Aggiunta della funzionalità Condividi in rete

Importante: le informazioni fornite si applicano alle campagne e-mail classiche che utilizzano il dashboard Campagna precedente. Ulteriori informazioni su Progettazione messaggio e-mail.

Che cosa succede se ai clienti viene proposta un'offerta irrinunciabile? Un'offerta concorrenziale può includere un invito rivolto ai clienti per la condivisione dell'e-mail con gli amici su Facebook e con i follower su Twitter. La funzionalità Condividi in rete serve a questo scopo.

Di seguito ne viene descritto il funzionamento. All'apertura dell'e-mail, i destinatari vedono alcuni collegamenti che consentono loro di condividerne il contenuto utilizzando il messaggio e le immagini specificate nelle proprie bacheche di Facebook o nei newsfeed di Twitter. Il messaggio sarà quindi disponibile a un audience molto più ampio di amici e follower, che a loro volta possono condividere il contenuto.

Prima di iniziare è necessario disporre dei seguenti elementi:

  • Una campagna configurata con le seguenti impostazioni di base definite:
    • Un audience
    • Il contenuto dell'e-mail
    • Una tabella collegamenti con l'opzione Tracciamento clic su collegamenti abilitata.
  • Un'immagine di anteprima per il post su Facebook. Le dimensioni ottimali sono pari a 130 x 90 pixel.
  • Le immagini che si desidera utilizzare al posto dei pulsanti standard di Facebook e Twitter disponibili.

Per aggiungere la funzionalità Condividi in rete a una campagna:

  1. Passare innanzitutto a Dashboard campagna. Accertarsi che l'audience, il contenuto e la tabella collegamenti siano impostati per la campagna. Accertarsi inoltre che l'opzione Tracciamento clic su collegamenti sia abilitata.
  2. Passare a Contenuto dinamico. Aprire la finestra Progettazione contenuto, quindi passare alla scheda Modifica. Accertarsi che il rich text editor sia aperto.
    Utilizzare questo strumento per aggiungere i pulsanti di Facebook e Twitter all'e-mail e per specificare il contenuto del post di Facebook o del tweet di Twitter.
  3. Fare clic sulla posizione in cui si desidera aggiungere il collegamento, quindi fare clic sull'icona Condividi in rete.
  4. Personalizzare l'etichetta, scegliere i social network, quindi scegliere un orientamento.
  5. Specificare il contenuto del messaggio da condividere su ogni social network.
  6. Fare clic su Salva.

  7. Selezionare l'immagine e regolare l'allineamento. Se necessario, sostituire le altre immagini fornite da Oracle Responsys.
    • Per sostituire le proprie immagini per le condivisioni su Facebook e Twitter, disabilitare il rich text editor.
    • Individuare il segmento di codice contenente il riferimento all'immagine, quindi sostituire l'immagine con quella desiderata.
  8. Tornare al rich text editor, quindi fare clic su Salva per aggiornare l'e-mail.

Argomenti correlati