Considerazioni per la migrazione delle connessioni EPM Cloud

Oracle sa bene che gli amministratori spesso provano le nuove funzioni, ad esempio la connessione degli ambienti, in ambienti di test per poi eseguirne la migrazione in ambienti di produzione. Tuttavia, ciò potrebbe causare problemi dopo la migrazione. Di seguito sono illustrati alcuni scenari di casi d'uso ai quali prestare attenzione.

Negli scenari descritti di seguito si suppone che l'utente disponga di ambienti per Financial Consolidation and Close e Planning.

Scenario di caso d'uso 1: da test a produzione

Quando si esegue la migrazione dagli ambienti di test a quelli di produzione, assicurarsi che le connessioni definite nell'ambiente di test vengano modificate in modo da puntare agli ambienti di produzione corrispondenti.

Un amministratore dei servizi ad esempio ha definito una connessione tra gli ambienti di test di Planning e Financial Consolidation and Close. L'amministratore dei servizi utilizza quindi questa connessione per generare un flusso di navigazione in Planning che fa riferimento a una scheda di Financial Consolidation and Close. Lo snapshot che l'amministratore dei servizi crea per eseguire la migrazione dell'ambiente di test di Planning comprenderà connessioni e flussi di navigazione, tra cui la connessione all'ambiente di test di Financial Consolidation and Close.

Durante la migrazione dello snapshot nell'ambiente di produzione di Planning, verrà stabilita una connessione indesiderata tra Planning e l'ambiente di test di Financial Consolidation and Close. Le connessioni indesiderate dovranno essere modificate manualmente in modo da puntare all'ambiente di produzione corrispondente prima o dopo la migrazione dell'ambiente.

Scenario di caso d'uso 2: da produzione a produzione o da test a test

Questo scenario non causa problemi.

Scenario di caso d'uso 3: da produzione a test

In questo scenario, l'amministratore dei servizi deve cercare di eseguire la migrazione di uno snapshot da un ambiente di produzione a un ambiente di test per risolvere un problema. Poiché le connessioni create nell'ambiente di test puntano ancora a un ambiente di produzione, è importante che l'amministratore dei servizi modifichi le connessioni in modo che puntino a un ambiente di test. Le connessioni negli ambienti di test che puntano a un ambiente di produzione potrebbero interferire involontariamente con l'ambiente di produzione.