Utilizzo delle intersezioni valide nei form

L'utilizzo di intersezioni valide impedisce l'immissione dei dati per le intersezioni non valide definite nel gruppo di intersezioni valide applicabile. Le celle interessate nel form sono di sola lettura e sono visualizzate seguendo codici di colore standard di sola lettura. Se si passa con il cursore sopra un'intersezione non valida, viene visualizzata una descrizione comandi che indica che la cella è di sola lettura poiché è definita come intersezione non valida.

Il gruppo di intersezioni valide viene applicato prima al punto di vista del form e all'asse pagina. Se tutte le intersezioni del punto di vista non sono valide, viene visualizzato un messaggio di avvertenza e il form non mostra una griglia dati finché non viene selezionata un'intersezione valida.

Se il punto di vista contiene intersezioni valide, le righe e le colonne vengono filtrate per limitare l'immissione dei dati alle intersezioni non valide. Se si abilita l'opzione Sopprimi dati non validi per il form, questo andrà a sopprimere tutte le righe non valide, le colonne non valide o entrambe, a seconda dei casi.

Le righe e le colonne che contengono intersezioni sia valide che non valide le visualizzeranno a seconda del rispettivo stato di validità. Le intersezioni non valide sono visualizzate con un'ombreggiatura di sola lettura e impediscono l'immissione dei dati.

È possibile reimpostare il punto di vista visualizzando l'elenco predefinito e non filtrato senza chiudere e riaprire il form cancellando le selezioni. È possibile anche annullare la selezione, in modo da consentire altre selezioni per altre dimensioni. Non è possibile visualizzare un form con una dimensione deselezionata poiché devono essere selezionati membri validi per ogni dimensione.

Nel selettore dei membri, quelli non validi sono eliminati per via di regole di intersezione valida. È possibile visualizzare i membri non validi nel selettore membri utilizzando l'opzione Mostra membri non validi. I membri non validi sono visualizzati, ma non possono essere selezionati.

Nota:

I gruppi di intersezioni valide non concedono l'accesso ai membri dimensione. I gruppi di intersezioni valide limitano ulteriormente le intersezioni valide di membri dimensione già concessi a un utente.

Tabella 5-6 Funzionamento dei form in caso di applicazione di intersezioni valide

Azione Funzionamento

Aprire un form

Nel form sono visualizzate le selezioni di membri specificate nella definizione del form, secondo i diritti di accesso dell'utente per le dimensioni. Il form, inoltre, è applicato ai gruppi di intersezioni valide con selezioni utilizzate più di recente.

Selezionare i membri da una dimensione di punto di vista

  • Consente di selezionare un membro nel punto di vista

  • Il selettore membri per una dimensione del punto di vista consente di selezionare da un elenco filtrato le rimanenti intersezioni valide, che si basano sui membri selezionati per le altre dimensioni del punto di vista

  • Ignora l'ordine di selezione dei membri dimensione punto di vista poiché la selezione di un membro da una dimensione inclusa in un gruppo di intersezioni valide filtra in modo dinamico gli elenchi di membri dimensione rimanenti per le dimensioni incluse nel gruppo di intersezioni valide al momento della selezione della dimensione

  • Consente di nascondere i membri non validi negli elenchi di dimensioni o di visualizzarli come non selezionabili nel punto di vista

  • Consente di reimpostare il punto di vista visualizzando l'elenco completo non filtrato senza chiudere e riaprire il form cancellando le selezioni

Nota:

I form ad hoc in Smart View non filtrano i membri della pagina o del punto di vista in base a gruppi di intersezioni valide.

Selezionare Vai per visualizzare un form in base alle selezioni del punto di vista. È possibile anche fare clic sulla freccia destra nel punto di vista del form.

Il form viene visualizzato in base all'intersezione valida del punto di vista.

Immettere e salvare i dati

I dati del form vengono immessi e salvati.