Glossario

    A
  • Un tipo speciale di documento, ad esempio un file PDF, che si invia insieme al messaggio di una campagna. Vedere anche Modulo.
  • L'analisi ad-hoc, detta anche query ad-hoc o report personalizzato, consente di esplorare e analizzare i dati utilizzando varie funzioni come filtro, pivot, ordinamento, gruppo, drill up e drill down.
  • Analisi della campagna basata su risposta più recente, frequenza delle risposte e risposte totali. L'analisi RFM (Recency/Frequency/Monetary value) è supportata in Oracle Responsys mediante l'aggiornamento dei campi per frequenza, accumulatori e tracciamento dei collegamenti.
  • Per non ricevere più altre campagne. Per ottenere la soddisfazione dei clienti e per rispettare l'etichetta dell'invio dei messaggi e-mail, è necessario includere un'opzione Annulla iscrizione in ogni messaggio della campagna, in modo che i destinatari possano decidere se ricevere altri messaggi in futuro. Il messaggio può includere un pulsante Annulla iscrizione nel piè di pagina o un collegamento a una pagina del sito Web in cui il destinatario può annullare l'iscrizione da una o più campagne. Vedere anche Elenco di eliminazione.
  • L'interfaccia di programmazione per Oracle Responsys. Per i dettagli, consultare il manuale Oracle Responsys API Developer Guide.
  • L'area utilizzata con un'interfaccia di trascinamento e rilascio per creare diagrammi di programmi in Program.
  • Aree della progettazione filtro in cui posizionare le regole di filtro. Esistono due zone di rilascio: Attributi profilo - Attributi interattivi (informazioni su comportamento o carico)
  • In Oracle Responsys, l'ascolto descrive l'attività di una campagna per la quale i server Oracle Responsys rimangono in attesa di risposte. Oracle Responsys continua a rimanere in ascolto finché la campagna non viene chiusa.
  • In Program, invia una campagna e-mail a ogni persona cui viene fatto riferimento in una voce di programma.
  • C
  • Le campagne già schedulate vengono visualizzate nel calendario con i collegamenti agli orari schedulati.
  • In Oracle Responsys, un'entità logica composta da documenti che contengono un messaggio, glie elenchi di indirizzi ai quali verrà inviato e tutti gli altri elementi che lo compongono. Il messaggio potrebbe contenere un collegamento a un modulo o il modulo personalizzato incorporato nel messaggio o sotto forma di allegato. Una campagna riguarda, di solito, un determinato programma di marketing mirato a un gruppo specifico di destinatari. Ogni destinatario riceve una campagna personalizzata. Se il messaggio della campagna include un collegamento a un modulo Oracle Responsys, i destinatari possono rispondere, di solito specificando solo alcuni dati e facendo clic. Le risposte ai moduli possono attivare campagne di follow-up, a seconda delle regole specificate per il modulo. È possibile concatenare le campagne in modo da creare campagne a più passi. Vedere anche Modulo e Modulo di risposta collegato.
  • Una campagna, ad esempio una newsletter, che trasmette vari contenuti ai clienti con interessi diversi. Un documento a parte, che potrebbe contenere contenuto dinamico, rappresenta ogni area di interesse del cliente, ad esempio grafica, multimedia e giochi. Quando si lancia la campagna, Oracle Responsys personalizza e assembla la lettera della campagna in base agli interessi espressi da ogni cliente. Utilizzare la scheda Progetta nella in Progettazione campagna per creare una campagna dinamica.
  • Come modelli è possibile utilizzare campagne definite completamente o parzialmente in modo da velocizzare la creazione di nuove campagne conformi allo stile standard grazie al riutilizzo di elementi comuni.
  • Una campagna promozionale invia un'offerta a una mailing list. Di solito contiene un collegamento a una pagina in cui i destinatari possono accettare l'inclusione o effettuare un acquisto.
  • Nel caso di una campagna social in Oracle Responsys, gli operatori marketing pubblicano contenuti nelle pagine dell'azienda su Facebook e Twitter e questi contenuti compaiono automaticamente nei feed di notizie dei follower. La funzione Condividi in rete consente ai destinatari di campagne con messaggi e-mail di condividere i contenuti di questi messaggi con la propria rete mediante la pubblicazione sulle proprie pagine del profilo personale su Facebook e Twitter. Inoltre, gli operatori marketing possono invitare destinatari di e-mail a mettere "Mi piace" o a seguire le proprie pubblicazioni inserendo collegamenti alle pagine aziendali nei messaggi e-mail.
  • Le campagne transazionali sono usate, di solito, per conferme di acquisti e comunicazioni simili. Non hanno un'eliminazione automatica, non hanno più di pagina e non hanno un meccanismo automatico di esclusione.
  • Un singolo elemento dati, ad esempio nome o indirizzo, in una tabella. Può essere anche una colonna nei database relazionali come Oracle e Microsoft SQL Server. Il nomi campo in una tabella e nei moduli che utilizza devono essere identici.
  • Una casella di controllo, un pulsante di scelta, un elenco a discesa, un campo di testo o un altro controllo in un modulo HTML, mediante il quale un utente può sottomettere le informazioni richieste. Quando un destinatario compila un modulo e lo sottomette, Oracle Responsys elabora i valori nei campi di input. Nel processo di creazione dei moduli personalizzati, gli utenti possono strutturare moduli HTML in modo da precompilare quanti più campo di input possibile. Ciò consente di aumentare la precisione dei dati e di permettere agli intervistati di rispondere con un solo clic. Vedere anche Regola modulo e Tabella delle risposte.
  • I campi di sistema sono definiti e riservati da Oracle Responsys. Non è possibile eliminarli né rinominarli. Tutti i campi di sistema terminano con un carattere di sottolineatura.
  • Una parola con una tag specifica, ad esempio $FirstName$. I campi sostituzione vengono utilizzati in un documento e fungono da segnaposto per informazioni specifiche per il destinatario che vengono sostituite quando il documento viene distribuito. La parola delimitata dal simbolo $- è il nome di un campo (di solito dall'elenco di campagne o da un'origine dati supplementare) oppure una variabile della campagna. Vedere anche Campo estrazione dati.
  • Un campo di tabella in cui il valore esistente viene aumentato automaticamente ogni volta che il record viene aggiornato, in seguito all'invio di una campagna o della ricezione di risposte. I campi con frequenza di aggiornamento semplificano l'analisi RFM.
  • Il metodo di recapito della campagna, ad esempio e-mail o SMS.
  • Una posizione di memorizzazione desktop per campagne, documenti, dati, modelli contenuto dinamico, regole e gruppi di segmenti. Le cartelle vengono create e denominate dagli utenti dell'account.
  • Quando si importano o si esportano i job di Connect, si può scegliere di includere un'elaborazione speciale per decifrare i file cifrati con il protocollo PGP/GPG o per cifrare i file con il protocollo PGP/GPG in modo che vengano decifrati dai sistemi in uso. Ciò aumenta il livello di sicurezza. A differenza della chiave privata di un utente, che rimane segreta, una chiave pubblica può essere assegnata a qualsiasi persona con la quale gli utenti desiderino comunicare.
  • Per terminare una campagna che continua a ricevere risposta (in ascolto). Quando una campagna è chiusa, i server Oracle Responsys non accettano più le risposte per la campagna. Vedere anche Campagna, Ascolto e Arresta.
  • I codici brevi vengono utilizzati quando si crea un programma SMS mobile all'interno di un solo paese. I codici brevi hanno di solito una lunghezza di 5 o 6 cifre. Tutti i messaggi SMS mobile negli Stati Uniti e in Canada utilizzeranno lo stesso codice breve.
  • Quando si crea un programma SMS mobile internazionale tra più paesi, è necessario utilizzare un codice prodotto lungo. I codici lunghi hanno una lunghezza massima di 15 cifre. I paesi supportati dipendono dagli aggregatori SMS configurati per il proprio account Responsys.
  • Quando si crea un programma SMS mobile, tutti i numeri di telefono cellulare nell'elenco devono contenere un prefisso internazionale di due cifre. In questo modo Responsys può decidere se usare un codice breve o uno lungo. I numeri di telefono senza prefisso internazionale per cellulare non riceveranno il messaggio. Vedere anche Codice breve e Codice lungo. Messaggi SMS.
  • Una connessione attiva da un documento HTML, ad esempio una pagina Web o un messaggio della campagna, a un altro. È possibile configurare una campagna con tracciamento dei collegamenti per contare i clic sui collegamenti all'interno del messaggio della campagna.
  • Una conferma visualizzata dopo la sottomissione di un modulo. La conferma consente al destinatario di sapere che la sua sottomissione è stata ricevuta. Può essere un documento HTML o in testo non codificato oppure può reindirizzare il browser del destinatario a un URL (pagina Web) specifico.
  • Utilizzare Connect per automatizzare il trasferimento dei dati caricati e scaricati in e da elenchi, filtri di elenchi, tabelle aggiuntive e feed di eventi. Utilizzare Connect per importare elenchi e tabelle supplementari in Connect, esportare elenchi, tabelle supplementari e filtri di elenchi mediante job configurati di Connect, automatizzare l'importazione dei dati acquisiti in sistemi di terze parti, configurare i feed di eventi partner che attivano e lanciano campagne specifiche, automatizzare gli scaricamenti dei dati da eventi di campagne e altre origini dati, visualizzare i job schedulati e completati e i relativi dettagli. Nota: non tutti gli account possono accedere a Connect.
  • Una connessione stabilita a una tabella in un database esterno. La connessione esterna viene stabilita specificando la posizione del database e un login di database valido. La tabella esterna verrà trattata come qualsiasi altra tabella nell'account. Può essere visualizzata in anteprima, filtrata, utilizzata in un'istruzione SQL per creare un'altra origine dati o per svolgere un qualche scopo in una campagna.
  • Il testo HTML o non codificato che definisce il messaggio di una campagna.
  • La funzione del contenuto ospitato consente di gestire e caricare immagini e altri file che devono essere ospitati da Responsys. Avere un URL statico per i file ospitati semplifica il riutilizzo di questo contenuto in più campagne o anche nei collegamenti sul sito Web senza dover caricarli per ogni campagna o dover conoscere l'URL appropriato. Fare clic sulla scheda Contenuto e selezionare Gestisci contenuto ospitato per aprire la pagina Gestisci pool di contenuti. Qui è possibile caricare e pubblicare i file, annullare la pubblicazione dei file rendendoli temporaneamente non disponibili, visualizzare lo stato di tutto il contenuto ospitato ed eliminare i file dall'area in cui sono ospitati.
  • In Program, per verificare se in un programma mancano componenti come filtri, campagne e così via.
  • D
  • I dashboard vengono utilizzati per riepilogare gli indicatori delle prestazioni chiave (KPI) al fine di tracciare le prestazioni aziendali rispetto agli obiettivi aziendali (obietti e/o benchmark). Sono detti anche dashboard di gestione o delle prestazioni.
  • Componenti visivi interattivi di facile uso che agevolano l'esame dei dati.
  • Data in cui si sono verificati gli eventi o le misure. Se si organizza un report in base alla data dell'evento piuttosto che in base alla data di lancio, le misure verranno riepilogate in base alla data in cui si è verificato l'evento invece che in base alla data in cui si è verificato il lancio associato.
  • Area in cui Oracle Responsys memorizza i dati di prestazioni e risposte per le campagne e i moduli che si creano, modificano, avviano o distribuiscono. Questi dati non fanno parte dei dati client e non contribuiscono all'uso di spazio di memoria allocato da parte dell'account. Oracle Responsys utilizza questi dati quando si creano vari report sulle prestazioni delle campagne e sulla risposta dei clienti.
  • Una raccolta di tabelle. Le tabelle in un database sono di solito correlate. Ad esempio, una tabella di un'azienda, una tabella dei clienti potenziali, una tabella di rappresentanti di vendita e una tabella di contatti partner sono di solito correlate in un database di clienti. Vedere anche Tabella e Database esterno.
  • In Program, sono dati transitori presenti in memoria mentre una voce di programma è attiva in un programma.
  • La persona associata a un indirizzo e-mail nell'elenco di distribuzione di una campagna. In alcuni contesti, una persona alla quale viene consegnato un messaggio della campagna (non la persona il cui indirizzo è stato saltato o non ha ricevuto il recapito).
  • Un termine di business intelligence o data warehouse che fa riferimento a un attributo o a una colonna di tabella per interpretare una metrica nel contesto aziendale. Una dimensione Insight, nota anche come campo nel report di configurazione, è un attributo di dati utilizzato per categorizzare o filtrare una misura Insight. Una misura da sola non ha alcun significato se presentata senza il contesto di una dimensione. Ad esempio, i ricavi da soli non hanno significato se non vengono inseriti nel contesto di una prospettiva aziendale (o dimensione). Ricavi per tempo, ricavi per campagna o ricavi per strategia di marketing forniscono un contesto su come raggruppare i dati dei ricavi.
  • Per le campagne SMS o MMS, con l'acronimo DND si indica un messaggio che è stato ricevuto e rifiutato perché il sottoscrittore ha eseguito la sottoscrizione a servizi DND. Questi servizi disabilitano tutto il traffico ai numeri da essi gestiti.
  • Un termine generico che fa riferimento a documenti di campagne e moduli, oltre che agli allegati. Vedere anche Messaggio e Modulo.
  • Un elenco di nomi dominio e-mail, ad esempio xyz.org e competitor.net, al quale non verranno inviati messaggi della campagna. Il responsabile dell'account specifica i domini di eliminazione per evitare che i messaggi e-mail vengano inviati ad aziende concorrenti e a domini non più esistenti, oltre che per altre ragioni.
  • E
  • L'editor WYSYWIG utilizzato per creare o modificare il contenuto.
  • Il database dei contatti che contiene un elenco di destinatari ai quali è possibile inviare messaggi mediante vari canali (e-mail, sms, posta tradizionale).
  • Una tabella che contiene singoli indirizzi e-mail ai quali non deve essere inviato il messaggio della campagna. A differenza dell'elenco di distribuzione, che indica gli indirizzi e-mail ai quali inviare il messaggio, un elenco di eliminazione contiene le persone che hanno già ricevuto una campagna o che hanno annullato l'iscrizione alla campagna. Gli elenchi di eliminazione possono essere usati anche per altri scopi. Ad esempio, se il lancio di una campagna viene arrestato, l'elenco di persone che hanno giù ricevuto la campagna e che sono registrati nel rispettivo log può essere usato come elenco di eliminazione quando la campagna viene riavviata. Gli elenchi di eliminazione possono essere usati anche per evitare che messaggi della campagna duplicati vengano inviati a un determinato destinatario durante una campagna in corso. Vedere anche Annulla sottoscrizione.
  • Valore di stato di autorizzazione che indica il mancato consenso a ricevere messaggi.
  • Per trasferire i dati da un server a un computer client. In Oracle Responsys, per salvare i record da un'origine dati in formato delimitato da virgola (CSV) al fine di visualizzarla o modificarla in un altro programma. Vedere anche Importa.
  • Esportazione dei dati raw data sugli eventi dei destinatari e rispettivi valori di ricerca, programmi, moduli e lanci di campagne. I dati evento di contatto vengono utilizzati per supportare la sincronizzazione automatica dei database esterni e per consentire l'accesso completo ai dati raw di comportamento per l'elaborazione esterna. Questa funzione era chiamata Feed in RI 6 release 6.7.x e precedenti, ma a partire dalla release 6.8.x la funzione è stata rinominata in Dati evento di contatto.
  • Le estensioni profilo sono tabelle utilizzate per memorizzare attributi aggiuntivi che definiscono le preferenze dei contatti per quel che riguarda comportamento, dati demografici o profilo. Le estensioni profilo contengono dati aggregati con una relazione uno-a-uno tra il destinatario e la tabella dei profili.
  • Un evento che viene attivato quando un potenziale destinatario viene aggiunto alla tabella dei profili o quando un utente esistente con stato di inclusione cambia da 0 a 1.
  • Un evento che viene attivato quando lo stato di inclusione di un utente esistente cambia da 1 a 0.
  • In Program, una query schedulata sull'elenco di profili. Ogni cliente che soddisfa i criteri di query viene inserito nel programma.
  • Un evento personalizzato è un segnale da un'origine esterna che avverte Oracle Responsys quando si verifica un'attività cliente di rilievo che deve essere registrata oppure, in alternativa, quando si verifica un'attività di rilievo a livello di cliente. È definito e denominato a livello di account. Gli eventi personalizzati possono essere attivati da invii di moduli, API Oracle Responsys e caricamenti di elenchi di profili.
  • F
  • Un file di testo con campi separati da un delimitatore specifico (carattere di tabulazione, virgola, punto e virgola o un altro carattere non presente nei valori dei campi). I file di testo con valori delimitati consentono di importare in modo semplice le informazioni nelle tabelle di Oracle Responsys. A volte vengono detti file delimitati da caratteri di tabulazione o file CSV (comma-separated values, valori separati da virgole).
  • Un tipo speciale di origine dati o vista derivata mediante l'applicazione di una o più condizioni a un'altra origine dati, inclusi i connettori esterni, e ad altre viste. In ogni caso, la vista identifica un set secondario di record dell'origine dati di base. Un filtro potrebbe avere una gerarchia organizzativa. Ad esempio, nel filtro temporale potrebbe essere presente Anno --> Trimestre --> Mese e data.
  • Gruppo di contatti di un elenco generato mediante l'applicazione delle regole di profilo e comportamento che vengono utilizzate come criteri di selezione.
  • In Program, termina il programma per una persona. Ogni voce di programma che raggiunge la fine viene considerata non più appartenente al programma. I dati transitori (dati di voce di programma) presenti in memoria vengono cancellati.
  • Acronimo di File Transfer Protocol. Il protocollo FTP è stato definito nel 1971 e consente di trasferire i file tra computer.
  • Un tipo speciale di campo di sostituzione del testo che calcola il valore di sostituzione, invece che semplicemente sostituire il testo, in modo da creare documenti dinamici più flessibili. Le funzioni incorporate hanno il formato $functionName(parameters)$. Oracle Responsys include molte funzioni incorporate. Per un elenco completo e i dettagli sull'uso, consultare il manuale Oracle Responsys Built-in Functions Guide.
  • G
  • La pagina Gestisci campagne consente di trovare e gestire le campagne da una posizione centralizzata.
  • La maggioranza degli utenti di un programma, che viene "messo da parte" mentre si confronta l'efficacia di due o più campagne. In Program, è possibile definire un gruppo di esclusione casuale utilizzando uno switch di allocazione oppure indicare un gruppo di esclusione basato su filtro utilizzando uno switch dati. Con uno switch prestazioni, il gruppo di esclusione viene inviato automaticamente al percorso vincente, ovvero quello che contiene la campagna ritenuta più efficace.
  • H
  • La home page fornisce informazioni relative all'account, tra cui prestazioni della campagna, lanci di campagne, programmi recenti, job di Connect e uso dell'account. Sono anche inclusi i collegamenti diretti a tutte le aree di Oracle Responsys. Il Centro risorse contiene informazioni utili per professionisti del marketing, tra cui webinar, white paper, report e notizie.
  • Acronimo di Hypertext Markup Language. Il codice HTML è utilizzato per includere immagini e informazioni di formattazione nelle pagine Web e nei messaggi e-mail. Un browser Web, ad esempio Internet Explorer, Firefox e alcuni programmi di e-mail, interpreta il linguaggio di markup quando si fa clic su un collegamento ipertestuale o di inserisce un URL che visualizza un documento con markup.
  • I
  • Per trasferire i dati da un computer client a un server. In Oracle Responsys, per aggiungere record da un file esterno a un'origine dati esistente nell'account Oracle Responsys. Vedere anche Esporta.
  • In Program, modifica il valore in una riga dell'elenco di profili specifica per la persona alla quale viene fatto riferimento da una voce di programma.
  • Le impostazioni globali vengono definite di solito una sola volta, cambiano molto raramente e potrebbero interessare più aree dell'applicazione. Sono incluse le impostazioni per il logo della home page, il fuso orario, il set di caratteri predefinito e le impostazioni nazionali del destinatario.
  • Valore di stato di autorizzazione che indica il consenso a ricevere messaggi.
  • L'invio descrive una campagna per la quale i server continuano a inviare messaggi. Oracle Responsys prosegue nell'invio dei messaggi fino al completamento dell'elenco di distribuzione della campagna o finché non si arresta il lancio.
  • Un'istruzione formale che utilizza il linguaggio SQL (Structured Query Language), standard di settore, in base al quale le informazioni vengono derivate da un'origine dati interna o esterna. Ad esempio, SELECT NAME FROM CUSTOMER è un'istruzione SQL che richiede informazioni sul campo NAME in una tabella CUSTOMER all'interno di un database. Nota: la creazione di istruzioni SQL richiede un'ottima conoscenza tecnica dei database. Le istruzioni SQL consentono combinazioni logiche complesse di condizione su tabelle e campi di database. Vedere anche Filtro.
  • M
  • Un messaggio della campagna accettato dal server e-mail del destinatario, ma restituito al server Oracle Responsys poiché la casella di posta del destinatario non è stata trovata o è piena. I report di Insight mostrano le informazioni sul mancato recapito dei messaggi per motivo o per ISP. Un mancato recapito definitivo indica un problema che non può essere risolto, ad esempio un dominio non valido o un indirizzo ambiguo. Un mancato recapito temporaneo indica un problema che potrebbe essere risolto in breve tempo, ad esempio una casella di posta piena.
  • Viene definito mancato recapito definitivo un messaggio e-mail o di testo che non è stato mai possibile recapitare. Per un messaggio e-mail, le cause più comuni dei mancati recapiti definitivi sono l'indirizzo e-mail non valido o il nome dominio non valido. Per i messaggi SMS, il mancato recapito definitivo può significare che la sottoscrizione non supporta il servizio SMS o non è valida oppure che il numero non è valido.
  • Viene definito mancato recapito temporaneo un messaggio e-mail o di testo che non è stato temporaneamente possibile recapitare. Questi messaggi potranno essere tuttavia recapitati in un secondo momento. Per un messaggio e-mail, ciò potrebbe significare che l'indirizzo è valido, ma che è stata raggiunta la capacità massima per la posta in entrata, il server di posta non è disponibile oppure il messaggio è troppo grande. Per un messaggio SMS, ciò potrebbe significare che la scheda SIM del sottoscrittore non si trova nel dispositivo oppure che il dispositivo è fuori portata o disattivato.
  • I messaggi SMS (Short Message Service) sono utilizzate nella campagna mobile. Program consente di creare programmi su più canali che collegano una serie di messaggi SMS in sequenza oppure una sequenza di messaggi e-mail e SMS, indirizzati a destinatari specifici. È possibile configurare un programma su più canali con regole ed eventi di dati che determinano se deve essere inviato un messaggio e-mail, un messaggio SMS mobile o entrambi a un destinatario in un orario specifico. I messaggi SMS utilizzano codici brevi e lunghi. Vedere queste voci del glossario per i dettagli.
  • L'intero pacchetto di informazioni inviato ai destinatari di un elenco di distribuzione di una campagna. Il documento del messaggio contiene la copia di marketing diretto con informazioni, collegamenti alle offerte e richiesta di azioni. I documenti del messaggio possono essere in formato HTML o in testo non codificato e possono incorporare campi di sostituzione per la personalizzazione di ogni destinatario. Vedere anche Campo sostituzione.
  • Messaggio inviato dal telefono cellulare di un utente a un codice breve o lungo.
  • Messaggio inviato da un codice breve al telefono cellulare di un utente.
  • In Insight una misura è un indicatore numerico che rappresenta i calcoli raccolti dall'account e applicati ai report utente.
  • Definizioni riutilizzabili di contenuto dinamico che, se usate nel documento di una campagna o di un modulo, specificano il contenuto diverso che verrà inserito per destinatari o autori della sottomissione, in base alle regole di segmentazione scelte per queste aree.
  • Un modulo è un meccanismo automatico per raccogliere ed elaborare le informazioni dai destinatari delle campagne e dai visitatori dei siti Web. I moduli possono essere personalizzati e dinamici, con molti dei campi di input già compilati con i dati dei clienti di un elenco associato. I destinatari di solito utilizzano i moduli per iscriversi a notifiche di eventi, sottomettere informazioni su determinati interessi, indicare la frequenza con cui ricevere i messaggi delle campagne e specificare il formato preferito per i messaggi. Tutti i moduli richiedono di solito l'esecuzione di un'azione.
  • Utilizzare il modulo di contenuto dinamico per controllare i contenuti inseriti in una campagna prima che un destinatario riceva il messaggio o risponda a un modulo. Il contenuto dinamico viene compilato in base alle regole definite per i contenuti dinamici. Il messaggio della campagna e i contenuti del modulo possono includere aree di contenuto dinamico che verranno compilate con contenuti diversi a seconda dei destinatari e di chi risponde ai moduli, oltre che in base alle regole definite per queste aree.
  • Un modulo di risposta che è incorporato in un messaggio invece di essere allegato al messaggio o collegato dal testo del messaggio. Il contenuto del modulo compare immediatamente quando il destinatario apre il messaggio e-mail. I moduli incorporati sono utili solo se tutti i destinatari della campagna hanno programmi e-mail compatibili con i contenuti HTML, dato che il messaggio della campagna stesso deve essere in formato HTML.
  • Un modulo di Oracle Responsys al quale accede un collegamento ipertestuale incorporato in un messaggio. Un modulo di risposta collegato è incorporato in una campagna in maniera usuale, ma un'altra campagna gli fa riferimento all'interno del messaggio mediante la funzione incorporata $prefilledform(LinkedCampaignName)$. Ciò genera un collegamento ipertestuale all'interno del messaggio. Se si fa clic su di esso, viene visualizzato il modulo di risposta collegato. Il modulo di risposta collegato è personalizzato per il destinatario che ha ricevuto la campagna iniziale e che ha fatto clic sul collegamento ipertestuale. In un singolo messaggio possono essere presenti più moduli di risposta collegati. Vedere anche Campagna e Modulo di risposta collegato.
  • N
  • Detto anche Configura report, rappresenta la possibilità di configurare un report mediante funzioni di tabella pivot come il trascinamento di metriche e campi in colonne, righe, misure e filtri. OLAP = Online Analytical Processing
  • O
  • Una tabella o esterna, un'istruzione SQL che utilizza questa tabella, un'unione di tabelle interne ed esterne o una vista filtrata di questa tabella.
  • Una tabella dalla quale è possibile ottenere informazioni significative per ogni record al fine di personalizzare il messaggio della campagna o il documento modulo. È possibile combinare una o più origini dati supplementari con un elenco di distribuzione utilizzando i campi di estrazione dati.
  • P
  • Le pagine brand sono pagine aziendali su Facebook e Twitter. Si tratta di pagine in cui un marchio pubblica promozioni e offerte tramite il proprio team di marketing. Ogni pagina brand dispone di un amministratore.
  • In Program si utilizza uno switch di allocazione e un timer per mettere da parte la maggior parte del pubblico, seguito da uno switch prestazioni che invia il "gruppo di esclusione" al percorso che include la campagna più efficace. Il percorso che include la campagna più efficace è detto percorso vincente o semplicemente vincitore.
  • Una serie di pagine consecutive dell'interfaccia utente che spiegano requisiti e opzioni disponibili per completare un processo di configurazione.
  • Progettazione campagna consente di creare, modificare e/o visualizzare in anteprima i contenuti HTML e in testo non codificato per i messaggi delle campagne.
  • Uno strumento utilizzato per creare un filtro o un elenco. È possibile utilizzare la progettazione filtro per creare filtri nel database dei contatti. Vedere anche Zone di rilascio nella progettazione filtro
  • Una finestra di dialogo automatica che descrive una sequenza di comunicazioni con una persona. Configurare questa finestra di dialogo in Program mediante Progettazione programma utilizzando simboli per eventi (trigger), attività, switch, timer e percorso al fine di descrivere il flusso di comunicazione.
  • Un programma e-mail, ad esempio Outlook Express, che può visualizzare messaggi che contengono markup HTML, compresi tutti gli oggetti grafici e la formattazione del testo. La maggior parte dei programmi e-mail può elaborare i messaggi HTML, ma alcuni possono gestire il codice HTML solo negli allegati. Questo continua a essere un fattore da prendere in considerazione nella progettazione delle campagne. Conviene, infatti, creare una versione in testo non codificato del messaggio della campagna.
  • Informazioni su documenti, dati, regole, campagne, moduli o report. Ad esempio, le proprietà di un documento includono il nome, la posizione (cartella), data e ora di creazione, l'elenco di campi di sostituzione $text$ che contiene e altre informazioni. Per visualizzare le proprietà, fare clic accanto al nome del documento, della tabella, della regola, della campagna o del report, quindi selezionare Proprietà dal menu a comparsa. Per modificare le proprietà, scegliere il comando adeguato dal menu a comparsa.
  • L'azione che rende attivo un programma e che consente di rispondere agli eventi di sistema. L'azione Annulla pubblicazione indica l'arresto di un programma.
  • R
  • In un'origine dati, è un'unità di campi singole, ad esempio Nome e Società, in cui vengono o possono essere memorizzati valori. Di solito, una tabella è composta da molti record. Può essere anche una riga nei database relazionali come Oracle e SQL Server.
  • Una regola definita dall'utente che determina in che modo devono essere gestite le sottomissioni del modulo associato. Ogni regola modulo contiene quanto segue: - Le condizioni in base alle quali deve essere eseguita la regola. - L'azione da eseguire, ad esempio memorizzare i dati sottomessi, visualizzare un altro modulo Oracle Responsys e lanciare o pianificare una campagna di follow-up. - La conferma da visualizzare nel browser di un intervistato, a indicare che la sottomissione è stata ricevuta. In alternativa, gli intervistati possono essere reindirizzati a una pagina Web. È possibile definire un numero qualsiasi di regole per gestire le sottomissioni di un determinato modulo.
  • Il messaggio della campagna e i contenuti del modulo ricevuti da altri destinatari e persone che hanno risposto ai moduli dipendono dalle regole definite per queste aree.
  • Un record di valori totali per i lanci più recenti, totali cumulativi e throughput medio per una campagna. Ogni etichetta di riga nella sezione superiore è un collegamento a dati di base: - Inviati: elementi inseriti nella coda e-mail del mailer. - Non riusciti: elementi non inviati a causa di un problema di informazioni, impostazioni o nome dominio. - Saltati: elementi non inseriti nella coda e-mail. - Mancati recapiti: mancati recapiti definitivi o temporanei. - Aperti: elementi aperti dal destinatario. - Clic: elementi su cui il destinatario ha fatto clic. - Iscrizione annullata: elementi ricevuti, ma per i quali il destinatario ha annullato l'iscrizione. - Conversioni: elementi su cui il destinatario ha fatto clic e che hanno portato all'apertura di una pagina con una tag di tracciamento della conversione. La versione distribuibile del report live non contiene collegamenti.
  • Vedere Report Live
  • Framework Oracle che consente l'impostazione di aggregatori SMS di terze parti nel sistema, disponibile per tutti i clienti SMS di Oracle Responsys. Gli amministratori di account Responsys configurano gli aggregatori e i piani SMS dei rispettivi account.
  • S
  • I gruppi di segmenti dividono un elenco in segmenti. Ciò consente di avere una comprensione migliore della composizione e delle caratteristiche dei valori inseriti nell'elenco e della clientela. Dopo aver creato condizioni o regole di segmentazione specifiche per i clienti, è possibile inserire e controllare il contenuto dinamico nelle campagne, personalizzare le variabili nei messaggi della campagna e nei documenti modulo o tracciare le prestazioni complessive di un determinato segmento in una campagna. Esempio: un gruppo di segmenti PurchaseBand include i segmenti per 0 acquisti, da 1 a 5 acquisti e 6 o più acquisti.
  • In Program, un punto di decisione in un programma che utilizza dati di elenchi di profili e di filtro del funzionamento per determinare il percorso adeguato lungo il quale inviare una voce di programma.
  • In Program, un punto di decisione in un programma che utilizza le percentuali per determinare il percorso adeguato lungo il quale inviare una voce di programma.
  • T
  • Una raccolta denominata di record memorizzati in un database, simile alle righe di un foglio di calcolo. Ogni record è composto da più campi, detti a volte colonne, ad esempio Nome e Indirizzo. Le tabelle sono memorizzate in cartelle che vengono condivise con altri utenti dell'account. Esistono vari modi per creare le tabelle, che possono essere utilizzate per vari scopi. Una tabella può contenere gli indirizzi delle persone che devono ricevere le campagne, gli indirizzi delle persone che non desiderano più ricevere le campagne, dati supplementari (di profilo) sulle persone nell'elenco di distribuzione o le risposte delle persone che hanno ricevuto le campagne. Una singola tabella può avere più funzioni di questo tipo in una determinata campagna. Oracle Responsys può trovare ed estrarre i dati da più tabelle, utilizzando i campi di estrazione dati di ogni tabella per trovare la corrispondenza adeguata dei record.
  • Questa tabella è associata ai file di contenuto e contiene i collegamenti e i rispettivi nomi utilizzati per tracciare attività come i clic sul contenuto dei messaggi e-mail.
  • Un'origine dati interna creata da più tabelle in cui un campo specifico contiene valori identici. Ad esempio, se il campo E-mail di una riga nella Tabella A contiene lo stesso valore del campo E-mail di una riga nella Tabella B, la riga nella tabella di join risultante contiene tutti i campi delle due righe corrispondenti. È possibile restringere la tabella di join selezionando un set secondario di campi uniti. È possibile unire origini dati interne o esterne, ma non le une con le altre.
  • Una tabella di un database esterno a Oracle Responsys. I dati di una tabella esterna vengono resi accessibili in Oracle Responsys mediante un connettore alle tabelle esterne.
  • Una tabella creata per memorizzare i dati sottomessi dai moduli. I nomi capo della tabella delle risposte devono corrispondere ai nomi campo del modulo sottomesso. Una tabella delle risposte potrebbe contenere anche una serie di campi speciali definiti dal sistema per il log della campagna. Vedere anche Regola modulo e Campo sostituzione.
  • L'amministratore può impostare un tasso limitazione lancio per limitare i picchi di visite in un sito Web in modo che si adeguino alla capacità dell'infrastruttura Web. Ciò evita la presenza di risposte lente o addirittura l'arresto a causa di volumi eccessivi. Non è consigliabile sovraccaricare il call center. Il valore minimo è 3.600 l'ora.
  • Consente di coordinare le attività e le approvazioni del team per i processi di lancio delle campagne.
  • Verifica la riuscita del test di recapitabilità mediante SpamAssassin ed esegue il contenuto della campagna mediante il filtro di spam. I punteggi aiutano gli operatori marketing a ottimizzare la recapitabilità in quanto possono sapere quali elementi di un messaggio sono quelli che potrebbero essere considerati spam.
  • Testo che non contiene markup HTML. I messaggi in testo non codificato sono destinati a destinatari i cui programmi e-mail non sono compatibili con il codice HTML. Questo messaggi vengono visualizzati senza la formattazione, le immagini e le funzionalità interattive del codice HTML.
  • In Program, i timer in base a tempo trascorso conservano le voci di programma senza modifica per un determinato periodo di tempo, ad esempio tre giorni. Questi timer sono diversi da quelli in base al target, che conservano le voci di programma fino a un punto temporale specifico, ad esempio il secondo martedì del mese.
  • In Program, i timer in base al target conservano le voci di programma fino a un punto temporale specifico, ad esempio il secondo martedì del mese. Questi timer sono diversi da quelli in base a tempo trascorso, che conservano le voci di programma per un determinato periodo di tempo, ad esempio tre giorni.
  • I domini di primo livello (TLD, Top-Level Domain) si trovano al livello più alto del Domain Name System gerarchico di Internet. Alcuni dei TLD più comuni includono .com e .net. Un dominio di livello superiore generico (gTLD) fa parte delle categorie di TLD gestite dall'IANA per l'uso nel sistema di nomi di dominio di Internet. Il gruppo principale di domini di livello superiore generici comprende .com, .info, .net e .org. Un dominio di livello superiore con codice di paese (ccTLD) è un TLD che di solito è utilizzato o riservato per un paese (stato sovrano o territorio indipendente). Tutti hanno una lunghezza di due lettere.
  • Consente di traccia e comprendere meglio le prestazioni delle campagne e la risposta dei clienti. Una campagna con tracciamento dei collegamenti consente di tracciare i collegamenti all'interno del messaggio della campagna. I collegamenti nel documento del messaggio puntano a URL identificati nella tabella collegamenti specificata per la campagna. I clic su questi collegamenti vengono tracciati in un'apposita tabella creata automaticamente da Oracle Responsys.
  • V
  • Quando si definisce un modulo, è possibile fornire un valore predefinito in qualsiasi campo di testo di sostituzione. Questi valori predefiniti vengono utilizzati ogni volta che i campi corrispondenti sono vuoti per un determinato record nell'elenco.
  • Un nome simbolico, utilizzato come campo di sostituzione del testo, che fornisce un valore utilizzare per la personalizzazione in tutta la campagna, a prescindere dal valore dei singoli record.
  • L'evento di trigger che include i singoli clienti in un programma. Esistono quattro eventi di trigger che possono attivare un programma. Questi trigger si basano sui dati contenuti nell'elenco di profili o sulle modifiche apportate all'elenco. - Attivato dal cliente - Disattivato dal cliente - Filtro schedulato - Evento personalizzato. Ogni voce di programma fluisce nel programma in modo indipendente. È possibile fare in modo che Program crei una sola voce di programma per cliente, consente più voci di programma per cliente o sostituisca in modo selettivo le voci di programma esistenti.
  • Una persona in un programma. Man mano che una persona avanza in un programma, la sua posizione all'interno del programma e i dati più importanti sulla persona vengono memorizzati in una voce di programma.