Messaggi e-mail con mancato recapito
Server di posta diversi possono classificare i mancati recapiti in modi molto diversi. Alcuni motivi per il mancato recapito (ad esempio un dominio non valido e un indirizzo ambiguo) rappresentano problemi difficilmente risolvibili. Questi sono detti mancati recapiti definitivi. Nel caso di un mancato recapito definitivo per un messaggio e-mail, Oracle Responsys aggiorna tutti i record di profilo corrispondenti (la corrispondenza è basata sull'indirizzo e-mail) e imposta EMAIL_DELIVERABILITY_STATUS_ su U in tutte le tabelle profili dell'account. Se il campo EMAIL_DELIVERABILITY_STATUS_ è impostato su U nei record RIID_ di un destinatario, il destinatario non sarà definito come target nelle campagne e-mail. Sono disponibili ulteriori informazioni sui Campi standard di un elenco profili (definiti dal sistema).
Se per un indirizzo e-mail si è verificato un mancato recapito definitivo in passato, è comunque possibile utilizzarlo per creare nuovi record o per aggiornarne di esistenti. Se tuttavia Oracle Responsys invia un messaggio all'indirizzo e-mail, risulterà comunque un mancato recapito definitivo se lo stato dell'indirizzo è invariato. Oracle Responsys non analizza record di mancati recapiti precedenti durante l'importazione di valori di indirizzi e-mail.
Altri motivi di mancato recapito (ad esempio, la casella di posta piena) rappresentano problemi che possono essere risolti in un periodo di tempo relativamente breve. Questi sono detti mancati recapiti temporanei.
Alcuni server di posta reagiscono rigidamente quando ricevono messaggi da mittenti a cui sono già stati notificati mancati recapiti temporanei per lo stesso indirizzo. Potrebbero persino rifiutare di accettare tutti i messaggi futuri da tale mittente.
Per evitare l'esclusione da server di posta di questo tipo, è consigliabile eliminare gli indirizzi per i quali sono stati registrati alcuni mancati recapiti temporanei.
Ad esempio, se si contatta un destinatario tipico tre volte al mese, si potrebbe considerare di eliminare un indirizzo con mancati recapiti 3 volte in 30 giorni (o forse 4 volte in 40 giorni), in modo da evitare il titolo di spammer da parte del server di posta di tale indirizzo.