso fino a trovare l'opzione Modalità predefinita e deselezionarla.

      Fare riferimento a Utilizzo della griglia nell'editor dimensioni semplificato.

  4. Nella colonna Nome membro, immettere un nome per lo scenario.
  5. Nelle colonne Anno di inizio, Anno di fine, Periodo di inizio e Periodo di fine, definire i periodi temporali da associare allo scenario.
  6. È possibile anche effettuare i seguenti passaggi facoltativi:
    • Nella colonna Descrizione, immettere una descrizione per lo scenario.

    • Per aggiornare l'alias, selezionare una delle colonne della Tabella alias (scegliere il valore predefinito o una lingua) da associare allo scenario, quindi immettere un nome alias.

    • Nella colonna Beg.Bal. come periodo di tempo, specificare se includere il periodo di tempo BegBalance in questo scenario per la conversione valuta.

    • Nella Tabella tassi di cambio, selezionare una tabella tassi di cambio da associare allo scenario.

      Nota:

      Se un'applicazione utilizza più valute, associare uno scenario a una tabella tassi di cambio per abilitare le conversioni valuta.

    • Nella colonna Abilitato per approvazioni, specificare se includere questo scenario nelle approvazioni.

  7. Fare clic su Salva.