Raggruppamento in cluster di schede derivanti da altri ambienti in EPM Cloud

È possibile raggruppare schede di vari ambienti EPM Cloud in un cluster accessibile dalla home page di un ambiente di origine. Ad esempio, è possibile creare un cluster all'interno di Financial Consolidation and Close costituito da schede con report esterni predefiniti di Narrative Reporting.

Home page FCCS contenente un cluster costituito da icone che eseguono schede contenenti report esterni predefiniti di EPRCS

Le schede di più ambienti possono anche essere incluse all'interno dello stesso cluster in un ambiente di origine. Ad esempio, un utente Tax Reporting può avviare un'icona Giornali da Financial Consolidation and Close senza uscire da Tax Reporting.


Home page TRCS contenente un cluster con un'icona Giornali di FCCS

È possibile creare cluster e aggiungere schede ai cluster personalizzando i flussi di navigazione.

Per informazioni generali sui flussi di navigazione, fare riferimento alla sezione Progettazione flussi di navigazione customizzati.

Per creare un cluster composto da schede di altri ambienti EPM Cloud, eseguire le operazioni riportate di seguito.
  1. Avviare la pagina Flusso navigazione, creare un flusso di navigazione o modificare un flusso di navigazione esistente:

    Nota:

    Per creare un flusso di navigazione, è necessario innanzitutto selezionare un flusso di navigazione esistente e farne una copia. Modificare quindi i dettagli del duplicato del flusso di navigazione e salvarli.

    1. Fare clic su Strumenti, quindi fare clic su Flussi navigazione.
    2. Per creare un flusso di navigazione, selezionare il flusso di navigazione che si desidera duplicare, nell'angolo in alto a destra della pagina fare clic su Icona Menu azioni, quindi selezionare Crea copia. Immettere un nome per il flusso di navigazione, quindi fare clic su OK.

      Nota:

      I nuovi flussi vengono contrassegnati come Inattivi finché non verranno attivati dall'amministratore dei servizi. Per attivare o disattivare un flusso di navigazione, nella colonna Attivo, fare clic su Attivo o Inattivo. Può essere attivo solo un flusso di navigazione alla volta.

    3. Per modificare un flusso di navigazione esistente, fare clic sul nome del flusso di navigazione da modificare.

      Nota:

      La modifica è possibile solo se il flusso di navigazione è inattivo. Se il flusso di navigazione da modificare è attivo, assicurarsi di contrassegnarlo come Inattivo prima di modificarlo.

  2. Creare un cluster o aggiungere un cluster esistente:
    1. Se non è già aperto, dalla pagina Flusso navigazione, fare clic sul nome del flusso di navigazione a cui si desidera aggiungere un cluster.
    2. Per creare un nuovo cluster, fare clic con il pulsante destro del mouse su una scheda o su un cluster (oppure fare clic su Icona delle azioni per il flusso di navigazione), fare clic su Aggiungi cluster, immettere o selezionare i dettagli del cluster, quindi selezionare un'icona per il cluster.
    3. Se si desidera aggiungere un cluster esistente da un altro ambiente, fare clic con il pulsante destro del mouse su una scheda o un cluster (oppure fare clic su Aggiungi scheda/cluster esistente), selezionare l'ambiente target in Connessioni personali, quindi scegliere il cluster da aggiungere al flusso di navigazione.

      Tenere presente quanto riportato di seguito.

      • Non è possibile selezionare direttamente i cluster da Narrative Reporting e Profitability and Cost Management utilizzando l'opzione Aggiungi scheda/cluster esistente.

      • Nei cluster aggiunti da un altro flusso di navigazione o da un altro ambiente verranno visualizzate le etichette localizzate definite nel flusso di navigazione di origine. Per aggiornare le etichette dei cluster nel flusso di navigazione, fare clic su Strumenti e quindi su Etichette artifact nella home page.

        Fare riferimento alla sezione Definizione di etichette artifact.

  3. Selezionare le schede da includere nel cluster scegliendo una delle seguenti opzioni.
    • Passare alla scheda che si desidera aggiungere al cluster. Se la scheda si trova all'interno di un altro ambiente, prima selezionare l'ambiente in Connessioni personali, quindi passare alla scheda in quell'ambiente. Assegnare la scheda al cluster scegliendo una delle opzioni riportate di seguito.

      • A destra della scheda che si desidera spostare, nella colonna Ordine, fare clic su Icona Sposta nel cluster. Selezionare il cluster, quindi fare clic su OK.

      • Fare clic sul nome della scheda per visualizzarne i dettagli, quindi nel campo Cluster selezionare un cluster per la scheda e fare clic su OK.

    • Passare al cluster in cui si desidera aggiungere la nuova scheda. Se il cluster si trova all'interno di un altro ambiente, prima selezionare l'ambiente in Connessioni personali, quindi passare al cluster in quell'ambiente. Fare clic con il pulsante destro del cluster (oppure fare clic su Icona delle azioni per il flusso di navigazione), quindi fare clic su Aggiungi scheda nel cluster e selezionare una delle seguenti opzioni.

      • Selezionare Aggiungi scheda esistente per selezionare una scheda esistente o aggiungere schede esistenti da un altro cluster al cluster selezionato.

      • Selezionare Aggiungi scheda quindi inserire i dettagli della scheda per aggiungere una nuova scheda al cluster selezionato.

    Nota:

    Non è possibile aggiungere una scheda a un cluster se tale scheda o cluster sono già stati utilizzati come riferimento da un altro flusso di navigazione.

    Le schede saranno visualizzate nell'elenco come figli del cluster. Usare le frecce su e giù accanto alle schede per riordinare le schede all'interno del cluster, se necessario.

  4. Fare clic su Salva e Chiudi.

Per visualizzare le modifiche dei tempi di progettazione, è necessario attivare e ricaricare il flusso di navigazione. Per ricaricare un flusso di navigazione, fare clic sulla freccia verso il basso accanto al nome utente. Quindi, nel menu Impostazione e azioni, fare clic su Ricarica flusso navigazione.


Ricaricare il flusso di navigazione nel menu Impostazione e azioni.

Risoluzione dei problemi

Se gli artifact di riferimento non sono visibili dopo l'attivazione e il nuovo caricamento del flusso di navigazione, fare riferimento alla sezione Problemi di gestione dei flussi di navigazione nella Guida operativa di Oracle Enterprise Performance Management Cloud.