Utilizzo dei membri condivisi

La condivisione di membri abilita le strutture di rollup alternative all'interno di un'applicazione. Per poter creare un membro condiviso, deve esistere già un membro di base. È possibile creare più membri condivisi per il membro di base. Quest'ultimo deve essere necessariamente visualizzato sopra ai relativi membri condivisi (dall'alto verso il basso).

Sono disponibili membri condivisi per le dimensioni Entità, Conto e le dimensioni customizzate definite dall'utente. I valori dei membri condivisi possono essere ignorati per evitare il doppio conteggio durante il rollup del profilo.

I membri condivisi hanno in comune con i membri di base alcune definizioni di proprietà, ad esempio nome del membro, nome alias, valuta di base e tipi di applicazione per i quali sono validi i membri. I membri condivisi devono necessariamente avere membri padre univoci e impostazioni di aggregazione rollup differenti. Per i membri condivisi non sono supportati gli attributi customizzati, i valori degli attributi customizzati e le formule membro. La ridenominazione dei membri di base comporta la ridenominazione di tutti i membri condivisi.

Non è possibile spostare i membri condivisi in un altro membro padre. È necessario eliminare i membri condivisi ed eventualmente ricrearli sotto un diverso membro padre. I membri condivisi devono trovarsi nel livello più basso (zero) della gerarchia e non possono avere figli. Il membro di base non può appartenere al livello zero. Nei membri condivisi è possibile immettere i dati, mentre i valori vengono memorizzati con i membri di base.

I membri condivisi vengono visualizzati in modo analogo ai membri di base nella gerarchia della dimensione, dove è possibile effettuare la selezione dei membri in Oracle Smart View for Office.