Selezionando le tuple è possibile definire l'ambito dei calcoli nella griglia di Smart View attiva, limitandolo a specifiche sezioni di dati nel cubo.
La selezione delle tuple facilita l'ottimizzazione dei calcoli delle griglie asimmetriche tra le dimensioni ed evita i calcoli in eccesso.
Le tuple di calcolo Essbase sono diverse dalle tuple utilizzate nelle query MDX. Le prestazioni di calcolo e le dimensioni del cubo si basano principalmente sul numero dei blocchi nel database (data una dimensione blocco specifica). Per questo motivo le tuple di calcolo vengono specificate solo per le combinazioni di membri sparsi. Inoltre, per semplificare la creazione degli script di calcolo, nella specifica di una tupla di calcolo è possibile includere più membri da una singola dimensione sparsa. Ad esempio, se si specifica ("New York", "California", "Actual", "Cola") come tupla di calcolo, verranno calcolate le intersezioni di cella seguenti:
"New York"->"Actual"->"Cola" "California"->"Actual"->"Cola"
Esaminare la griglia simmetrica riportata di seguito. Si tratta di una griglia simmetrica perché per ogni prodotto sono rappresentati gli stessi mercati e lo stesso scenario (Actual).

La griglia riportata di seguito è invece asimmetrica, in quanto per il prodotto Diet Cola sono rappresentati meno mercati rispetto al prodotto Cola.

L'ambito di calcolo predefinito, quando sono presenti più dimensioni in un'istruzione FIX o nel punto di vista (POV) di una griglia Smart View, prevede il calcolo del prodotto matriciale (tutte le combinazioni possibili) dei membri dell'istruzione FIX o della griglia. In altre parole, un calcolo basato su POV, in cui le combinazioni di prodotto e mercato vengono acquisite dalla griglia, calcola tutte le combinazioni riga-membro seguenti:
Cola->"New York" Cola->"Massachusetts" Cola->"Florida" Cola->"Connecticut" Cola->"New Hampshire" "Diet Cola"->"New York" "Diet Cola"->"Massachusetts" "Diet Cola"->"Florida" "Diet Cola"->"Connecticut" "Diet Cola"->"New Hampshire"
L'attività di calcolo effettiva potrebbe essere superiore a quella realmente necessaria. Se si desidera calcolare solo le combinazioni mostrate nella griglia, è possibile specificare le tuple da calcolare e limitare il calcolo a una sezione più piccola. Il calcolo delle tuple può inoltre comportare una riduzione del tempo di calcolo e della dimensione del cubo.
Cola->"New York" Cola->"Massachusetts" Cola->"Florida" Cola->"Connecticut" Cola->"New Hampshire" "Diet Cola"->"New York" "Diet Cola"->"Florida"