Creazione delle definizioni della sicurezza a livello di cella

Per creare una definizione della sicurezza a livello di cella, procedere nel seguente modo:

  1. Fare clic su Applicazione, quindi su Sicurezza a livello di cella.
  2. Creare la definizione:
    1. Fare clic su Crea.
    2. Inserire un nome e una descrizione per la definizione.
    3. La casella di controllo Abilitato è selezionata per impostazione predefinita. Per disabilitare la definizione, deselezionare la casella di controllo Abilitato. È inoltre possibile abilitare o disabilitare una definizione direttamente nella pagina Definizioni sicurezza a livello di cella.
    4. Per definire la sicurezza specifica per i cubi, fare clic su Cubi ed effettuare una selezione nell'elenco di cubi oppure selezionare Tutti.
    5. È richiesta una dimensione ancora. Per selezionare una dimensione ancora, fare clic su Seleziona dimensione ancora. Per informazioni sulle dimensioni ancora e non ancora, vedere Introduzione alla sicurezza a livello di cella
    6. Facoltativo: per impostazione predefinita, i membri della dimensione ancora che non sono specificati nella regola vengono inclusi nella definizione della sicurezza. Per deselezionare questa opzione, fare clic su icona freccia giù accanto alla dimensione ancora e fare clic su Applica solo a membri selezionati.
    7. Per selezionare altre dimensioni, dette dimensioni non ancora, fare clic su Aggiungi dimensione.
    8. Facoltativo: per impostazione predefinita, le dimensioni non ancora non sono obbligatorie. Per rendere obbligatoria una dimensione non ancora, fare clic su icona freccia giù accanto alla dimensione non ancora, quindi fare clic su Obbligatorio.
  3. Definire la regola di sicurezza a livello di cella:
    1. Fare clic su Aggiungi regola.
    2. Nella colonna Utenti, Gruppi fare clic su Icona Cerca per cercare gli utenti e i gruppi da includere nella regola di sicurezza a livello di cella.
    3. In Limitazione, scegliere Nega autorizzazione lettura (impostazione predefinita) o Nega autorizzazione scrittura. L'opzione Nega autorizzazione lettura è l'impostazione predefinita perché rappresenta la limitazione più restrittiva. Se agli utenti viene negato l'autorizzazione di lettura per una cella, il valore visualizzato nella cella è #NoAccess. Gli utenti con l'accesso definito dall'opzione Nega autorizzazione scrittura possono visualizzare il valore dei dati in una cella, ma la cella non è modificabile.
    4. Fare clic su icona freccia giù accanto alle dimensioni nella nuova regola:
      • Fare clic su Modifica per aprire la pagina Seleziona membri, quindi selezionare i membri, le variabili di sostituzione e gli attributi da includere nella regola di sicurezza a livello di cella.

      • Fare clic su Escludi o Escludi tutto per definire i membri dimensione da escludere dalla regola.

        • Escludi: se si seleziona questa opzione, i membri verranno esclusi per ID. Verranno esclusi solo i membri specificati (base o condivisi).

        • Escludi tutto: se si seleziona questa opzione i membri verranno esclusi per nome. Se si specifica un membro base, verrà escluso lui e tutti i suoi membri condivisi. Se si specifica un membro condiviso, verranno esclusi lui, il suo membro base e tutti gli altri suoi membri condivisi.

      • Fare clic su Cancella per cancellare la selezione.

      Per eliminare una regola, fare clic su Icona Rimuovi.

  4. Fare clic su Salva.

La nuova definizione della sicurezza a livello di cella viene aggiunta in fondo all'elenco. Le definizioni vengono valutate in base all'ordine di visualizzazione nell'elenco. Per riordinare l'elenco di definizioni, vedere Riordinamento dell'elenco di definizioni della sicurezza a livello di cella.

Dopo aver creato una definizione, è possibile sottoporla a test in un form per controllare l'aspetto del form dal punto di vista dell'utente. Vedere Test della sicurezza a livello di cella.