Quando si dispone di una partizione federata, i calcoli e le query Essbase, quando possibile, vengono convertiti da Essbase in SQL e inviati all'Autonomous Data Warehouse in modo che l'elaborazione avvenga nella posizione in cui sono memorizzati i dati.
Il profilo del cubo Essbase contiene i metadati (nomi di dimensioni e membri). Autonomous Data Warehouse contiene i dati associati ai metadati. I dati vengono memorizzati in una tabella fact.
Poiché Essbase porta l'elaborazione del calcolo nella posizione in cui sono memorizzati i dati, ciò consente di risolvere i problemi di latenza dei dati. Questa è una nuova funzionalità introdotta con Essbase 21.5.
Se si utilizza Essbase per la prima volta, iniziare esaminando Calcolare i cubi per le informazioni sul calcolo in generale.
Il funzionamento del calcolo con le partizioni federate dipende dal tipo di cubo Essbase con cui si è iniziato a creare la partizione federata: memorizzazione a blocchi (BSO) o memorizzazione di aggregazione (ASO).
Note sul confronto del calcolo
Per i cubi di partizione federata basati su BSO, quando si eseguono calcoli e query, Essbase analizza le dipendenze e scrive le istruzioni SQL per elaborare i risultati utilizzando le viste analitiche in Autonomous Data Warehouse.
Per i cubi di partizione federata basati su ASO, il server Essbase elabora i calcoli e le allocazioni personalizzati e invia i risultati ad Autonomous Data Warehouse.
Note/Limitazioni per i calcoli di partizione federata
Le funzioni di calcolo della memorizzazione a blocchi (BSO) Essbase possono essere applicate nelle formule del profilo BSO, con i relativi risultati che influiscono sulle query di Smart View, MDX e altri client della griglia. Le stesse funzioni, insieme ai comandi di calcolo, possono essere utilizzate per scrivere script di calcolo procedurale.
Funzioni di calcolo che vengono elaborate in Autonomous Data Warehouse
Quando si utilizza una partizione federata, le seguenti funzioni di calcolo Essbase vengono convertite in SQL ed elaborate in Autonomous Data Warehouse. Altre funzioni non elencate qui vengono elaborate in Essbase.
Comandi di calcolo che vengono elaborati in Autonomous Data Warehouse
Quando si utilizza una partizione federata, i seguenti comandi di calcolo Essbase vengono convertiti in SQL ed elaborati in Autonomous Data Warehouse.
DATAEXPORTLEVEL ALL DATAEXPORTCSVFORMAT DATAEXPORTOVERWRITEFILE DATAEXPORTDECIMAL
I comandi ARRAY e VAR, così come le formule dinamiche elaborate in CALC DIM o CALC ALL, vengono elaborati in Essbase e possono avere prestazioni inferiori.
Alcuni comandi di calcolo non sono supportati per i cubi di partizione federata e restituiscono un errore se utilizzati. Vedere Limitazioni per le partizioni federate.
Se è necessario eseguire script di calcolo di memorizzazione a blocchi (BSO) Essbase, selezionare una dimensione densa come dimensione pivot. Gli script di calcolo non sono supportati per le partizioni federate se la dimensione pivot è una dimensione sparsa.
La modalità di calcolo a blocchi (abilitata quando l'impostazione di configurazione Essbase CALCMODE è impostata su BLOCK) non è applicabile ai cubi di partizione federata. L'elaborazione del calcolo viene inviata a Autonomous Data Warehouse. Se esiste un'eccezione e il calcolo viene invece elaborato sul server Essbase, l'ordine di soluzione determina l'analisi delle dipendenze.
Quando si eseguono allocazioni personalizzate in un cubo di memorizzazione di aggregazione con una partizione federata, è possibile solo sostituire i valori esistenti. Non è possibile effettuare aggiunte o sottrazioni ai valori esistenti.
Altre limitazioni
Vedere Limitazioni per le partizioni federate.
Cifre di precisione nei risultati delle query
Quando si calcola un cubo che dispone di una partizione federata, Autonomous Data Warehouse elabora parzialmente i calcoli e le aggregazioni. Pertanto, i risultati delle query potrebbero contenere valori di precisione leggermente diversi se confrontati con i valori ottenuti senza l'uso di una partizione federata.
Ordine di calcolo
Analogamente ai cubi BSO e ai cubi ASO in modalità ibrida, la priorità di calcolo dei membri nei cubi di partizione federata segue un ordine di soluzione definito che è stato impostato nel profilo Essbase.
Possibilità di eseguire calcoli e job di caricamento dati Essbase
L'impostazione di configurazione Essbase FEDERATEDAVCALC è impostata in modo implicito su TRUE per impostazione predefinita per tutte le applicazioni di memorizzazione a blocchi (BSO) che hanno una partizione federata. Ciò consente agli utenti di eseguire calcoli BSO Essbase ed eseguire caricamenti dati da Essbase per aggiornare i record nella tabella fact di Autonomous Data Warehouse.