Attivare e visualizzare l'audit trail dei dati

Per attivare l'audit trail dei dati si aggiunge AUDITTRAIL DATA come impostazione di configurazione a livello di applicazione.

  1. Per attivare l'audit trail dei dati aggiungere AUDITTRAIL DATA ai parametri di configurazione dell'applicazione.
  2. Eseguire un'analisi ad hoc tramite Smart View, modificare i dati tramite Smart View e fare clic su Sottometti: il risultato di queste operazioni è la memorizzazione di un record di audit.
    Durante l'esecuzione dell'analisi ad hoc, esistono vari modi per ottenere un determinato punto di vista (POV) sulla griglia. Uno di questi è l'utilizzo della barra degli strumenti POV che consente di azzerare alcuni membri in una o più dimensioni. Vedere gli argomenti seguenti nella Gestione di Oracle Smart View for Office
    • Selezione di membri dalla barra degli strumenti POV

    • Visualizzazione della barra degli strumenti POV

    • Selezione di membri mediante il punto di vista basato su celle

  3. Quando la funzione è abilitata, è possibile visualizzare l'audit trail nel pannello della connessione in Smart View. Nelle informazioni di connessione fare clic sul menu delle operazioni sotto Altro per visualizzare la voce di menu Audit trail. Fare clic su Audit trail per visualizzare i record dell'audit trail dei dati per un cubo.
    Immagine della finestra Audit trail in Smart View per Excel.
  4. Ogni record dell'audit trail mostra la data e l'ora della modifica nella prima colonna, il nuovo valore o l'oggetto di reporting collegato nella seconda colonna e il punto di vista nella terza colonna. L'ora corrisponde al fuso orario locale. Facendo clic su un elemento dell'audit trail è possibile visualizzare la descrizione della modifica nella parte inferiore del riquadro.
  5. Per visualizzare un foglio con un nuovo punto di vista e il valore dei dati aggiornato, fare clic su Ad hoc Immagine dell'icona ad hoc in Smart View per Excel. sotto il riquadro Audit trail. Quando si fa clic sui record di audit successivi e su questa icona, viene visualizzato un foglio diverso con il punto di vista per il record di audit selezionato e i dati aggiornati per questo punto di vista. Ciò consente di analizzare ulteriormente i dati a cui si è interessati.