Informazioni sull'ottimizzazione per reporting

Quando è selezionata l'opzione Ottimizza per reporting, Profitability and Cost Management esegue le aggregazioni sul cubo di Essbase al termine del calcolo. In questo modo si migliorano le prestazioni di query, report e analisi. Questa impostazione può essere eseguita anche automaticamente.

Queste aggregazioni vengono eliminate all'inizio di ciascun calcolo per migliorare le prestazioni di calcolo, per cui è consigliabile selezionare Ottimizza per reporting solo per eseguire un calcolo finale prima di eseguire query sui dati, analisi o report. Ad esempio, se sono presenti tre job di calcolo da eseguire prima dei report, selezionando questa opzione prima del primo o secondo job si allungano solo i tempi del calcolo senza ottenere alcun vantaggio.

Di seguito sono elencate altre procedure utili.

  • L'opzione Ottimizza per reporting è selezionata per impostazione predefinita. Mantenerla selezionata a meno che non si esegua una singola regola o una serie sequenziale di diversi POV e si debba salvare il tempo di elaborazione.

  • Quando si eseguono più job di calcolo concorrenti, l'opzione Ottimizza per reporting deve essere selezionata per tutti i job. Solo con il completamento dell'ultimo verrà eseguita l'aggregazione. Questo evita elaborazioni ridondanti e il rallentamento di job ancora in esecuzione.