Impostazione delle autorizzazioni di accesso dei modelli

Gli amministratori di Planning sono configurati come amministratori di Strategic Modeling e pertanto possono impostare le autorizzazioni di accesso che definiscono il tipo di accesso a modelli e funzionalità di Strategic Modeling di cui gli utenti e i gruppi dispongono, le autorizzazioni globali applicate a tutti i modelli nell'applicazione e le autorizzazioni per singoli modelli. Quando vengono assegnate le autorizzazioni di accesso a un modello specifico, qualsiasi modello nidificato all'interno di tale modello nella gerarchia di modelli eredita le autorizzazioni di accesso dal relativo padre.

Se un modello eredita le autorizzazioni di accesso (dal livello globale o da un padre), a meno che non siano state apportate modifiche alle relative autorizzazioni di accesso, tale modello continuerà a ereditare le eventuali modifiche apportate alle autorizzazioni di accesso corrispondenti. Tuttavia, una volta modificate le autorizzazioni di accesso di un singolo modello, tale modello non erediterà più le modifiche delle autorizzazioni dal livello globale o dal padre, a seconda della relazione di ereditarietà corrispondente.

I ruoli disponibili includono Modellatore, Analista, Visualizzatore e Accesso non consentito. Per ulteriori informazioni su questi ruoli, vedere Informazioni sulle autorizzazioni di accesso ai modelli. Queste autorizzazioni sono inoltre valide in caso di utilizzo di Strategic Modeling in Oracle Smart View for Office.

Dettagli relativi all'accesso ai modelli:

  • Gli utenti di Planning (esclusi gli amministratori) sono disponibili nell'elenco Utenti per l'assegnazione dell'accesso ai modelli. Si noti che le autorizzazioni di accesso in Strategic Modeling non sono in relazione con quelle disponibili in Planning. È necessario concedere agli utenti l'accesso ai modelli di Strategic Modeling anche se dispongono dell'accesso all'applicazione Planning.

  • Quando viene creato, un modello viene configurato in base alle autorizzazioni di tipo Predefinito e Proprietario. Queste autorizzazioni non possono venire eliminate. Un nuovo utente o gruppo aggiunto dispone delle autorizzazioni predefinite.

    Per impostazione predefinite, le autorizzazioni di tipo Predefinito e i nuovi utenti e gruppi sono associati al ruolo Nessun accesso. Se si assegna l'accesso globale, tutti i nuovi modelli erediteranno tale accesso.

  • Quando un utente non dispone dell'accesso a un modello, non sono disponibili azioni o opzioni per tale modello. Quando un utente non dispone di alcun accesso a una voce di menu, tale voce non è visualizzata nel menu Azioni.

Video

Obiettivo Guarda questo video

Informazioni sulla configurazione dei permessi di accesso del modello

videocloud.png Configurazione dell'accesso al modello per Strategic Modeling in Oracle Enterprise Planning Cloud