Impostazione di dimensioni e metadati customizzati

Suddividere i valori dei dati in categorie inserendoli in dimensioni. È possibile disporre di un massimo di 32 dimensioni totali.

L'applicazione include due dimensioni customizzate: Conto ed Entità. Le dimensioni Conto e definite dall'utente consentono di specificare quali dati richiedere agli utenti. Utilizzare Entità per realizzare un modello del flusso delle informazioni sulla pianificazione nell'organizzazione e definire il percorso di revisione del piano.

Se durante la creazione dell'applicazione si seleziona l'opzione multivaluta Standard, l'applicazione include la dimensione Hsp_Rates per la memorizzazione dei tassi di cambio. Questa dimensione comprende questi membri e altri per la memorizzazione dei tassi di cambio:

  • Hsp_InputValue: memorizza i valori dati

  • Hsp_InputCurrency: memorizza i tipi di valute per i valori dati

Per ulteriori informazioni sulle dimensioni custom e Hsp_Rates, fare riferimento a Modifica delle dimensioni nell'editor dimensioni semplificato.

Nota:

È possibile immettere manualmente i nomi dei membri o impostare i membri dimensione Conto, Entità e i membri customizzati mediante importazione da file di metadati. Per eseguire l'importazione da metadati, esportare innanzitutto i metadati per ciascuna dimensione in un file sequenziale e quindi, in questa finestra, passare a questo file sequenziale per importare i metadati. Per istruzioni sulla creazione del file sequenziale, fare riferimento a Creazione del file di importazione dei metadati.

Per impostare dimensioni customizzate:

  1. Per aggiungere una dimensione o rinominare una dimensione compilata in precedenza, a destra di Tipo dimensione, nella colonna Nome dimensione immettere il nome della dimensione.

    I nomi di dimensione possono essere costituiti da un massimo di 80 caratteri e possono includere spazi.

  2. Per ciascuna dimensione, immettere i nomi dei membri.

    Ad esempio, per la dimensione Versione è possibile immettere Budget2014. Sarà possibile aggiungere membri in seguito.

    La colonna Numero di record visualizza il numero di membri immessi o presenti nel file sequenziale.

  3. Facoltativo: per importare metadati per le dimensioni Conto ed Entità o per una dimensione customizzata da un file sequenziale, fare clic su Sfoglia.

    Utilizzare questo metodo per l'importazione di dimensioni più piccole (ad esempio, 1.000 membri o meno), utilizzare il metodo Importa ed esporta (descritto nella sezione Importazione ed esportazione di dati e metadati) per aggiornamenti incrementali o per il caricamento di dimensioni più grandi.

    Per istruzioni sulla creazione dei file sequenziali, fare riferimento a Creazione del file di importazione dei metadati. Se il file contiene un numero di membri tale da influire negativamente sulle performance dell'applicazione, viene visualizzato un errore e il numero di record visualizzato è 0 (zero).

  4. Fare clic su Crea.
  5. Se si hanno altri metadati da caricare, passare a Importazione di metadati.