Dimensione di consolidamento

La dimensione Consolidamento consente di generare report sui dettagli utilizzati per svolgere le varie fasi del processo di consolidamento. Memorizza i risultati intermedi durante il processo di consolidamento per registrare il modo in cui il sistema ha adeguato i membri consolidati. Fornisce un audit trail delle transazioni applicate ai dati durante il processo di consolidamento.

La dimensione Consolidamento fornisce un ulteriore layer di informazioni finanziarie, al fine di visualizzare i dettagli relativi a valori di input, adeguamenti e contributi. Include dati di entità come il valore di input e i relativi adeguamenti ai dati dell'entità. Quando i valori di un'entità dipendente vengono aggiunti all'entità padre durante il consolidamento, il sistema archivia i dettagli del consolidamento, ad esempio quelli relativi a proporzione ed eliminazione. I dettagli sulla proporzione contengono i bilanci risultanti dall'esecuzione delle regole di consolidamento. Rispecchiano inoltre i risultati della percentuale di consolidamento sui valori di base. I dettagli sull'eliminazione contengono i bilanci di eliminazione risultanti dal consolidamento in base alle regole di eliminazione.

La dimensione Consolidamento comprende i seguenti membri.

  • Input entità: membro utilizzato per tutti gli input utente per le entità di base e padre. Per un'entità base, questo membro rappresenta i dati di input e la logica aziendale non correlata al consolidamento, ad esempio le formule membro e le allocazioni. Per l'entità padre, il totale dei membri Totale contributi delle entità figlio diventa l'input entità dell'entità padre.
  • Totale entità: aggregazione dinamica di Input entità e Consolidamento entità. Questo valore rappresenta il punto iniziale per la proporzione.
  • Proporzione : per un'entità specifica, questo membro memorizza i valori ottenuti dopo l'applicazione del contributo percentuale al rispettivo padre, ovvero il Totale entità. La percentuale di consolidamento (PCON) rappresenta la percentuale dei valori di un'entità che viene consolidata nel padre e viene applicata all'importo convertito.
  • Eliminazione: memorizza i valori di eliminazione interaziendale. Rappresenta l'eliminazione dell'importo della proporzione in corrispondenza della prima entità padre comune.
  • Contributo: risultato consolidato di una singola entità figlio per un'entità padre specifica, che memorizza la somma del contributo dei relativi figli. Questo membro è applicabile solo all'entità padre. Include dati di proporzione, dati di eliminazione e adeguamenti dei contributi per l'entità padre/figlio.
  • Consolidamento entità: questo membro è un membro calcolato dinamico applicabile solo all'entità padre. L'importo di questo membro rappresenta il totale dei contributi di ogni entità figlio. Questo è un importo calcolato dal sistema in seguito al processo di consolidamento.

Nota:

Non è possibile aggiungere o rimuovere membri da questa dimensione.

Dimensione di consolidamento

Per definire la dimensione di consolidamento, procedere nel seguente modo.

  1. Nella pagina Home selezionare Applicazione, scegliere Panoramica, quindi fare clic sulla scheda Dimensioni.
  2. Fare clic su Consolidamento per impostare le proprietà.
    Impostare le proprietà della dimensione di consolidamento.
  3. Facoltativo: selezionare le proprietà facoltative appropriate per l'applicazione:
    • Inserire una Descrizione per la dimensione.
    • Nel campo Tabella alias selezionare un valore, se disponibile.
    • Nel campo Alias immettere l'alias per la dimensione.
    • Selezionare Calcolo a due passaggi.
    • Selezionare Applica sicurezza.
  4. In Memorizzazione dati selezionare il tipo da applicare alla dimensione:
    • Solo etichetta
    • Non condividere
    • Calcolo dinamico
    • Calcolo dinamico e memorizzazione
    • Memorizza
  5. In Opzioni visualizzazione selezionare se si desidera visualizzare il nome o l'alias del membro nei report.
  6. Se disponibile, selezionare Tipo gerarchia.
  7. In Cubo selezionare i cubi che si desidera utilizzare. È possibile abilitare Consol., Tasso o Reporting in base a paese.
  8. In Attributi customizzati fare clic su Crea per aggiungere un nuovo attributo customizzato. Immettere un nome per l'attributo, quindi selezionare il tipo di dati.
  9. Fare clic su Fine.