Sezioni template form: scheda Convalida

È possibile specificare un valore soglia per gli attributi di dati supplementari specifici e convalidarli rispetto a un bilancio di verifica estratto da un POV nel consolidamento, che consente di sottomettere un form in mancanza di una corrispondenza numerica esatta. La soglia di convalida può essere basata su percentuale, valore o corrispondenza esatta. È anche possibile convalidare il valore dell'attributo rispetto a un valore costante specificato.

Per aggiornare la scheda Totale convalide del template form Dati supplementari, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Aprire un form di dati supplementari.
  2. In Nuovo template form o in Modifica template form, selezionare la scheda Sezione.
  3. Fare clic su Nuovo oppure selezionare una sezione, quindi fare clic su Modifica.
  4. In Modifica sezione template form, fare clic sulla scheda Totale convalide.
  5. Nell'elenco a discesa Tipo di convalida, selezionare una delle opzioni riportate di seguito.
    • Nessuno: indica che la colonna non è inclusa per la convalida. Inoltre, non vengono incluse nella convalida le colonne di sola visualizzazione o non numeriche (ad esempio con testo, elenco, sì/no e così via).
    • POV: esegue la convalida rispetto a un valore POV. Se si seleziona questa opzione, saranno disponibili le icone Cubo e Selettore membri.
    • Importo: esegue la convalida rispetto al totale dello stesso attributo in cui il valore è definito.
  6. Nell'elenco a discesa Soglia, selezionare una delle opzioni riportate di seguito.
    • Esatta: per la convalida verrà utilizzato il valore esatto. Se viene selezionata questa opzione, la casella di testo per immettere il valore di soglia non sarà disponibile.
    • %: operazione basata su un valore percentuale, che consente di superare la convalida rispetto al valore di soglia con margine +/- specificato.
    • N.: operazione basata su un valore numerico, che consente di superare la convalida rispetto al valore di soglia con margine +/- specificato.
  7. Se è stata selezionata l'opzione % o N., immettere un valore nella casella di testo della colonna Valore. Questo input corrisponde alla percentuale o al valore numerico di soglia da utilizzare per la convalida con formato decimale. Il valore deve essere positivo.
    Ad esempio:
    • Se il tipo di attributo è un numero intero, il risultato della convalida verrà visualizzato come tale anche se per la percentuale o il valore è stato utilizzato il formato decimale.
    • Se per la Soglia si seleziona % e:
      • Se il valore è 5, come soglia verrà considerato un valore compreso tra -5% e +5% rispetto al valore POV o immesso.
      • Se il valore è 0,5, come soglia verrà considerato un valore compreso tra -0,5% e +0,5% rispetto al valore POV o immesso.
    • Se per la Soglia si seleziona N. e:
      • Se il valore è 10, come soglia verrà considerato un valore compreso tra -10 a +10 rispetto al valore POV o immesso.
      • Se il valore è 0,1, come soglia verrà considerato un valore compreso tra -0,1 a +0,1 rispetto al valore POV o immesso.
    Per i valori numerici negativi, scalati e percentuali, la convalida verrà eseguita in base al valore non elaborato memorizzato nel database. Ad esempio, attributi di scala = 1.000. Il valore inserito come 3 in una cella corrisponde a 3.000 nel database, quindi la convalida verrà eseguita in base allo stesso valore memorizzato, ovvero 3.000. Se il valore di soglia è 1.000, la convalida viene superata per tutti i dati immessi con valore compreso tra 2 e 4 (3 corrisponde a 3.000 nel database, quindi la soglia sarà di +/- 1.000, ovvero 2.000 e 4.000).