Aggiunta di codice personalizzato ai modelli e-mail
Aggiungere codice HTML personalizzato a un modello e-mail Responsys utilizzando Progettazione visiva modelli. È ad esempio possibile utilizzare un blocco di contenuto di codice per personalizzare completamente una parte del codice HTML dell'e-mail.
Per aggiungere codice HTML personalizzato all'e-mail:
- Dopo aver aperto il modello e-mail, trascinare il componente di contenuto codice nel layout.
- Fare clic sul blocco di contenuto di codice e utilizzare l'editor HTML per aggiungere codice HTML personale. Utilizzare il pannello Codice personalizzato per formattare il blocco di contenuto.
Nota: per visualizzare un'anteprima le modifiche, è necessario fare clic al di fuori del blocco di contenuto di codice.
Linee guida per il codice HTML
Il contenuto di codice in Progettazione visiva modelli è destinato a frammenti di codice HTML personalizzato.
Di seguito sono riportate alcune line guida per il codice HTML:
- Scrivere codice HTML conforme agli standard. Ad esempio, assicurarsi di annidare e chiudere correttamente gli elementi e di utilizzare lettere minuscole per nomi, attributi e valori degli elementi.
- In un blocco di contenuto di codice, evitare i seguenti elementi HTML:
<html>
,<head>
,<body>
,<script>
,<iframe>
,<form>
. Progettazione visiva modelli non supporta l'utilizzo di alcuni di questi elementi. Altri non sono supportati da numerosi client e-mail, vengono spesso bloccati per motivi di sicurezza e, se utilizzati, possono provocare problemi di recapitabilità. - Prestare attenzione ai caratteri riservati, ad esempio <, > e &. Questi caratteri fanno parte del linguaggio HTML. Se si desidera che compaiano nel contenuto dell'e-mail, è necessario utilizzare il nome dell'entità o il numero. Ad esempio <, > e &.
- Il supporto per le proprietà CSS varia a seconda dei client e-mail. Utilizzare un grafico di compatibilità CSS per verificare ciò che è supportato e sottoporre a test l'e-mail con i client e-mail target.
- Per evitare conflitti CSS con Responsys:
- Evitare i seguenti nomi di classe:
.body
,.ExternalClass
,.button
. - Assegnare sempre un nome alle classi da applicare a elementi
<table>
. Se si utilizzano tabelle, tenere conto dei potenziali problemi di reattività descritti di seguito.
- Evitare i seguenti nomi di classe:
- Se il codice HTML contiene tabelle o stringhe di testo lunghe, viene visualizzata una notifica
in Progettazione visiva modelli. Le tabelle e le stringhe di testo lunghe possono causare problemi di reattività, impedendo l'adattamento del contenuto a diverse dimensioni di schermo. Responsys non impedisce all'utente di inviare e-mail con questi potenziali problemi. È tuttavia consigliabile sottoporre a test il contenuto con schermi di dimensioni diverse e con i client e-mail target.
Spaziatura interna e bordi
Adeguare la spaziatura interna e i bordi attorno al blocco di contenuto utilizzando le opzioni disponibili nel pannello Codice personalizzato. Ulteriori informazioni su spaziatura interna e bordi.
Colore dello sfondo
Impostare il colore di sfondo del blocco di contenuto utilizzando il pannello Codice personalizzato. È possibile impostare il colore tramite il valore esadecimale o il valore RGB.