Selezione di dimensioni sparse contestuali

Utilizzando la funzione @GRIDTUPLES e una variabile di sostituzione in runtime, questo script di calcolo calcola solo le tuple selezionate nella griglia, in base alle selezioni delle dimensioni sparse nel prompt RTSV.

La variabile di sostituzione in runtime &DimSelections, definita nel blocco SET RUNTIMESUBVARS, limita l'ambito del calcolo alle sole dimensioni sparse del cubo, escludendo Scenario. La funzione @GRIDTUPLES utilizzata nell'istruzione FIX chiama questa variabile, limitando la quantità di intersezioni calcolate.

SET RUNTIMESUBVARS
            {
            DimSelections = "Version", "Site", "Entity", "Product", "Market"
            <RTSV_HINT><svLaunch>
            <description>List two or more sparse dimensions used for forming calculation tuples:</description>
            <type>string</type>
            </svLaunch></RTSV_HINT>;
            };
            FIX (
            {@GRIDTUPLES(&DimSelections)}
            )
            Marketing(
            Marketing = Marketing + 1;
            );
            ENDFIX
        

Il calcolo include un numero di blocchi ancora più piccolo rispetto all'esempio precedente, poiché in questo caso la definizione della tupla si estende a più dimensioni sparse oltre Prodotto -> Market.

Per provare questi esempi, scaricare il modello di cartella di lavoro CalcTuple_Tuple.xlsx dalla sezione Tecnico > Calcolo della cartella Galleria nell'area File dell'interfaccia Web di Essbase. Per le necessarie istruzioni, fare riferimento al foglio di lavoro README nella cartella di lavoro.