Stato del calcolo

Tax Reporting conserva lo stato del calcolo per ogni combinazione di scenario, periodo, entità ed entità padre. Lo stato del calcolo indica, ad esempio, se i dati devono essere tradotti o consolidati. Lo stato dei calcoli può cambiare in seguito a varie azioni:

  • Modifica della struttura dell'organizzazione
  • Aggiunta o eliminazione di conti
  • Modifica di attributi entità
  • Immissione di dati nelle griglie dati oppure caricamento di dati da origini esterne
  • Ricaricamento di regole
  • Modifica della percentuale di consolidamento
  • Modifica dei tassi di cambio valuta
  • Modifica dei dati di sostituzione importo
  • Aggiornamento e caricamento dei dati dei registri
  • Caricamento e adeguamenti dei dati relativi alle imposte
  • Caricamento e aggiornamento delle regole di automazione imposta
  • Caricamento e aggiornamento delle regole di automazione dell'utile per accantonamento
  • Caricamento e aggiornamento delle aliquote fiscali o consolidate

Tabella 17-2 Stati di consolidamento

Stato Descrizione

OK

I dati sono corretti. Non è stato modificato alcun dato per le dimensioni specificate.

Nessun dato

Non esistono dati per le dimensioni specificate.

Impattato

I dati sono cambiati dall'ultima generazione, pertanto è richiesto un consolidamento per modificarne lo stato in OK. Ciò si verifica se una modifica ai dati di un'entità di base interessa un'entità padre.

Traduzione necessaria

I dati della valuta entità sono stati modificati o consolidati. I valori convertiti potrebbero non essere aggiornati.

Modificato dal sistema

Si è verificata una modifica dei metadati. Il sistema ha modificato lo stato OK in Modificato dal sistema dopo l'aggiornamento del database.

Lo stato Modificato dal sistema è uno stato accettabile per i periodi storici in quanto i metadati dell'applicazione si evolvono.

Prima di consolidare/tradurre il periodo specificato nel prompt runtime, il sistema verifica se lo stato di eventuali periodi precedenti è Impattato. Se lo stato di P12 dell'anno precedente (precedente all'anno specificato nel prompt runtime per il consolidamento/traduzione) è Impattato, il consolidamento/traduzione ha esito negativo e all'utente verrà richiesto di consolidare innanzitutto l'anno precedente. Se lo stato dei periodi precedenti nell'anno corrente (anno specificato nel prompt runtime per il consolidamento/traduzione) è Impattato, il sistema include automaticamente tali periodi precedenti impattati nell'ambito del consolidamento anche se tali periodi non sono stati specificati in modo esplicito dall'utente nel prompt runtime di consolidamento/traduzione.

Il sistema non include automaticamente i periodi precedenti con stato Modificato dal sistema nell'ambito del consolidamento/traduzione a meno che i periodi con stato Modificato dal sistema non siano stati specificati in modo esplicito nel prompt runtime di consolidamento/traduzione.

Si supponga, ad esempio, che lo stato dei periodi P2 - P12 per Actual/FY21/LE101 sia Impattato, mentre lo stato del periodo P1 sia Modificato dal sistema. Se un consolidamento viene attivato per Actual/FY21/P12/LE101, il sistema eseguirà il consolidamento solo da P2 a P12, lasciando invariato lo stato Modificato dal sistema di P1. Se necessario, P1 può essere consolidato in modo esplicito per Actual/FY21/P1/LE101.