Visualizzazione delle dimensioni dell'applicazione

Nella sezione Visualizzazione, creazione e modifica delle dimensioni con Gestione dimensioni è descritta la funzionalità Gestione dimensioni di Profitability and Cost Management. È possibile utilizzare Gestione dimensioni per visualizzare i membri e le proprietà delle dimensioni. È inoltre possibile modificare le proprietà delle dimensioni e assegnare i membri ad altri membri padre (Modifica delle dimensioni con Gestione dimensioni).

Fare riferimento al video seguente per informazioni sull'utilizzo dell'editor Gestione dimensioni:

Simbolo del video Aggiornamento dei metadati con l'editor dimensioni in Profitability and Cost Management

Per visualizzare un elenco delle dimensioni Business, Attributo e Punto di vista incluse nell'applicazione, procedere come segue.

  1. Nella pagina Home, fare clic su Applicazione, Icona Applicazione, quindi su Gestione dimensioni, Icona Gestione dimensioni.

    Per impostazione predefinita, viene visualizzata la scheda Dimensioni della schermata Gestione dimensioni.

    Figura 6-3 Scheda Dimensioni della schermata Gestione dimensioni


    Nella scheda Dimensioni della schermata Gestione dimensioni sono visualizzati dimensioni e membri per l'applicazione. È possibile utilizzare la scheda Alias per aggiungere nuove tabelle alias.

    La scheda Dimensioni nella schermata Gestione dimensioni contiene i controlli riportati di seguito per la visualizzazione della gerarchia delle dimensioni. Quando si posiziona il mouse su uno dei controlli nella schermata, ne viene visualizzato il nome.

    Tabella 6-4 Controlli della scheda Dimensioni per la visualizzazione

    Controllo Nome Azione

    Controllo Cerca

    Casella Cerca

    Consente di cercare il testo immesso

    icona con segno più per creare una dimensione

    Crea dimensione

    Fare clic per creare una dimensione e impostare le relative proprietà

    Pulsante Elimina dimensione

    Pulsante Elimina dimensione

    Se abilitato, elimina le dimensioni selezionate

    Nota:

    Questa impostazione è abilitata solo se non sono stati creati ancora artifact di analitica o regole di calcolo.

    Se una dimensione attributo viene eliminata, vengono eliminate anche tutte le associazioni attributo che vi fanno riferimento.

    Pulsante Aggiorna

    Pulsante Aggiorna

    Aggiorna gli elementi visualizzati in base ai dati più recenti

    Pulsante Ispeziona

    Pulsante Ispeziona

    Se il pulsante è abilitato, consente di visualizzare le proprietà dimensione selezionate in un riquadro Proprietà sul lato destro della finestra. Per comprimere il riquadro Proprietà, fare clic su Pulsante Comprimi proprietà.

    Casella Ordina

    Casella Ordina

    Ordina la tabella visualizzata in base alla selezione effettuata. Ad esempio, nella Libreria job, è possibile ordinare le seguenti colonne: Data inizio, Data fine, Utente o Tipo di job. Il triangolo con la punta rivolta verso l'alto dispone le voci in ordine crescente, mentre il triangolo con la punta rivolta verso il basso le dispone in ordine decrescente

    Freccia Download

    Freccia Download

    Salva la definizione di dimensione come file CSV (valori separati da virgole)

  2. Fare clic sul nome della dimensione per visualizzarne la struttura di membri.
    • Fare clic sui triangoli che puntano verso destra per visualizzare il livello successivo di membri sotto il livello in questione.

    • Fare clic sui triangoli che puntano verso il basso per comprimere i livelli sotto il livello in questione.

    • Selezionare i membri per visualizzare le rispettive informazioni (proprietà).

    Nota:

    I nomi dei membri in corsivo fanno riferimento a membri condivisi.

    Figura 6-4 Scheda Dimensioni espansa per mostrare livelli e proprietà dei membri


    È possibile fare clic sulle frecce per espandere la schermata Dimensioni. Selezionare un membro per visualizzarne le proprietà.

    Nota:

    È possibile modificare qualsiasi proprietà all'interno delle caselle di modifica oppure selezionare un'altra impostazione da un elenco a discesa.

    Se l'applicazione include più tabelle di alias, è possibile modificare ciascuna proprietà alias separatamente. Ad esempio, nella figura precedente sono visualizzati gli alias delle tabelle di alias Default e Inglese. Ciascuna tabella potrebbe contenere un alias diverso per il membro selezionato.

    Per aggiungere tabelle di alias, fare riferimento alla sezione Aggiunta di tabelle di alias.

  3. Facoltativo: fare clic sulla freccia alla fine della riga di una dimensione per scaricare un file flat separato da virgole (CSV) contenente la definizione per la dimensione in questione. È possibile caricarlo in Microsoft Excel per l'analisi dei membri o in un editor di testo per creare un nuovo file flat per importare e creare un'altra dimensione o per apportare modifiche di massa e reimportare il file mediante Aggiorna dimensione.

    Nota:

    È possibile utilizzare un editor di testo per modificare i file CSV della dimensione scaricato da Gestione dimensioni. Quindi, è possibile reimportarlo utilizzando Aggiorna dimensione (Aggiornamento delle dimensioni delle applicazioni con i file flat). Non modificarlo con Microsoft Excel. Quando Excel salva il file CSV modificato, non conserva la formattazione che consente ad Aggiorna dimensione per analizzare il file in modo corretto.