Informazioni sul bilanciamento delle regole

Il bilanciamento delle regole consente di convalidare le applicazioni.

  • Convalida dei risultati del calcolo: dopo un calcolo, è possibile convalidare i risultati esaminando quelli per singole regole, controllando l'impatto di tali regole e valutando l'effetto di tutte le regole su una determinata porzione del database. È possibile verificare se i calcoli producono i risultati previsti e anche determinare se la raccolta di regole influisce sulla porzione del database come previsto.

  • Analisi e traccia dei contributi: utilizzando la stessa schermata e isolando un segmento del database, è possibile valutare il bilanciamento in corrispondenza del segmento e in che modo le regole contribuiscono al risultato finale. È quindi possibile utilizzare queste informazioni per correlare i risultati finali a singole regole al fine di tracciare gli effetti della logica dell'applicazione sui risultati finali dell'allocazione.

Per visualizzare i dati di bilanciamento delle regole, calcolare l'applicazione e ripetere i passi descritti di seguito.

  1. In un'applicazione aperta fare clic su Pulsante Navigator, quindi selezionare Bilanciamento regola.

    Viene visualizzata la schermata Bilanciamento regola.

    Figura 4-1 Schermata Bilanciamento regola


    La schermata Bilanciamento regola contiene le caselle relative ai membri POV, una selezione della vista modello e colonne di dati, come descritto nei paragrafi successivi.
  2. Selezionare una vista modello dall'elenco in alto, quindi selezionare un POV (in questo caso, Anno, Periodo e Scenario). Fare clic su Aggiorna.

    I valori pertinenti vengono visualizzati nelle colonne.

  3. Esaminare i dati e gestirli come descritto nelle sezioni Visualizzazione della schermata Bilanciamento regola e Esecuzione dei task di bilanciamento delle regole.

    Nota:

    È possibile cambiare il POV o la vista modello per esaminare una serie di dati diversa.